Luca Mazzone
Luca Mazzone

La scuola "Poli" in festa per il campione paralimpico Luca Mazzone

Grande accoglienza per il portabandiera azzurro a Parigi 2024

Giovedì 7 novembre, la scuola secondaria di I grado "G.S. Poli" ha accolto, con una grande festa, il campione Luca Mazzone, portabandiera azzurro, plurimedagliato alle Paralimpiadi di Parigi 2024 e testimone di un'inesauribile amore per la vita e lo sport.

I saluti del Dirigente scolastico prof. Giuseppe Minervini hanno introdotto l'evento, previsto dal progetto d'istituto "Miti per crescere", con il quale si intende incentivare la pratica sportiva non solo per favorire il benessere degli studenti ma anche per promuovere, attraverso lo sport, "esempi positivi" da emulare. Il prof. Luigi Cives, docente di Educazione Fisica e promotore dell'iniziativa, ha condiviso gli obiettivi di questo progetto, ricordando le altre grandi personalità che la scuola Poli ha accolto con entusiasmo, come Manuela Olivieri, moglie di Pietro Mennea, Antonio Di Gennaro ex calciatore della Nazionale Italiana e commentatore tecnico ufficiale della Rai, Giorgio D'Urbano allenatore dell'ex sciatore Alberto Tomba e il Campione Europeo di Pugilato Claudio Squeo.

Subito dopo, l'avv. Anna Capurso, assessore alla Socialità del comune di Molfetta, si è soffermata sulle difficoltà e sulle opportunità che possono incontrare i ragazzi e le ragazze con diverse abilità, invitando tutti i presenti ad avere fiducia e speranza verso il futuro.

Il grande campione Luca Mazzone ha risposto alle numerose domande degli studenti, raccontando la sua storia attraverso le grandi emozioni vissute durante la sua carriera professionale e la sua vita privata. Un racconto intimo dal quale è emerso che, nello sport come nella vita, è necessario imparare a superare i propri limiti attraverso un impegno costante e una grande forza di volontà.

L'iniziativa, sviluppata dai docenti di Educazione Fisica, in una prospettiva orientativa e con diversi livelli di approfondimento, ha coinvolto tutti gli studenti della scuola secondaria di I grado "G.S.Poli" che hanno conosciuto la biografia umana e professionale di Luca Mazzone e realizzato vari cartelloni, video e presentazioni multimediali che sono stati condivisi con grande gioia.

Al termine di questa entusiasmante mattinata scolastica, il canto dell'inno nazionale "Fratelli d'Italia, eseguito dal coro e dai giovani musicisti della scuola media, coordinati dalle docenti di Musica, ha salutato i presenti, consapevoli che un incontro "speciale" può determinare le nostre scelte future.

  • Scuola
Altri contenuti a tema
Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari All’evento promosso dal Viva Network sarà celebrato il talento degli studenti di Bisceglie, Corato, Giovinazzo Molfetta, Ruvo e Terlizzi
Il futuro parte da Molfetta: l’IISS "Mons. Antonio Bello" al Festival Nazionale dell’Innovazione Scolastica 2025 Il futuro parte da Molfetta: l’IISS "Mons. Antonio Bello" al Festival Nazionale dell’Innovazione Scolastica 2025 La manifestazione si propone di valorizzare pratiche didattiche innovative e di incentivare la collaborazione tra dirigenti e docenti
Rivista SMartS: un progetto della Scuola Secondaria di I grado “Poli” di Molfetta Rivista SMartS: un progetto della Scuola Secondaria di I grado “Poli” di Molfetta Una ricerca interdisciplinare sull'arte con modalità riconducibili al metodo scientifico
Scuola dell’infanzia Gagliardi: spazi ristrutturati al plesso Manzoni Scuola dell’infanzia Gagliardi: spazi ristrutturati al plesso Manzoni Le novità per l’anno scolastico 2025/2026 per gli spazi situati nell'istituto Apicella
Scuola Piaget, prevista la rimozione delle plafoniere deteriorate Scuola Piaget, prevista la rimozione delle plafoniere deteriorate Saranno sostituite con nuovi corpi illuminanti a tecnologia LED
Plauso all’IISS Monsignor Bello premiato a Roma dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Plauso all’IISS Monsignor Bello premiato a Roma dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri A Palazzo Chigi si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso nazionale “No alla droga"
È il giorno della Maturità: ecco le tracce della prima prova È il giorno della Maturità: ecco le tracce della prima prova Al via la prima prova per oltre 524mila studenti italiani
Isabella Lucivero dell'IISS ”Amerigo Vespucci"di Molfetta consegue un ambizioso premio Isabella Lucivero dell'IISS ”Amerigo Vespucci"di Molfetta consegue un ambizioso premio La studentessa si è classificata prima alla premiazione del V concorso nazionale “Urbania per la moda"
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.