Bepi Maralfa
Bepi Maralfa

Degrado e abbandono: il Pulo finisce in TV

Il nuovo programma di Fabio e Mingo a Molfetta: il servizio in onda stasera su TeleNorba.

Le telecamere della trasmissione "Luciano l' amaro quotidiano", programma di denuncia di Telenorba, condotta da Fabio e Mingo, hanno fatto tappa a Molfetta per interessarsi della questione Pulo per denunciare lo stato di degrado ed abbandono in cui versa la struttura, dopo la sua chiusura che ne ha determinato il deterioramento.

Le telecamere hanno filmato la recensione divelta, le pessime condizioni dei bagni con la parte in legno diventata fradicia, la cartellonistica cancellata e arrugginita, rifiuti lasciati ovunque e l'erba che ha ormai invaso il passaggio. A raccontare la storia, l' importanza del sito preistorico che ha rilevanza dal punto di vista storico, geologico,archeologico, naturalistico e industriale, le guide facenti parte del consorzio Polje (composto da Archeoclub, Ictius, Legambiente, Pro Loco, Terrae e Wwf), ente che ha gestito il Pulo di Molfetta.
Luciana Giancapro e Isabella de Pinto, a nome di due delle associazioni, hanno ripercorso la storia, la rilevanza anche dal punto di vista turistico del sito visitato da migliaia di visitatori provenienti pure da fuori regione.
Le due intervistate hanno raccontato l' iter burocratico che ha determinato la chiusura del Pulo: il passaggio dalla gestione della provincia all' area metropolitana e la scadenza della convenzione con il consorzio.
Si è parlato di degrado, di abbandono, di soldi investiti e di tutte le sollecitazioni partite anche da parte dell' amministrazione comunale per sbloccare la situazione.

Alle pressanti domande non si è avuta risposta; quindi per saperne di più la trasmissione si è recata presso Lama Scotella, sede comunale dove ha incontrato il vice sindaco Maralfa che ha lanciato un appello agli organi preposti.
A questo punto la troupe si è recata a Bari presso i referenti della Città Metropolitana per sapere le ultime novità a riguardo, quando e se il Pulo verrò riaperto.
Il servizio inerente Molfetta sarà trasmesso sulle reti del Gruppo Norba e sul canale 180 del digitale terrestre all' interno della trasmissione "Luciano l' amaro quotidiano" in programmazione stasera alle 20.00 su TgNorba24 e in replica alle 23.00; domani alle 8.30 e alle 15.45 oppure, su Telenorba alle 8.30 e alle 13.15.
  • Pulo
  • Bepi Maralfa
  • programma tv
Altri contenuti a tema
Molfetta e il suo mare protagonisti su Rai Uno Molfetta e il suo mare protagonisti su Rai Uno A raccontare la storia della marineria molfettese è stato Franco Minervini
Massimiliano Mayer e il Pulo di Molfetta: un viaggio nel tempo all’inizio del '900 Massimiliano Mayer e il Pulo di Molfetta: un viaggio nel tempo all’inizio del '900 L'area non era mai stata sottoposta a un’indagine archeologica condotta con metodo scientifico
Domani il porto di Molfetta protagonista su Rai Uno Domani il porto di Molfetta protagonista su Rai Uno Rientra nella rubrica televisiva “Fronte di Porti"
Un molfettese in tv: Claudio protagonista a "La Ruota della Fortuna" Un molfettese in tv: Claudio protagonista a "La Ruota della Fortuna" Classe 1988, ha partecipato al game show di Canale 5 condotto da Gerry Scotti
“Orbita – endless exploration”, il Pulo di Molfetta si scopre in realtà virtuale “Orbita – endless exploration”, il Pulo di Molfetta si scopre in realtà virtuale Dieci visori di ultima generazione consentiranno ai visitatori di vivere un’esperienza unica
La realtà aumentata entra nel Pulo: il Museo si apre a nuove prospettive La realtà aumentata entra nel Pulo: il Museo si apre a nuove prospettive Il progetto sarà presentato alla stampa dopodomani alle ore 10:30
L'assessore Rossiello: «Ieri visita al Pulo annullata solo per il maltempo» L'assessore Rossiello: «Ieri visita al Pulo annullata solo per il maltempo» La nota: «L'obiettivo è sempre garantire la massima sicurezza dei fruitori»
C'è anche Molfetta oggi nella fiction "Gerry" in onda su Rai 1 C'è anche Molfetta oggi nella fiction "Gerry" in onda su Rai 1 Alcune scene girate nel chiostro della Basilica, altre in un bar del porto
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.