IISS Mons Bello
IISS Mons Bello

La Draka Production porta il cinema nell''I.I.S.S. “Monsignor Bello” di Molfetta

Gli alunni realizzeranno un cortometraggio in città

Il progetto "M.O.V.I.E." , in corso di svolgimento presso l'I.I.S.S. "Monsignor Bello" di Molfetta ha visto concludersi la propria prima fase. A volerlo e organizzarlo l'azienda cinematografica Draka Production che sta operando come partner per una iniziativa realizzata nell'ambito del Piano Nazionale del Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC. Il progetto può contare sul patrocinio dell'Apulia Film Commission e del Comune di Molfetta, sulla collaborazione dell'Associazione AICOSS Molfetta, del Presidio Libera "Molfetta - Gianni Carnicella", dell'Arcigay "BAT - Le Mine Vaganti", dell'Associazione "ReArte" e dell'Associazione "Gargano 2000 Onlus Giovinazzo". A queste collaborazioni si aggiungono quelle già siglate dall'Istituto Scolastico con la Rete Scuole Superiori di Molfetta e la Rete Scuole GET - Green Educational and Training.

Il 9 ottobre 2019 si sono concluse le lezioni teoriche che si sono tenute presso l'Auditorium della scuola per una full immersion nel mondo cinema articolata in 12 incontri in cui sono state affrontate le diverse tematiche che ruotano attorno ad ogni prodotto cinematografico. Al progetto prendono parte 20 ragazzi selezionati con un colloquio motivazionale effettuato durante l'Anno Scolastico 2018/19 su circa 100 studenti di tre diversi indirizzi: "Grafica e Comunicazione" dell'Istituto Tecnico, "Promozione Commerciale e Pubblicitaria" e "Servizi Culturali e dello Spettacolo" dell'Istituto Professionale. L'obiettivo del programma è quello di fornire una alta formazione cinematografica attraverso attività di carattere teorico e laboratoriale.

Gli interventi sono stati tenuti da esperti del settore cinema scelti dal partner del progetto Draka Production: Corrado Azzollini (produttore e responsabile scientifico del progetto), Serena Porta (regista), Rocco Anelli (esperto in regia cinematografica che ha tenuto le lezioni di alfabetizzazione cinematografica), Luca La Vopa (direttore della fotografia), Laura Fanizza (con interventi su trucco scenico, scenografia e costume), Luisa Moscato (direttrice dell'Associazione Culturale "ArteinScena"), Luigi Dimitri (sceneggiatore) e Danilo de Robertis (giornalista).

Gli incontri formativi sono stati organizzati sulla base di momenti frontali, workshop e dialogo costante che hanno coinvolto gli studenti partecipanti. A supporto dei contenuti spiegati sono stati anche utilizzati materiali audiovisivi prodotti o distribuiti da Draka Production. Gli studenti hanno mostrato particolare interesse soprattutto sulle tematiche legate alla produzione e all'analisi delle varie figure professionali del mondo cinema.

Sono coinvolti per la realizzazione del progetto il Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Rosaria Pugliese, la prof.ssa Angela Trizio, il prof. Vito Porta, il prof. Leonardi Sergio, il prof. Muzio Lorusso, il DSGA sig. Giovanni Bellomo e parte del personale tecnico ed ausiliare. Nell'ultima settimana di ottobre 2019 inizierà la seconda parte del progetto con la realizzazione di un cortometraggio, prodotto da Draka, incentrato sulle tematiche del territorio, delle aree periferiche urbane e delle zone più disagiate.

Gli alunni dell'Istituto di Molfetta prenderanno parte alle riprese le quali si svolgeranno proprio in città. Saranno l'occasione per consentire ai giovani di sperimentare sul campo le competenze specifiche apprese durante i laboratori tematici.
5 fotoIl Progetto Cinema di Draka Production a Molfetta
PRODUZIONEPRODUZIONEProgetto CinemaSPOGLIO DELLA SCENEGGIATURAREGIA
  • IISS Mons.Bello
Altri contenuti a tema
Cibo e corrette abitudini alimentari, convegno all'IISS "Monsignor Bello" di Molfetta Cibo e corrette abitudini alimentari, convegno all'IISS "Monsignor Bello" di Molfetta Giovedì 6 giugno alle ore 10 nell'auditorium della scuola
L'IISS "Mons. Bello di Molfetta" a Roma per ritirare il premio "Primi in Sicurezza" L'IISS "Mons. Bello di Molfetta" a Roma per ritirare il premio "Primi in Sicurezza" La cerimonia nell'aula magna dell'Università "La Sapienza”
IISS Monsignor Bello domani premiato a Roma per il concorso "Primi in sicurezza" IISS Monsignor Bello domani premiato a Roma per il concorso "Primi in sicurezza" Cerimonia presso l'Università La Sapienza
2 Francesco e le sue amiche. Quando il calore supera anche gli scogli di una malattia beffarda Francesco e le sue amiche. Quando il calore supera anche gli scogli di una malattia beffarda La commovente lettera di ringraziamento del padre di un ragazzo autistico alle sue compagne di scuola
Ancora un premio nazionale per l'IISS Mons.Bello di Molfetta Ancora un premio nazionale per l'IISS Mons.Bello di Molfetta La premiazione avverrà venerdì 26 maggio 2017, nella Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati a Roma
L'"IISS Mons.Bello" contro la violenza sulle donne L'"IISS Mons.Bello" contro la violenza sulle donne Nell'istituto iniziative per sensibilizzare gli studenti
"Vota il fair play", il "Mons. Bello" tra i vincitori del concorso nazionale "Vota il fair play", il "Mons. Bello" tra i vincitori del concorso nazionale Premiazione il 18 novembre a Milano
© 2001-2019 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.