Icona Madonna dei Martiri
Icona Madonna dei Martiri
Chiesa locale

"Medonne du Tremelizze": i festeggiamenti entrano nel vivo

Iniziato il triduo di preghiera. L'11 maggio la celebrazione a devozione

E' un programma all'insegna della liturgia e della sobrietà quello previsto in questo anno 2020 per i festeggiamenti in onore della Medonne du Tremelizze.

Festeggiamenti che cadono proprio nella fase 2 da Covid 19 ma che comunque verranno celebrati grazie all'impegno del nuovo corso del Comitato Feste Patronali presieduto da Leonardo Siragusa e da Pino Malerba, in qualità di vice presidente.

Mentre è stata annullata la tradizionale uscita dell'icona della Madonna che quest'anno sarebbe stata ospitata dalla Parrocchia San Pio X, i momenti di preghiera restano e sono già iniziati ieri 8 maggio 2020 con il primo giorno di triduo che si concluderà domenica 10 maggio. Proprio nella serata di domenica 10 tutti i fedeli sono invitati ad accendere un lumino e sistemarlo sui balconi o sui davanzali delle finestre in segno di preghiera e devozione alla Madonna dei Martiri, Compatrona della città.
La preghiera si può seguire in diretta sulla pagina Facebook della Basilica della Madonna dei Martiri.

Anche la celebrazione del giorno 11 che tradizionalmente avviene alla presenza delle autorità civili, nel rinnovamento dell'atto di gratitudine della cittadinanza alla Compatrona, e della comunità parrocchiale che nei giorni precedenti accoglie e ospita l'icona, si svolgerà in Basilica a porte chiuse e alla presenza di S.E. mons. Domenico Cornacchia che presiederà la Celebrazione Eucaristica, del Sindaco Tommaso Minervini e del Presidente del Comitato Leonardo Siragusa.
Tutta la cittadinanza potrà seguire la Celebrazione, l'offerta dell'olio che alimenta la lampada votiva posta ai piedi della Madonna dei Martiri (per l'occasione offerto dal Comitato Feste Patronali) e l'atto di affidamento pronunciato dal Sindaco dinanzi all'icona, in diretta su Teledehon (Canale 18/HD518) e sulla pagina Facebook del Comitato Feste Patronali di Molfetta.
  • comitato feste patronali
Altri contenuti a tema
Comitato Feste Patronali: «Già al lavoro per le prossime celebrazioni» Comitato Feste Patronali: «Già al lavoro per le prossime celebrazioni» La nota: «A breve sarà presentato il programma della "Medonne du Tremelizze"»
Festeggiamenti per San Corrado: soddisfazione per il Comitato Feste Patronali Festeggiamenti per San Corrado: soddisfazione per il Comitato Feste Patronali La nota: «Vogliamo ringraziare quanti hanno contribuito alla buona riuscita del programma»
Comitato Feste Patronali Molfetta, confermati Germinario, Sancilio e Pisani alla guida Comitato Feste Patronali Molfetta, confermati Germinario, Sancilio e Pisani alla guida L'organico è già al lavoro per la festa di San Corrado del 9 febbraio
A Molfetta iniziano i preparativi e le adesioni per i falò dell'8 febbraio A Molfetta iniziano i preparativi e le adesioni per i falò dell'8 febbraio La nota stampa del Comitato Feste Patronali in vista di San Corrado
Concorso "Volti Tremanti", ecco i vincitori Concorso "Volti Tremanti", ecco i vincitori I piccoli saranno premiati con un kit scolastico. I disegni saranno esposti nella Sala dei Templari
Medonne du Tremelizze, l'icona in Cattedrale fino all'11 maggio Medonne du Tremelizze, l'icona in Cattedrale fino all'11 maggio Prosegue il programma di eventi per ricordare il terremoto evitato nel 1560
Il Comitato Feste Patronali di Molfetta già al lavoro per la prossima festa patronale Il Comitato Feste Patronali di Molfetta già al lavoro per la prossima festa patronale La festa si terrà come di consueto dal 7 al 10 settembre
Festa di San Corrado, oggi nuova visita guidata a Molfetta Festa di San Corrado, oggi nuova visita guidata a Molfetta Iniziativa gratuita promossa dal Comitato Feste Patronali
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.