Tommaso Minervini
Tommaso Minervini
Politica

Minervini proclamato di nuovo Sindaco: «Ora progettiamo la Molfetta del futuro»

Le parole del primo cittadino per l'inizio del suo secondo mandato consecutivo

Si è conclusa da poco la cerimonia di proclamazione per il secondo mandato consecutivo di Tommaso Minervini, rieletto Sindaco di Molfetta dopo aver superato al ballottaggio Lillino Drago. In piazza Municipio il primo cittadino ha nuovamente indossato la fascia tricolore, tenendo il suo primo discorso di questo nuovo corso: «Per prima cosa ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto in questa campagna elettorale, tutti i consiglieri uscenti e i nuovi eletti. Devo dire grazie a tutti i cittadini molfettesi che hanno creduto in me, in un campagna elettorale dura ma che ha visto prevalere il buonsenso, indicando a tutti noi il senso di responsabilità che va oltre le regole di apparato».

«Voglio chiedere a quanti diventeranno i nuovi amministratori di questa città - ha aggiunto - di non scordare il loro dovere etico di rappresentare una comunità intera, dovendo dunque mettere al primo posto le esigenze di Molfetta. La morale della responsabilità deve essere un obiettivo primario di tutti quanti noi. Noi dobbiamo questo al futuro di questa città, perché senza questo approccio non c'è nessuna qualità amministrativa che possa tenere. Queste settimane hanno dimostrato la grande coesione di chi ha veramente a cuore gli anni a venire per il nostro territorio e, nonostante la difficile prova a cui siamo stati chiamati, noi faremo di tutto per dimostrare il nostro valore».

«Tutte le visioni, anche quelle divergenti, dovranno convergere verso il benessere della nostra città. Noi ora abbiamo il dovere di proseguire nei progetti e nei lavori già avviati nel quinquennio passato. C'è da concentrarsi sul completamento di tutte queste opere che inaugureranno una pagina nuova per Molfetta e, appena la Commissione proclamerà anche i consiglieri eletti, di cui già conosciamo ufficiosamente i nominativi, dobbiamo mettere al lavoro il Consiglio comunale» ha spiegato.

«Il punto di partenza per questo nuovo inizio - ha affermato Minervini - deve essere il drammatico campanello d'allarme che ci è stato lanciato dalla tragedia della Marmolada. Siamo davanti a una fase epocale per il clima e per l'ambiente e non possiamo più permetterci passi falsi perché il futuro dei nostri figli e delle prossime generazioni passa proprio da questo momento che già ci vede in difficoltà rispetto ai crescenti rischi legati alle opere antropiche del passato».

Un momento di commozione c'è poi stato quando il rieletto Sindaco ha dedicato questo mandato ai suoi nipoti e ai loro coetanei: «Cinque anni fa, al momento della proclamazione, ho pensato ad un amico che non c'era più. Adesso, invece, voglio orientare i miei pensieri ai nipoti e a tutta la generazione verso la quale siamo tutti chiamati a fare del nostro meglio, per consegnare una città che sia davvero in grado di essere al passo con i tempi e con i cambiamenti che ci accingiamo a vivere nel futuro prossimo».

«Vista l'attuale emergenza energetica, dobbiamo immediatamente portare a compimento quel lavoro per la depurazione delle acque a uso agricolo, per chiudere quanto prima i pozzi delle falde acquifere. Andremo a completare la stazione ferroviaria sul porto, per abbattere di 400 tonnellate annue la produzione di CO2 in città. Questa etica della responsabilità andrà messa in pratica fin da subito perché vanno conservate le risorse naturali che sono a nostra disposizione. Oltre ai lavori pubblici, si proseguirà con l'espansione della zona industriale ed artigianale per aumentare i posti di lavoro in questa città, migliorando le capacità attrattive e turistiche di Molfetta».
  • Politica
Altri contenuti a tema
Opposizione Civica: «Problema sicurezza ma Comune di Molfetta assente all’incontro in Prefettura» Opposizione Civica: «Problema sicurezza ma Comune di Molfetta assente all’incontro in Prefettura» I consiglieri di opposizione intervengono dopo l'episodio di ieri e chiedono risposte all’amministrazione
Festa Patronale, mobilità gratuita e sostenibile: il commento del PD Molfetta Festa Patronale, mobilità gratuita e sostenibile: il commento del PD Molfetta Dal 6 al 9 settembre navette gratuite, trasporto pubblico gratuito e Velostazione aperta
L'Italia dopo la destra. Così AVS vuole governare il Paese - VIDEO L'Italia dopo la destra. Così AVS vuole governare il Paese - VIDEO Conclusa a Giovinazzo la tre giorni della prima festa regionale
Azzollini: «15 giorni senza gli atti, così si limita la funzione di controllo del consigliere comunale» Azzollini: «15 giorni senza gli atti, così si limita la funzione di controllo del consigliere comunale» La consigliera comunale di opposizione denuncia il mancato riscontro a tre richieste di accesso agli atti presentate il 10 agosto
Vito De Bari eletto segretario del Partito socialista italiano di Molfetta Vito De Bari eletto segretario del Partito socialista italiano di Molfetta L’elezione rappresenta quindi l’avvio di una nuova stagione per il socialismo molfettese
La maggioranza a sostegno del Sindaco Manuel Minervini: «Nelle partecipate nomine di alto profilo» La maggioranza a sostegno del Sindaco Manuel Minervini: «Nelle partecipate nomine di alto profilo» La nota congiunta: «Scelte fondate su fiducia, competenza e responsabilità»
Comparto 17, interrogazione di Adamo Logrieco: «Servono tempi certi sulle opere di urbanizzazione» Comparto 17, interrogazione di Adamo Logrieco: «Servono tempi certi sulle opere di urbanizzazione» Tra le richieste avanzate dal consigliere comunale figurano informazioni sullo stato di avanzamento delle opere previste
Dieci anni senza Guglielmo Minervini: oggi una giornata di eventi tra Bari e Molfetta Dieci anni senza Guglielmo Minervini: oggi una giornata di eventi tra Bari e Molfetta Doppio appuntamento nel decennale della scomparsa dell'ex sindaco e assessore regionale
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.