La Forgia (M5S Molfetta)
La Forgia (M5S Molfetta)
Politica

La Forgia (M5S Molfetta): «Un anno con Pasquale Tridico in Europa per i diritti e per il Sud»

In particolare per il Sud sono state promosse iniziative specifiche, a partire dalla nascita di ASPROM

A un anno dall'ingresso nel Parlamento Europeo Pasquale Tridico – già presidente INPS e ora europarlamentare del Movimento 5 Stelle – traccia un bilancio del lavoro svolto in un report dettagliato a disposizione dei cittadini. Giustizia sociale, pace e coesione territoriale, dignità e diritti dei lavoratori sono alcuni dei temi su cui si è incentrata principalmente l'attività di questi mesi, portata avanti tra Bruxelles, Strasburgo e l'Italia, con lo sguardo sempre puntato sul Mezzogiorno. Sono state 43 le interrogazioni parlamentari presentate, oltre 40 le iniziative locali organizzate, a cui si aggiungono gli incontri con più di 30 delegazioni e una serie di eventi internazionali di rilievo.

Da presidente della Commissione FISC dedicata alle questioni fiscali, Tridico si è fatto promotore di una proposta di tassazione - il 3% - dei patrimoni miliardari, che potrebbe generare fino a 120 miliardi di euro l'anno per finanziare welfare e servizi pubblici. A questa si aggiunge quella sulla Digital Tax del 5% sulle big tech, una misura di equità fiscale e sostenibilità economica, con introiti previsti fino a 37,5 miliardi entro il 2026.

In particolare per il Sud sono state promosse iniziative specifiche, a partire dalla nascita di ASPROM, associazione che riunisce studiosi, ricercatori e professionisti con l'obiettivo di rilanciare le regioni meridionali come motore di sviluppo sociale, culturale ed economico.

"Tridico ha costruito un mandato fondato su coerenza, presenza, progettualità - commenta Dario la Forgia - referente progetti del Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle Molfetta e collaboratore di Pasquale Tridico per la Regione Puglia - Attraverso un'attività svolta assiduamente nelle aule parlamentari e sul territorio, ha portato l'attenzione su temi cruciali come il lavoro, l'ambiente, la pace, il futuro dei giovani. A loro sono state dedicate iniziative importanti come i corsi di approfondimento e formazione sulle grandi sfide della nostra epoca, dall'intelligenza artificiale, alla transizione ecologica all'euro progettazione. Un investimento culturale che punta a restituire protagonismo civico alle nuove generazioni, specialmente a quelle del Mezzogiorno".
  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
6 M5S Molfetta, raccolte più di 500 firme contro la vasca di colmata sul lungomare M5S Molfetta, raccolte più di 500 firme contro la vasca di colmata sul lungomare La nota del gruppo territoriale: «Cerchiamo un confronto diretto con il Comune»
6 M5S Molfetta: «La città ha paura, serve una risposta immediata all’insicurezza» M5S Molfetta: «La città ha paura, serve una risposta immediata all’insicurezza» Dario La Forgia: «Questa situazione è anche conseguenza dell’immobilismo di chi governa la città»
Movimento 5 Stelle: «A Molfetta un clima di paura» Movimento 5 Stelle: «A Molfetta un clima di paura» La nota degli attivisti locali pentastellati
Gruppo Territoriale M5S Molfetta: una firma per salvare il Lungomare Gruppo Territoriale M5S Molfetta: una firma per salvare il Lungomare L'obiettivo è fermare la realizzazione di una enorme vasca di colmata
M5S Molfetta: «Un'altra estate senza spiagge pubbliche accessibili» M5S Molfetta: «Un'altra estate senza spiagge pubbliche accessibili» La nota: «La privatizzazione ha ridotto gli spazi pubblici, che rimangono invivibili»
Il Gruppo Territoriale M5S Molfetta in piazza per parlare di futuro Il Gruppo Territoriale M5S Molfetta in piazza per parlare di futuro Domani gli attivisti analizzeranno la questione politica
Il Movimento 5 Stelle di Molfetta inaugura la propria sede alla presenza di Pasquale Tridico Il Movimento 5 Stelle di Molfetta inaugura la propria sede alla presenza di Pasquale Tridico Taglio del nastro previsto il 9 maggio a Corso Margherita
M5S Molfetta: «Preoccupati per la nuova bufera giudiziaria in città» M5S Molfetta: «Preoccupati per la nuova bufera giudiziaria in città» Gli attivisti del gruppo territoriale: «Chiediamo chiarezza durante l'interrogatorio»
© 2001-2025 MolfettaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.