consiglio comunale
consiglio comunale
Politica

Le opposizioni di sinistra portano il "caso Bosh" nel Consiglio Comunale di Molfetta

Chiesto l'impegno del sindaco e della giunta


Nel prossimo Consiglio comunale si discuterà su proposta dell'opposizione di sinistra della vertenza dello stabilimento Bosch di Bari che coinvolge anche il territorio di Molfetta e i suoi cittadini che lì lavorano. Si tratta di una situazione che verte su come riconvertire il sito barese che produce al momento prevalentemente prodotti-componenti Diesel e che oggi vive una profonda crisi con una riduzione delle quote di mercato.

Si tratta dunque di non far pagare questa crisi a lavoratori e territori che non poco hanno offerto all'impresa multinazionale. A fronte di 1800 lavoratori dello stabilimento barese, a detta dell'azienda sussistono ad oggi 624 esuberi, un terzo della forza lavoro.

Chiediamo che se ne discuta anche nel Consiglio comunale perché la mancata risoluzione della vertenza avrebbe un impatto devastante per il territorio della Città metropolitana e per la città di Molfetta, soprattutto per le decine di cittadini molfettesi impiegati presso tale stabilimento. Per questo è essenziale che si giunga ad una risoluzione positiva attraverso un piano industriale che conservi i livelli produttivi e soprattutto occupazionale.

Pertanto abbiamo chiesto che il Consiglio comunale impegni il Sindaco a la Giunta a profondere ogni tipo di sostegno, anche in collaborazione con altre Enti locali del territorio metropolitano, in favore della risoluzione positiva della vertenza a sostegno dei lavoratori dello stabilimento Bosch di Bari, sollecitando anche i parlamentari del territorio, la Regione Puglia e il Governo nazionale ad adoperarsi per quanto di loro competenza ai fini della risoluzione positiva della vertenza.
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Diritto allo studio: il Consiglio comunale di Molfetta approva all’unanimità Diritto allo studio: il Consiglio comunale di Molfetta approva all’unanimità Via libera al programma previsto per l'anno scolastico in corso
Il Consiglio comunale di Molfetta si riunisce il 29 novembre Il Consiglio comunale di Molfetta si riunisce il 29 novembre Per la prima volta ci sarà D'Amato (PD) al posto di Logrieco (FdI)
Il Consiglio comunale di Molfetta approva il potenziamento del bilancio 2023 Il Consiglio comunale di Molfetta approva il potenziamento del bilancio 2023 Minervini: «Immissione di ulteriori finanziamenti per 520mila euro»
Oggi nuova seduta del Consiglio comunale di Molfetta Oggi nuova seduta del Consiglio comunale di Molfetta Convocazione alle 16:30 presso l'Aula Carnicella
Porto commerciale, convocazione straordinaria del Consiglio comunale di Molfetta Porto commerciale, convocazione straordinaria del Consiglio comunale di Molfetta La massima assise cittadina si riunirà mercoledì 8 novembre su richiesta dell'opposizione
Consiglio comunale sul bilancio 2022, la coalizione di centrodestra: «Evidenziamo criticità sull'ASM» Consiglio comunale sul bilancio 2022, la coalizione di centrodestra: «Evidenziamo criticità sull'ASM» La nota stampa: «Il prevedibile aumento della TARI sarebbe una beffa per i cittadini»
Consiglio comunale, approvato il bilancio consolidato 2022. Ma c'è un campanello d'allarme Consiglio comunale, approvato il bilancio consolidato 2022. Ma c'è un campanello d'allarme Minervini: «Chiediamo interventi alla Regione e all’Anci per i costi dello smaltimento dei rifiuti»
Piano di Zona a Molfetta, l'opposizione: «Gestione "opaca" degli sistema degli appalti ad esso connesso» Piano di Zona a Molfetta, l'opposizione: «Gestione "opaca" degli sistema degli appalti ad esso connesso» La nota a firma dei consiglieri Mastropasqua, Logrieco, Binetti e Germinario
© 2001-2023 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.