girabugia
girabugia
Mondo del Sociale

Miragica a No Barrier @ Bari illustra le buone pratiche del turismo accessibile

Incontro alla Fiera del Levante organizzato dal Comune del capoluogo

Miragica nell'elenco (breve) delle esperienze positive realizzate in provincia di Bari, dagli attrattori turistici che per primi hanno aperto i battenti ai diversamente abili.

Dopo Parigi, Orlando, Dubai, Göteborg, è stato illustrato a NO BARRIER @ BARI, la due giorni di incontri e convegni promossa dal Comune di Bari, alla Fiera del Levante (il 14 e 15 settembre), il progetto pilota, di cui Miragica è partner, che ha portato all'elaborazione di "percorsi" perchè persone con speciali necessità potessero beneficiare delle attrazioni dei parchi di divertimento senza alcun problema, con il massimo grado di autonomia possibile.

E' stato Francesco Salcito, direttore di Miragica, a presentare, anche con l'ausilio di un video, il lavoro svolto all'interno del parco, con la collaborazione di due altri colleghi che hanno seguito in prima persona lo sviluppo del progetto Andrea Gasperoni e Duilio Spolador, e le buone pratiche che sono attuate all'interno della struttura per andare incontro alle necessità degli ospiti con abilità diverse.

Il progetto è stato attuato attraverso una serie di step operativi: l'analisi quantitativa della frequenza relativa alla presenza di utenti disabili nei parchi; l'analisi qualitativa delle maggiori difficoltà riscontrate nella fruizione; test clinici su soggetti con disabilità sia intellettiva che fisica con la supervisione dall'Istituto Superiore di Sanità; analisi dei risultati dei test. Gli step operativi a Miragica (Molfetta) hanno preso il via nell'estate del 2013.

L'iniziativa promossa in Fiera, a cui ha preso parte Miragica, si colloca all'interno di "NO BARRIER - New objective: tourism without barrier" inserito nel Programma Europeo di Cooperazione Territoriale Grecia - Italia 2007-2013, che vede come capofila la Città Metropolitana di Bari e partner, oltre al Comune di Bari, la Provincia di Lecce, il Comune di Nardò, le Regioni di Western Greece e Ionian Islands, l'IPRES e l'Università degli Studi di Bari (CIRPAS).
  • Turismo
  • Miragica
  • disabilità
  • fiera del levante
Altri contenuti a tema
1 Disabilità, si sceglie per l'affidamento del Servizio Centro Sociale Polivalente a Molfetta Disabilità, si sceglie per l'affidamento del Servizio Centro Sociale Polivalente a Molfetta Avviso pubblico per selezionare il Presidente della Commissione di gara
Hula hop d'artista stasera a Bari alla Fiera del Levante Hula hop d'artista stasera a Bari alla Fiera del Levante Thibout, artista canadese, si esibirà alle 17, a seguire tra i viali "Note di luci"
1 Dal restauro dell’ex Dogana Vecchia nasce Dogana Resort Dal restauro dell’ex Dogana Vecchia nasce Dogana Resort Accoglienza di prestigio per turisti italiani e stranieri sul mare di Molfetta
“Un mare senza barriere” a Molfetta è possibile con Poseidon Blue Team “Un mare senza barriere” a Molfetta è possibile con Poseidon Blue Team Alessandro Perrelli: «è una bella sensazione fare gli stessi esercizi che fanno gli altri»
Dal New Jersey a Molfetta: la prima volta della famiglia Conahan nella città dei nonni Dal New Jersey a Molfetta: la prima volta della famiglia Conahan nella città dei nonni I loro parenti erano partiti per gli Stati Uniti negli Anni Sessanta
Molfetta inserita nella rete degli itinerari turistici della Puglia Molfetta inserita nella rete degli itinerari turistici della Puglia Il progetto è stato presentato a Bari
Turismo di ritorno per Molfetta? Se ne parla nella rassegna "Giornate dell'Emigrazione" Turismo di ritorno per Molfetta? Se ne parla nella rassegna "Giornate dell'Emigrazione" Il convegno è andato in scena a Paestum
Molfetta nel mondo, Roberto Pansini racconta: «La città è amata all'estero» Molfetta nel mondo, Roberto Pansini racconta: «La città è amata all'estero» Resta forte il legame con le comunità molfettesi in America e Australia
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.