Papa Francesco. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
Papa Francesco. Foto Vincenzo Bisceglie
Chiesa locale

La Diocesi di Molfetta celebra la "Giornata per la carità del Papa"

Donazioni in occasione di domenica 30 giugno

L'obolo è un gesto di fraternità con il quale ogni fedele può partecipare all'azione del Papa a sostegno dei più bisognosi e delle comunità ecclesiali in difficoltà, che si rivolgono alla Sede Apostolica.

È un gesto antico, iniziato con la prima comunità degli apostoli, e che continua a ripetersi perché la carità è il distintivo dei discepoli di Gesù: «Da questo conosceranno tutti che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni verso gli altri» (Gv 13, 35)».
Con questo dono possiamo allargare lo sguardo e il cuore alla Chiesa, sparsa nel mondo, che si fa compagna di strada di famiglie e popoli in cammino per lo sviluppo umano, spirituale e materiale, a beneficio di tutte le società.
L'Obolo di San Pietro, nello stesso significato delle parole, rappresenta un'offerta di piccola entità, ma con un respiro ed uno sguardo grande. È ciò che ciascun fedele sente di donare al Papa perché possa provvedere alle necessità della Chiesa intera, specialmente là dove è più in difficoltà.

Tradizionalmente la colletta per l'Obolo di San Pietro ha luogo in tutto il mondo cattolico, a seconda delle diocesi, o il 29 giugno, Solennità dei Santi Apostoli Santi Pietro e Paolo, o la domenica più vicina a tale ricorrenza, quest'anno il 30 giugno 2019.
  • Diocesi di Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi
Altri contenuti a tema
Verso il sacerdozio, la Diocesi di Molfetta celebra la vocazione di Ignazio de Nichilo e Antonio Picca Verso il sacerdozio, la Diocesi di Molfetta celebra la vocazione di Ignazio de Nichilo e Antonio Picca Ministero dell'Accolitato per de Nichilo. Ordinazione da presbitero per Picca
Conclusa la terza edizione dell'Happening degli Oratori a Molfetta Conclusa la terza edizione dell'Happening degli Oratori a Molfetta In città centinaia di ragazzi da tutta Italia
Il Cardinale Angelo Becciu a Molfetta per la festa della Madonna dei Martiri Il Cardinale Angelo Becciu a Molfetta per la festa della Madonna dei Martiri Sua Eminenza invitato in città dal Vescovo Monsignor Domenico Cornacchia
Quattro suore dell'Opera di don Grittani di Molfetta in missione in Nigeria Quattro suore dell'Opera di don Grittani di Molfetta in missione in Nigeria Lavoreranno nel centro di accoglienza gestito dall'Opera fin dal 2014
A Molfetta il terzo happening nazionale degli oratori A Molfetta il terzo happening nazionale degli oratori L'evento si svolgerà dal 4 al 6 settembre 2019
Verso la "fiera", il Vescovo scrive a Molfetta Verso la "fiera", il Vescovo scrive a Molfetta Monsignor Cornacchia: «Il Cardinale Becciu in città per ricordare don Tonino Bello»
Diciotto ragazzi della Diocesi di Molfetta volontari in Albania Diciotto ragazzi della Diocesi di Molfetta volontari in Albania Saranno operativi con 30 minori del posto nella scuola dell'infanzia di Katundi ri
don Francesco Gadaleta racconta i 70 anni di sacerdozio don Francesco Gadaleta racconta i 70 anni di sacerdozio Lettera ai sacerdoti: «Vocazione ricevuta fin dalla chiamata alla vita»
© 2001-2019 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.