M5S Molfetta
M5S Molfetta

M5S Molfetta: «Un'altra estate senza spiagge pubbliche accessibili»

La nota: «La privatizzazione ha ridotto gli spazi pubblici, che rimangono invivibili»

Il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Molfetta denuncia con forza la situazione sempre più critica delle spiagge cittadine, simbolo di una deriva che sta trasformando il mare da bene comune a privilegio per pochi. Riportiamo la nota stampa:

"La recente vicenda del parcheggio del Gavetone ha catturato l'attenzione della cittadinanza sulla questione spiagge pubbliche. È inaccettabile che una città di mare come Molfetta si disinteressi completamente della fruibilità pubblica della sua costa. Le poche spiagge libere ancora accessibili versano in condizioni di degrado e sono prive di qualsiasi servizio pubblico. Di fatto, si penalizza chi non può o non vuole permettersi l'accesso a un lido a pagamento, trasformando il diritto al mare in un lusso.

Inoltre, andrebbe ricordato agli stabilimenti balneari che nei primi metri di battigia deve essere garantito il libero transito, come previsto dall'Ordinanza Balneare 2025. Questa, infatti, vieta l'occupazione dei primi metri di battigia con oggetti di qualsiasi natura.

La fotografia della nostra costa oggi parla chiaro: una privatizzazione che ha ridotto gli spazi pubblici, che rimangono invivibili, e cancellato ogni parvenza di equità nell'accesso al mare. È il momento di voltare pagina. Serve una nuova stagione politica che rimetta al centro l'interesse pubblico e il diritto di tutti a un mare libero, pulito e accessibile, bilanciandolo con l'iniziativa privata. Il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle sarà in prima linea per restituire ai molfettesi il litorale, con regole, servizi e giustizia".

  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
Gruppo Territoriale M5S Molfetta: una firma per salvare il Lungomare Gruppo Territoriale M5S Molfetta: una firma per salvare il Lungomare L'obiettivo è fermare la realizzazione di una enorme vasca di colmata
La Forgia (M5S Molfetta): «Un anno con Pasquale Tridico in Europa per i diritti e per il Sud» La Forgia (M5S Molfetta): «Un anno con Pasquale Tridico in Europa per i diritti e per il Sud» In particolare per il Sud sono state promosse iniziative specifiche, a partire dalla nascita di ASPROM
Il Gruppo Territoriale M5S Molfetta in piazza per parlare di futuro Il Gruppo Territoriale M5S Molfetta in piazza per parlare di futuro Domani gli attivisti analizzeranno la questione politica
Il Movimento 5 Stelle di Molfetta inaugura la propria sede alla presenza di Pasquale Tridico Il Movimento 5 Stelle di Molfetta inaugura la propria sede alla presenza di Pasquale Tridico Taglio del nastro previsto il 9 maggio a Corso Margherita
M5S Molfetta: «Preoccupati per la nuova bufera giudiziaria in città» M5S Molfetta: «Preoccupati per la nuova bufera giudiziaria in città» Gli attivisti del gruppo territoriale: «Chiediamo chiarezza durante l'interrogatorio»
Gruppo Territoriale M5S Molfetta: «Dialogo col centrosinistra interrotto dal 2022» Gruppo Territoriale M5S Molfetta: «Dialogo col centrosinistra interrotto dal 2022» L'attivista La Forgia: «Va ripensata l’agenda politica della nostra città»
Movimento 5 Stelle Molfetta: donati giocattoli alle parrocchie San Domenico, San Gennaro e Santa Famiglia Movimento 5 Stelle Molfetta: donati giocattoli alle parrocchie San Domenico, San Gennaro e Santa Famiglia Si è conclusa così l’iniziativa solidale “Giocattoli in Movimento“ avviata nelle scorse settimane
Movimento 5 Stelle Molfetta: «Resta in alcune scuole il problema del mancato riscaldamento» Movimento 5 Stelle Molfetta: «Resta in alcune scuole il problema del mancato riscaldamento» La nota: «Evidentemente a qualcuno non interessano le condizioni di studenti, insegnanti e personale ATA»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.