Julian Assange
Julian Assange

M5S Molfetta: «Chiediamo la cittadinanza onoraria a Julian Assange»

La nota del gruppo territoriale del partito: «Piena solidarietà alla famiglia»

In questo tempo estremamente difficile per i diritti umani e le libertà individuali, da oriente ad occidente, Julian Assange è diventato un simbolo mondiale del diritto alla libertà di stampa e di espressione.

Assange, ormai dal 2019, è detenuto ingiustamente a Londra. Tale circostanza rappresenta una grave violazione dei diritti umani. Inoltre, se fosse estradato negli Stati Uniti, rischierebbe una condanna a ben 175 anni di carcere. La sua "colpa" sarebbe quella di aver portato alla luce, a mezzo del sito web WikiLeaks, numerose violazioni dei diritti umani, accordi segreti internazionali e crimini di guerra mai rivelati prima.

Il Gruppo Territoriale M5S Molfetta si schiera dalla parte dei diritti e delle libertà e chiede al Sindaco Tommaso Minervini e a tutto il Consiglio Comunale di conferire la cittadinanza onoraria a Julian Assange.

"Vogliamo così mostrare piena solidarietà e vicinanza a Julian e alla sua famiglia. Con questa azione intendiamo dare un ulteriore segnale per la tutela dei diritti fondamentali che ogni vera democrazia dovrebbe difendere", commentano gli attivisti.
  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
La Forgia (M5S Molfetta): «Un anno con Pasquale Tridico in Europa per i diritti e per il Sud» La Forgia (M5S Molfetta): «Un anno con Pasquale Tridico in Europa per i diritti e per il Sud» In particolare per il Sud sono state promosse iniziative specifiche, a partire dalla nascita di ASPROM
M5S Molfetta: «Un'altra estate senza spiagge pubbliche accessibili» M5S Molfetta: «Un'altra estate senza spiagge pubbliche accessibili» La nota: «La privatizzazione ha ridotto gli spazi pubblici, che rimangono invivibili»
Il Gruppo Territoriale M5S Molfetta in piazza per parlare di futuro Il Gruppo Territoriale M5S Molfetta in piazza per parlare di futuro Domani gli attivisti analizzeranno la questione politica
Il Movimento 5 Stelle di Molfetta inaugura la propria sede alla presenza di Pasquale Tridico Il Movimento 5 Stelle di Molfetta inaugura la propria sede alla presenza di Pasquale Tridico Taglio del nastro previsto il 9 maggio a Corso Margherita
M5S Molfetta: «Preoccupati per la nuova bufera giudiziaria in città» M5S Molfetta: «Preoccupati per la nuova bufera giudiziaria in città» Gli attivisti del gruppo territoriale: «Chiediamo chiarezza durante l'interrogatorio»
Gruppo Territoriale M5S Molfetta: «Dialogo col centrosinistra interrotto dal 2022» Gruppo Territoriale M5S Molfetta: «Dialogo col centrosinistra interrotto dal 2022» L'attivista La Forgia: «Va ripensata l’agenda politica della nostra città»
Movimento 5 Stelle Molfetta: donati giocattoli alle parrocchie San Domenico, San Gennaro e Santa Famiglia Movimento 5 Stelle Molfetta: donati giocattoli alle parrocchie San Domenico, San Gennaro e Santa Famiglia Si è conclusa così l’iniziativa solidale “Giocattoli in Movimento“ avviata nelle scorse settimane
Movimento 5 Stelle Molfetta: «Resta in alcune scuole il problema del mancato riscaldamento» Movimento 5 Stelle Molfetta: «Resta in alcune scuole il problema del mancato riscaldamento» La nota: «Evidentemente a qualcuno non interessano le condizioni di studenti, insegnanti e personale ATA»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.