Mani
Mani

Mediazione civile, le buone pratiche del Comune di Molfetta diventano base per un disegno di legge

Lo sportello cittadino è operativo da più di un anno

Ridurre il flusso in ingresso di nuove cause, offrendo al cittadino uno strumento più semplice e veloce per risolvere le controversie con tempi molto brevi e costi molto contenuti e certi.

Con questi obiettivi il Comune di Molfetta, primo in Italia, ha aperto nel settembre del 2020 uno "Sportello di mediazione civile" che offre a privati, aziende e professionisti uno strumento di definizione alternativa delle controversie giudiziali. Il servizio, che è in via sperimentale, è erogato tramite Aequitas ADR, organismo di mediazione accreditato presso il Ministero della Giustizia.

Dopo i risultati positivi ottenuti – che vedono il 45% delle controversie risolte – le buone pratiche dello sportello di Molfetta sono diventate oggetto di un convegno che si è tenuto il 26 novembre scorso nell'auditorium Regina Pacis. I procedimenti scelti e messi in atto dall'ufficio legale hanno poi ispirato un disegno di legge che sarà presentato alle Camere con l'obiettivo di armonizzare il settore.

"Per questo brillante risultato – afferma il sindaco Tommaso Minervini – ringrazio il Servizio Avvocatura e tutti i dipendenti comunali che hanno lavorato per rendere snelli ed efficienti i procedimenti burocratici. Il capitale umano del Comune si è dimostrato una preziosa risorsa per la nostra comunità e probabilmente per tutto il Paese."

Lo sportello informativo è aperto di martedì nella sede comunale di Via Carnicella, dalle 10 alle 12, mentre le mediazioni si tengono nel pomeriggio di martedì e giovedì, dalle 15 alle 18. Il recapito telefonico dell'organismo di mediazione che gestisce lo sportello, l'Aequitas Adr, è 351-2048662. La mail è mediazione.molfetta@aequitasadr.it.
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
Nomine nelle società in house del Comune: definiti gli assetti 2025-2027 Nomine nelle società in house del Comune: definiti gli assetti 2025-2027 La nomina è stata effettuata nel rispetto delle disposizioni normative
Dal 2026 nuove modalità di accesso agli uffici per il rilascio e il rinnovo delle carte d’identità Dal 2026 nuove modalità di accesso agli uffici per il rilascio e il rinnovo delle carte d’identità Per chi ha già effettuato una prenotazione non cambia nulla
L’associazione "Passione e tradizione" rischia di perdere la propria sede: è polemica L’associazione "Passione e tradizione" rischia di perdere la propria sede: è polemica La nota: «Chiediamo l'accesso agli atti, vogliamo vederci chiaro in questa storia»
Attivato l'indirizzo PEC dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale Sociale Molfetta-Giovinazzo Attivato l'indirizzo PEC dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale Sociale Molfetta-Giovinazzo Per ricevere assistenza e informazioni è possibile consultare il sito istituzionale del Comune
Festa patronale in sicurezza: stop alla vendita di bevande in vetro e alluminio e di superalcolici Festa patronale in sicurezza: stop alla vendita di bevande in vetro e alluminio e di superalcolici Lo dispone l’ordinanza firmata dal vice sindaco Nicola Piergiovanni e valida da domani
Nascerà a Molfetta l’Hub Ambientale, un nuovo centro per educazione e sostenibilità Nascerà a Molfetta l’Hub Ambientale, un nuovo centro per educazione e sostenibilità Punta a diffondere centri territoriali capaci di sensibilizzare cittadini e scuole su temi cruciali per il futuro
Nuovo dirigente ad interim per Urbanistica e Ambiente al Comune di Molfetta Nuovo dirigente ad interim per Urbanistica e Ambiente al Comune di Molfetta Incarico a Daniele Carrieri, già responsabile del settore Gestione del Territorio a Giovinazzo
Ponte di Ferragosto: a Molfetta zero trasgressioni all'ordinanza anti-bivacco Ponte di Ferragosto: a Molfetta zero trasgressioni all'ordinanza anti-bivacco Soddisfazione del Comune: «Ringrazio cittadini e agenti di polizia locale»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.