Notte Bianca della Poesia - Autumn Edition
Notte Bianca della Poesia - Autumn Edition

La Notte Bianca della Poesia strega anche Catino (FOTO)

Consensi per l'edizione autunnale della rassegna diretta da Gianni Antonio Palumbo

Nonostante il freddo intenso, la chiesa di San Nicola di Catino era piena di gente che ha assistito con partecipazione ed entusiasmo all'Autumn Edition della Notte Bianca della Poesia di Giovinazzo e Molfetta, atteso la qualità di poeti e musicisti che hanno aderito all'invito dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo. La manifestazione rientrava tra le iniziative inserite nell'Avviso Pubblico del 5° Municipio di Bari presieduto da Vincenzo Brandi.

Overture con un concerto del quartetto di archi dell'Associazione MusicaInsieme di Molfetta che ha suonato in scaletta: Aria sulla IV corda di Bach, Rejussance e Hornpipe di Haendel, Underground Tango di Bregovic, Il Postino di Bacalov e Gabrial's Oboe di Morricone.

A seguire spazio ai poeti Onofrio Arpino di Santeramo, Maria Teresa Bari di Palo del Colle, Vito Davoli di Molfetta, Piero Fabris di Bari, Dina Ferorelli di Bitetto, Maria Pia Latorre di Bari, Vincenzo Mastropirro di Ruvo di Puglia, Gianni Romaniello di Gravina in Puglia, Gianni Serena di Palese, Assunta Spedicato di Bisceglie, Elisabetta Stragapede di Ruvo di Puglia e Antonella Vairano di Conversano.

Quindi in programma il suono delicato e coinvolgente del flauto del poeta-musicista Vincenzo Mastropirro che ha incantato con i brani "Elegia" e "Solo".

Musica d'autore anche nel gran finale con i clarinettisti del duo Piepoli&Sterlaccio che hanno eseguito brani straordinari di Mozart da Kegelduett e Divertimenti.

La serata è stata condotta impeccabilmente da Marta Pisani e Gianni Antonio Palumbo. Ed è stato proprio Palumbo nella sua qualità di Direttore Artistico della Notte Bianca della Poesia a complimentarsi con tutti i poeti per la scelta raffinata delle poesie lette.

«Dedico questa magnifica e preziosa serata di poesia e musica a don Luciano Cassano, parroco della Chiesa di San Nicola di Catino - ha detto Nicola De Matteo, Presidente dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo - per la straordinaria missione pastorale in un quartiere di Bari giudicato difficile. Un lavoro quotidiano attento e sapiente che fa onore a lui e ai suoi collaboratori. In fondo - ha chiosato De Matteo - è proprio vero che i poveri non sono il segno di malessere di un quartiere, ma la sua salute e rappresentano una risorsa. Cosi, senza paura e con una luminosità di grazia, con lo sguardo rivolto sempre a San Nicola».
  • Notte Bianca della Poesia
Altri contenuti a tema
Notte Bianca della Poesia, confermato il molfettese Antonio Palumbo come Direttore Artistico Notte Bianca della Poesia, confermato il molfettese Antonio Palumbo come Direttore Artistico L'evento è giunto alla sua 14^ edizione. La nomina è arrivata per il settimo anno di fila
Ieri sera a Molfetta il prologo della Notte Bianca della Poesia Ieri sera a Molfetta il prologo della Notte Bianca della Poesia La 13esima edizione dell'iniziativa prosegue oggi a Giovinazzo
Presentata la Notte Bianca della Poesia: prologo a Molfetta Presentata la Notte Bianca della Poesia: prologo a Molfetta Tutto il programma completo in allegato al nostro articolo
Molfetta protagonista alla "Notte Bianca della Poesia" Molfetta protagonista alla "Notte Bianca della Poesia" L'8 luglio il prologo al Palazzo della Musica
Si terrà a Molfetta e a Giovinazzo la 12^ edizione della "Notte bianca della poesia" Si terrà a Molfetta e a Giovinazzo la 12^ edizione della "Notte bianca della poesia" Oggi alle 19 la conferenza stampa di presentazione
Gianni Palumbo con Valeria Traversi oggi a Giovinazzo per un dialogo su Montale Gianni Palumbo con Valeria Traversi oggi a Giovinazzo per un dialogo su Montale Il docente molfettese presiederà all'anteprima della "Giornata mondiale della poesia"
Gianni Palumbo ancora Direttore Artistico della XII Edizione della Notte Bianca della Poesia Gianni Palumbo ancora Direttore Artistico della XII Edizione della Notte Bianca della Poesia Il professore molfettese nominata dall'assemblea plenaria dell’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.