Soldi banconote
Soldi banconote
Scuola e Lavoro

La crisi economica sta divorando il territorio

Impressionante calo del numero delle imprese, la denuncia di Codicom Puglia

MOLFETTA - I dati provenienti dall'intera Regione Puglia sono drammatici e sono lo specchio di una situazione che porta dietro di sé un allarme fortissimo e preoccupante. La crisi economica sta continuando a divorare forza lavoro e mettendo a serio rischio il sistema imprese. I dati relativi alla sesta provincia pugliese di Barletta Andria Trani sono lo specchio peggiore della situazione. I rapporti recentissimi emersi dalle relazioni della CGIL, sul fronte occupazionale, e dell'Unimpresa Bat, sul fronte delle imprese, parlano chiaro e sono inconfutabili.

In pochi anni il numero delle imprese attive su quel territorio è calato di molte migliaia e l'attenta, lunga ed articolata relazione che proprio il presidente di Unimpresa Bat, l'andriese Savino Montaruli, ha tenuto nel corso del recente convegno a Bari sul tema "Impresa e Tradizione, la crisi sta distruggendo l'una e l'altra", ha fornito moltissimi elementi di riflessione e l'interessante dibattito scaturito è stato tutto incentrato proprio su questi elementi. Il recente congresso della CGIL Bat, tenutosi a Barletta nei giorni scorsi, è stato un altro interessantissimo momento di riflessione e i dati emersi dalle relazioni sono anch'essi tanto chiari quanto preoccupanti con la perdita di decine di migliaia di posti di lavoro e un tasso di disoccupazione, soprattutto quella giovanile, ormai vicino al 50% con punte estreme in alcune città come quelle di Andria che, proprio per questa negatività, causata anche da una serie di situazioni concomitanti che hanno radici e responsabilità ben precise, è riuscita anche ad ottenere il riconoscimento di Zona Franca Urbana, come è emerso chiaramente dalla relazione di Unimpresa Bat.

Una situazione in continuo peggioramento che aumenta sempre più il profondo gap con altri Paesi europei che, al contrario, registrano una ripresa economica ed occupazionale generata anche dall'efficienza dei servizi e dalla valorizzazione dei sistemi turistici che riescono ad utilizzare egregiamente e positivamente gli investimenti infrastrutturali fatti in passato proprio nel settore turismo, altro elemento che caratterizza negativamente, invece, proprio il territorio della provincia Bat che ancora non riesce a sfruttare le sue tante risorse rese spesso infruttuose a causa di politiche di frammentazione e di penalizzanti ed anacronistiche contese. Per quanto riguarda le imprese la condizione è addirittura peggiore in quanto proprio nella sesta provincia il numero di quelle attive è calato in soli pochissimi anni di oltre cinquemila con la conseguenza che anche importanti opportunità sono state rese vane e perdute forse per sempre.

Di fronte a queste situazioni appaiono incomprensibili ulteriori attese e mancanza di interventi che siano seriamente e realmente produttivi e soprattutto che abbiano momenti di verifica affinché non si continui ad utilizzare denaro pubblico ed investimenti privati in direzioni che già hanno ampiamente dimostrato essere dispersive ed improduttive.

© Riproduzione riservata
  • Economia
  • sviluppo
  • impresa
  • crisi
Altri contenuti a tema
Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One «Investire nell'organizzazione, nella strategia e nella leadership è fondamentale per creare un futuro di successo»
Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Illustrati i vantaggi offerti dalla "ZES Unica", nell'incontro organizzato dal Gruppo "Media One" al Politecnico di Bari
ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese Se ne parlerà in un convegno organizzato dal Gruppo "Media One"
Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Approfondimento con il Managing Director di "Media One Legal"
L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino I consigli dell'esperto nel settore finanziario e Managing Director di "Media One Network", società del Gruppo "Media One"
Economia e sviluppo: a Molfetta l'incontro sulla ZES con il commissario Guadagnuolo Economia e sviluppo: a Molfetta l'incontro sulla ZES con il commissario Guadagnuolo I lavori sono stati consegnati, ora si attende una crescita notevole per il Mezzogiorno
La ZES come opportunità di sviluppo per il territorio - INTERVISTE La ZES come opportunità di sviluppo per il territorio - INTERVISTE All'incontro "Fare impresa", tenutosi a Molfetta, erano presenti Guadagnuolo, Tammacco e i sindaci del circondario
Investimenti digitali: alla scoperta delle migliori piattaforme per fare trading online Investimenti digitali: alla scoperta delle migliori piattaforme per fare trading online Un approfondimento sul tema
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.