Gelato
Gelato
Speciale

Macchina per gelato: cosa c’è da sapere

Un approfondimento speciale

Il gelato è uno dei prodotti più conosciuti e consumati al mondo, sia da grandi che da piccini, il gelato artigianale si differenzia da quello industriale per la genuinità dei prodotti e per la sua cremosità. Ma ancora più cremoso di quello tradizionale oggi è sempre più richiesto il gelato soft, quello in stile McDonald's per intenderci, ideale per piccole gelaterie, bar, ristoranti, pasticcerie che per essere prodotto richiede l'utilizzo di una macchina per gelato specializzata. Il gelato soft rappresenta un evoluzione del gelato tradizionale italiano rivisto in chiave più soffice, esteticamente si presenta come il gelato tradizionale, quindi servito con il cono classico o coppetta ma si differenzia per la consistenza decisamente più soffice. Si tratta di una tipologia di produzione di gelato molto diffusa all'estero ma che ultimamente sta prendendo sempre più piede anche in Italia.

Come abbiamo già detto il gelato soft richiede l'utilizzo di una specifica macchina gelato, in pratica il gelato viene pressato ed emulsionato inglobando molta più aria rispetto al gelato tradizionale. Propria questa aggiunta di aria fa sì che il gelato risulti più soffice e cremoso.

La macchina del gelato frozen funziona tramite una pompa che permette di incorporare una quantità maggiore di aria, inoltra grazie ad un agitatore che mescola di continuo il prodotto il gelato assume quella sua caratteristica consistenza cremosa.

Il gelato soft pronto infine fuoriesce dalla macchina gelato frozen direttamente sul cono pronto per essere consumato.

MACCHINE PER GELATO SOFT: I VANTAGGI

Come abbiamo detto il gelato frozen rispetto al gelato tradizionale deve il suo universale successo alla sua eccezionale cremosità, tale caratteristica è il risultato di una diversa mantecatura del gelato e della temperatura tramite cui il prodotto viene lavorato e poi servito. Infatti, il gelato tradizionale esce dal mantecatore ad una temperatura che si aggira tra i -8° e i -9°, il gelato soft viene preparato tra i -6° e i -7°.

Il gelato soft è una soluzione innovativa per tutte quelle gelaterie che vogliono offrire ai propri clienti un prodotto genuino ma che si differenzi dagli altri, questo genere di gelato infatti offre ai consumatori un sensazione diversa e più appagante.

Il gelato soft è morbido, cremoso e leggero adatto per i bar, le pasticcerie o per piccole gelaterie che generalmente offrono pochi gusti: inoltre le macchine per gelato soft non richiedono investimenti molto costosi.

Oggi sono sempre di più le gelaterie che investono in questo prodotto per diverse valide motivazioni come l'investimento contenuto su attrezzature e allestimento dei locali, inoltre oggi è facile trovare il modello più adatto anche online dove la gamma di prodotti e prezzi e decisamente più ampia, la cosa importante è affidarsi sempre a rivenditori specializzati come ristosubito.com leader nel settore della ristorazione da anni.

L'unico neo è che il gelato soft offre minor assortimento di gusti rispetto al gelato tradizionale, i più gettonati sono vaniglia, fiordilatte, cioccolato e fragola.
© 2001-2022 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.