Confronto Legambiente e Lup
Confronto Legambiente e Lup

Legambiente interviene sul regolamento per i dehors a Molfetta

Inviate note al Comune su alcune criticità

Il circolo Legambiente di Molfetta "Giovanna Grillo" insieme al L.U.P. – Laboratorio di Urbanistica Partecipata ha inviato all'Amministrazione comunale alcune osservazioni relative al Regolamento Comunale per i Dehors.

Nelle note si ribadisce come l'idea di sviluppo delle attività commerciali, cui il regolamento si rivolge, metta ai margini la tutela e la salvaguardia del patrimonio storico – culturale e dell'ambiente urbano, a vantaggio di una visione che vede nell'operatore economico l'attore principale delle dinamiche cittadine; servirebbe, invece, un approccio incentrato sulla qualità della vita e degli spazi cittadini. In questa direzione potrebbe andare un tavolo di co-progettazione con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio (questa la proposta formulata da Legambiente e LUP), mirato a migliorare il regolamento orientandolo alla tutela del patrimonio storico – culturale e allo snellimento delle procedure autorizzative soltanto in particolari casi.

Un altro problema è quello della fruizione dello spazio pubblico, dato che le aree a disposizione dei pedoni, soprattutto nelle zone vicine a Piazza Garibaldi o su Corso Dante, saranno ulteriormente ristrette, anche nella previsione di un possibile ampliamento delle aree concedibili, come detto dall'Amministrazione nell'incontro di presentazione del Regolamento, tenutosi il 14 giugno. Non è ben chiaro come in queste zone verrà preservata l'area di transito per i pedoni.

In definitiva, questo Regolamento appare ad oggi bisognoso di ulteriori approfondimenti e di un confronto con le parti sociali che non prediliga l'aspetto privato a discapito di quello pubblico e che recuperi una visione paesaggistica ed ambientale oggi carente, rilanciando la discussione nell'alveo del Forum di Agenda XXI.
  • Legambiente Molfetta
Altri contenuti a tema
1 Legambiente contro la ruota panoramica a Molfetta: «Toglie identità al porto» Legambiente contro la ruota panoramica a Molfetta: «Toglie identità al porto» La nota: «I cosiddetti "non luoghi" fanno cadere la bellezza della tradizione»
Legambiente Molfetta: «Modificare l'attuale sistema di raccolta dei rifiuti sarebbe un errore» Legambiente Molfetta: «Modificare l'attuale sistema di raccolta dei rifiuti sarebbe un errore» La nota: «L'impiego di mini-isole ecologiche intelligenti rappresenterebbe un passo indietro»
Linea adriatica, per Legambiente tra le peggiori in Italia Linea adriatica, per Legambiente tra le peggiori in Italia Lo stabilisce il Rapporto Pendolaria 2024
Legambiente Molfetta: «Chiediamo un confronto aperto su Lama Martina» Legambiente Molfetta: «Chiediamo un confronto aperto su Lama Martina» La nota stampa dopo l'incontro pubblico del 1 ottobre
Parco di Mezzogiorno a Molfetta: parla il circolo Legambiente Parco di Mezzogiorno a Molfetta: parla il circolo Legambiente Con una lettera aperta al sindaco e alla giunta, Legambiente chiede la convocazione di un tavolo di co-progettazione
Ecomuseo a Molfetta e in provincia, Legambiente: «Parere favorevole» Ecomuseo a Molfetta e in provincia, Legambiente: «Parere favorevole» La nota: «Con questa iniziativa si darebbe il via a un turismo alternativo»
Legambiente Molfetta interviene sulla zona ASI Legambiente Molfetta interviene sulla zona ASI Il circolo locale commenta l'imminente partenza dei lavori per la salvaguardia idrica
Legambiente Molfetta: «Positivo il report annuale sulla raccolta differenziata ma si può fare di più» Legambiente Molfetta: «Positivo il report annuale sulla raccolta differenziata ma si può fare di più» La nota in merito al dato pubblicato nei giorni scorsi
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.