Assemblea PD. <span>Foto Isabella de Pinto</span>
Assemblea PD. Foto Isabella de Pinto
Politica

Pd, Si, DèP, RC e Linea Diritta: a che punto è il centrosinistra molfettese?

Settimane alla ricerca del nome del candidato

La cronologia dei fatti racconta più di qualche retroscena del centrosinistra molfettese.
Settimane che sono diventati mesi, ad aspettare un lieto fine, con il centrosinistra paralizzato in attesa del verdetto. C'è il Pd ma anche Sinistra italiana, Rifondazione Comunista, Democrazia è Partecipazione e Linea Diritta.

Così, da una parte c'è il Pd con il dubbio se sposare o meno la linea di "schiacciarsi" sulla coalizione del 2013; dall'altra, adesso, però tutto il centrosinistra appare un po' stufo: DéP è irritata dopo l'incontro di ieri tanto da voler proporre un proprio candidato, Sinistra italiana, invece, nel caso si faccia una mini-coalizione, intende proporre il suo di candidato. Difficile capire come sceglierlo considerando che al tavolo ci sarebbe anche Bepi Maralfa con il Movimento Linea Diritta e che Rifondazione Comunista ha espresso la volontà di non fare le primarie. È stallo.

Così, per far saltare il tavolo dovrà essere il Pd a dire "no alla coalizione" anche se, secondo indiscrezioni, fino a questo momento non lo ha ancora detto. Cosa accadrebbe se il Pd andasse con Tommaso Minervini e le sue liste civiche? A quel punto DèP, Si, Linea Diritta e Rifondazione Comunista costituirebbero una coalizione a quattro ma sul candidato sindaco sarebbe ancora una volta tutto da decidere.

E MolfettAttiva? Al momento il "movimento politico" che vede a capo Gabriele Vilardi (iscritto a Si) e Mimmo Favuzzi (entrambi fedelissimi di Paola Natalicchio) non è seduto a nessun tavolo e non confluirebbe in Sinistra italiana. Inoltre, la prima assemblea del "movimento politico" è stato un clamoroso flop con pochissime persone presenti, la maggioranza delle quali iscritte a Sinistra italiana.

In altri tempi il centrosinistra avrebbe aspettato con pazienza, e magari si sarebbe pure appassionata a questo tipo di dibattito. Erano però i tempi del benessere del centrosinistra, che si poteva permettere questo tipo di palude. Oggi, c'è una posta in palio, nel dibattito interno al Pd, che non riguarda solo i suoi dirigenti ed i suoi iscritti ma ogni singolo cittadino, per chiunque voti. È una consapevolezza, questa, che i Democratici dovrebbero acquisire e tener presente nelle prossime settimane: la loro partita è, in qualche modo, quella del centrosinistra nel suo insieme.

Difficilmente la città li perdonerà se dovessero gestirla con la sconsideratezza che molti hanno mostrato nelle ultime ore, sacrificando al loro interesse di singoli, di gruppo o sottogruppo il poco che resta degli equilibri locali della sinistra.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Pesca, l'On. L’Abbate (M5S) chiede più prevenzione e sicurezza per i lavoratori del mare a Molfetta Pesca, l'On. L’Abbate (M5S) chiede più prevenzione e sicurezza per i lavoratori del mare a Molfetta L’iniziativa nasce anche grazie al contributo e all’impegno dei pentastellati Dario La Forgia e Simone Andriani
Omicidio La Forgia, Logrieco: «Momento difficile per Molfetta in materia di sicurezza» Omicidio La Forgia, Logrieco: «Momento difficile per Molfetta in materia di sicurezza» Le parole del coordinatore cittadino di Fratelli d'Italia
Nasce "Giovani di Destra Molfetta", nuovo movimento politico giovanile in città Nasce "Giovani di Destra Molfetta", nuovo movimento politico giovanile in città Nel manifesto vengono affrontati diversi temi considerati prioritari
Manuel Minervini Sindaco di Molfetta: «Solidarietà, rigenerazione e cultura per costruire il futuro della città» Manuel Minervini Sindaco di Molfetta: «Solidarietà, rigenerazione e cultura per costruire il futuro della città» Ha rivolto un sentito pensiero a due figure importanti nella storia amministrativa locale: Matteo Altomare e Guglielmo Minervini
Manuel Minervini oggi sindaco ma è anche Toto-Giunta: tutti i nomi in ballo Manuel Minervini oggi sindaco ma è anche Toto-Giunta: tutti i nomi in ballo Prendono forma alcune indiscrezioni sulla possibile squadra di governo
Il molfettese Gennaro Lanza alla Costituente di Futuro Nazionale Il molfettese Gennaro Lanza alla Costituente di Futuro Nazionale Oggi e domanni prenderà parte all’Assemblea Costituente del movimento
Piergiovanni: «Il mio ruolo cambia, ma non cambia il mio modo di intendere la politica e il servizio alla città» Piergiovanni: «Il mio ruolo cambia, ma non cambia il mio modo di intendere la politica e il servizio alla città» Con 1.084 preferenze è stato il candidato più suffragato delle elezioni amministrative
Da Indipendenza a Futuro Nazionale: Giuseppe Lopez e i militanti di Molfetta seguono Gianni Alemanno Da Indipendenza a Futuro Nazionale: Giuseppe Lopez e i militanti di Molfetta seguono Gianni Alemanno Una scelta nasce dalla volontà di costruire una realtà politica radicata nei territori e vicina ai cittadini
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.