Tommaso Minervini
Tommaso Minervini
Speciale

Minervini: «Programmazione, riqualificazioni e animazione del territorio. Il Commercio è settore strategico dell'economia cittadina»

Idee e programmi del sindaco uscente in caso di rielezione per il settore

"Più impulso al commercio attraverso il Piano strategico del commercio, il Piano delle Coste, il Piano del Traffico e parcheggi, il regolamento dei dehors e i progetti dei nuovi mercati". Lo afferma il sindaco Tommaso Minervini, in relazione al suo programma elettorale.
"Il Piano strategico del commercio, approvato dal Consiglio comunale ad aprile, ha condiviso tutte le proposte delle associazioni. Il Piano fotografa l'attuale situazione e guarda allo sviluppo e, nei prossimi anni, contribuirà a dare un impulso significativo all'intero settore. Allo stesso tempo abbiamo approvato in Consiglio comunale il regolamento sui dehors".
"Per i prossimi cinque anni – spiega il primo cittadino – vogliamo favorire l'insediamento di chioschi al lungomare e alla prima cala, come previsto dal Piano delle Coste. Per incentivare la continuità delle attività delle edicole è stata prevista l'autorizzazione di vendita di ulteriori prodotti e servizi articoli per bambini cancelleria e cartoleria libri e guide".
"Con il Distretto urbano del Commercio – continua Minervini – si è rafforzato la rete unitaria del settore, oggi forse troppo frammentato. Il Duc ha già puntato alla formazione, con corsi di fatturazione elettronica, lingua inglese, investimenti tecnologici in ambito informatico, un portale del commercio con 20 aziende collegato alla Camera di commercio. Con il secondo bando del Duc puntiamo a migliorare la videosorveglianza e la sicurezza cittadina con un accordo per utilizzo telecamere private. Le politiche del commercio devono guardare al turismo crescente, che va ulteriormente stimolato: orari più consoni in base ai flussi, menù della ristorazione in più lingue. Già la realizzazione del Parcheggio Garibaldi ha contribuito a snellire il traffico del centro, dal Borgo alla villa comunale, al Corso Umberto".
"Abbiamo riqualificato il Corso e le piazze del centro – conclude –, la città vecchia con "Cuore antico, abbiamo portato a Molfetta grandi eventi e organizzato animazione del territorio, anche nelle periferie. Ora puntiamo a investimenti tecnologici per il risparmio energetico, a snellire i procedimenti amministrativi telematici con il Suap e i servizi nell'app Io. Questi sono i fatti già realizzati e i progetti del futuro, che Molfetta merita di vedere portati a termine con coerenza e continuità amministrativa".
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
Studente italiano condannato per sfregio a monumento. Le parole del sindaco di Molfetta Studente italiano condannato per sfregio a monumento. Le parole del sindaco di Molfetta Tommaso Minervini: «Solo con un inasprimento delle sanzioni sarà possibile avere comportamenti più responsabili»
Pagina di storia per Molfetta, approvato kit localizzativo per la ZES Pagina di storia per Molfetta, approvato kit localizzativo per la ZES Il sindaco Minervini: "i nostri giovani devono formarsi e lavorare nel territorio"
Giornata della Memoria, il messaggio del sindaco di Molfetta Giornata della Memoria, il messaggio del sindaco di Molfetta Minervini: «Mai come oggi diventa importante opporsi all'odio»
Antonio Nappi compie 100 anni. Gli auguri del Sindaco Antonio Nappi compie 100 anni. Gli auguri del Sindaco Minervini: «Indimenticabile il suo impegno didattico nella scuola»
Minervini: «Entriamo in un anno importante per Molfetta. Vi auguro un sereno 2023» Minervini: «Entriamo in un anno importante per Molfetta. Vi auguro un sereno 2023» Il messaggio d'auguri da parte del Sindaco
Ordinanza anti-botti a Capodanno. Minervini: «Faccio appello alla responsabilità dei cittadini» Ordinanza anti-botti a Capodanno. Minervini: «Faccio appello alla responsabilità dei cittadini» Per i trasgressori sono previste sanzioni da € 50 a € 500
Guerriglia urbana in città, Minervini: «Inaccettabile, intollerabile, ingiustificabile» Guerriglia urbana in città, Minervini: «Inaccettabile, intollerabile, ingiustificabile» Secondo il sindaco «questi ragazzi hanno creato un sodalizio premeditato e preparato l’assalto ad una comunità»
Addio alla prof.ssa Visentini, Minervini: «Guida per tante generazioni di studenti a Molfetta» Addio alla prof.ssa Visentini, Minervini: «Guida per tante generazioni di studenti a Molfetta» Le parole del Sindaco in omaggio all'ex docente del Liceo classico
© 2001-2023 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.