Tommaso Minervini. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
Tommaso Minervini. Foto Vincenzo Bisceglie
Politica

Molfetta a Turi per omaggiare Sandro Pertini

Tommaso Minervini alla cerimonia per omaggiare il Presidente della Repubblica

Ci sarà anche Molfetta oggi, 2 ottobre, a Turi per rendere omaggio alla memoria dell' ex presidente della Repubblica, Sandro Pertini.

Il sindaco, Tommaso Minervini, prenderà parte alla cerimonia nel corso della quale sarà scoperto il busto del presidente partigiano.
Il busto di Pertini sarà posizionato accanto a quello di Antonio Gramsci, entrambi reclusi nel carcere di Turi per i loro ideali antifascisti.

La cerimonia, voluta Movimento Diritti Civili di Puglia, è stata organizzata in occasione del quarantesimo della nomina di Pertini a presidente della Repubblica. E il sindaco di Molfetta, di solida cultura antifascista e della costituzione italiana, è nel comitato promotore dell'iniziativa.
La cerimonia avrà inizio alle ore 10, nel Carcere di Turi, Ai saluti del presidente della Regione, Michele Emiliano, delle Autorità locali, di Mariateresa Susca, direttrice del carcere, di Vincenzo Bonavita e di Simonetta Lorusso Lenoci del Movimento Diritti Civili di Puglia, seguirà lo scoprimento del busto, opera della scultrice Antonella Dibello (Fonderia Magnifico di Modugno) con il ricordo di Sandro Pertini a cura del Presidente della Fondazione Di Vagno, Gianvito Mastroleo. Subito dopo, sarà collocata una lapide sulla facciata della casa penale con un intervento del presidente dell'IPSAIC, Antonio Leuzzi.

Nel corso della giornata sono previste altre iniziative che si concluderanno con la proiezione del film "Mi mancherai", edito dall'associazione Pertini di Firenze, con la regia di Vittorio Giacci.
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
Devastazione di Capodanno a Molfetta: il Comune si costituisce parte civile Devastazione di Capodanno a Molfetta: il Comune si costituisce parte civile A stabilirlo un decreto del sindaco Minervini: sette gli imputati, accusati di pubblica intimidazione con uso di armi e danneggiamento
Minervini: «Ringrazio il dottor Vito Cozzoli per la sua donazione di libri alla Camera» Minervini: «Ringrazio il dottor Vito Cozzoli per la sua donazione di libri alla Camera» Le parole del primo cittadino: «Si riannoda il filo tra Molfetta e istituzioni»
1 Inchiesta sul porto, Minervini: «Felice per l’assoluzione piena dell’ex Sindaco e dei professionisti» Inchiesta sul porto, Minervini: «Felice per l’assoluzione piena dell’ex Sindaco e dei professionisti» Le parole del primo cittadino dopo le assoluzioni-bis per Azzollini e Balducci
Molfetta casa dell'atletica anche nel 2024, Minervini: «Sarà un altro momento da ricordare» Molfetta casa dell'atletica anche nel 2024, Minervini: «Sarà un altro momento da ricordare» Dal 5 al 7 luglio si terranno i Campionati italiani individuali su pista allievi
A Molfetta il primo cantiere ospedaliero finanziato dal PNRR. Il commento del sindaco A Molfetta il primo cantiere ospedaliero finanziato dal PNRR. Il commento del sindaco «Con questi interventi il nostro "Don Tonino Bello" sempre più efficiente e rispondente alle esigenze del territorio»
Domani la marcia della non violenza, Minervini: «Cogliamone il senso più profondo» Domani la marcia della non violenza, Minervini: «Cogliamone il senso più profondo» Le parole del Sindaco: «La comunità deve reagire nel segno dell'etica e del rispetto»
Omicidio a Molfetta, Minervini: «Siamo vicini ai familiari della vittima» Omicidio a Molfetta, Minervini: «Siamo vicini ai familiari della vittima» Le parole del Sindaco dopo quanto accaduto
Minervini: «Grande soddisfazione per il riconoscimento all'ex comandante dei carabinieri Giuseppe Malerba» Minervini: «Grande soddisfazione per il riconoscimento all'ex comandante dei carabinieri Giuseppe Malerba» Il sindaco: «Giusto riconoscimento per un uomo che ha operato nel rispetto delle istituzioni e della divisa»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.