L'uso del pc non ha età: attivi a Molfetta due punti di "facilitazione digitale"
Il servizio di assistenza e formazione è rivolto ai cittadini di età compresa tra i 18 e i 74 anni
Molfetta - mercoledì 16 ottobre 2024
Molfetta è possibile imparare gratuitamente ad utilizzare internet, i computer, gli smartphone in modo semplice e consapevole. Il servizio di assistenza e formazione è rivolto ai cittadini di età compresa tra i 18 e i 74 anni con nessuna o bassa competenza digitale.
I "punti di facilitazione" sono due:
- Via Molfettesi d'Argentina, presso la sede Comunale dei Servizi Sociali, aperto il lunedì, dalle ore 08:00 alle ore 14:00, il mercoledì dalle 11:00 alle ore 14:00, il giovedì dalle ore 08:00 alle ore 14:00 e dalle 14.30 alle 17.30, venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00; telefono 0802446411 email: facilitazionedigitale.molfetta@gmail.com;
- Via Immacolata 1,3 angolo Via Paradiso 2, aperto il lunedì, il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00, il lunedì anche dalle ore 14:30 alle ore 17:30, telefono 0803527370 email: facilitazionedigitale.molfetta@gmail.com.
Il servizio offre:
- Creazione utenza SPID
- Apertura casella mail
- Apertura casella Pec
- Prenotazione appuntamento prima richiesta/rinnovo CIE (Carta Identità Elettronica)
- Servizi anagrafici
- Utilizzo dell'App IO
- Info e assistenza per pagamenti tramite home bancking o circuito PagoPA
- Scelta del medico di famiglia sul portale Puglia Salute – ASL Bari
- Prenotazione visite mediche o esami specialistici
- Nozioni di base sull'uso del PC, browser, navigazione Internet e posta elettronica
- Utilizzo piattaforme on line per accedere a servizi e bonus
- Eventuali dubbi e curiosità legati al mondo del digitale.
All'interno dei "punti" opera personale specializzato che, con semplicità, consentirà di superare le difficoltà riscontrare nell'utilizzo delle nuove tecnologie, promuovendo al contempo alfabetizzazione ed inclusione sociale e digitale.
«Oggi gli smartphone e i computer sono utilizzati da tutti e sempre più tutti i servizi saranno accessibili attraverso la rete. Di qui – il commento dell'assessore alla socialità e alle pari opportunità, Anna Capurso – la necessità di garantire un servizio pubblico che consenta a tutti di utilizzare in modo corretto gli strumenti digitali e fornisca le nozioni utili per poter accedere in modo agevole alle piattaforme pubbliche e private senza dipendere da altri. Per questo, come Comune, d'intesa con la dirigente dell'Ufficio di Piano, la dottoressa Lidia de Leonardis, abbiamo voluto aprire questi due punti di facilitazione in cui il cittadino gratuitamente verrà aiutato ad acquisire dimestichezza con il digitale ed imparare a gestire in autonomia le attività del sistema pubblico e privato rese disponibili online; per chi avesse difficoltà a raggiungere i punti di facilitazione, la formazione potrà essere effettuata anche a distanza».
«Il progetto coinvolge anche il Comune di Giovinazzo. Rappresenta un'occasione per ridurre il divario digitale e contribuire all'inclusione sociale», sottolinea la dottoressa de Leonardis.
Il servizio è attivo da febbraio di quest'anno.
I "punti di facilitazione" sono due:
- Via Molfettesi d'Argentina, presso la sede Comunale dei Servizi Sociali, aperto il lunedì, dalle ore 08:00 alle ore 14:00, il mercoledì dalle 11:00 alle ore 14:00, il giovedì dalle ore 08:00 alle ore 14:00 e dalle 14.30 alle 17.30, venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00; telefono 0802446411 email: facilitazionedigitale.molfetta@gmail.com;
- Via Immacolata 1,3 angolo Via Paradiso 2, aperto il lunedì, il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00, il lunedì anche dalle ore 14:30 alle ore 17:30, telefono 0803527370 email: facilitazionedigitale.molfetta@gmail.com.
Il servizio offre:
- Creazione utenza SPID
- Apertura casella mail
- Apertura casella Pec
- Prenotazione appuntamento prima richiesta/rinnovo CIE (Carta Identità Elettronica)
- Servizi anagrafici
- Utilizzo dell'App IO
- Info e assistenza per pagamenti tramite home bancking o circuito PagoPA
- Scelta del medico di famiglia sul portale Puglia Salute – ASL Bari
- Prenotazione visite mediche o esami specialistici
- Nozioni di base sull'uso del PC, browser, navigazione Internet e posta elettronica
- Utilizzo piattaforme on line per accedere a servizi e bonus
- Eventuali dubbi e curiosità legati al mondo del digitale.
All'interno dei "punti" opera personale specializzato che, con semplicità, consentirà di superare le difficoltà riscontrare nell'utilizzo delle nuove tecnologie, promuovendo al contempo alfabetizzazione ed inclusione sociale e digitale.
«Oggi gli smartphone e i computer sono utilizzati da tutti e sempre più tutti i servizi saranno accessibili attraverso la rete. Di qui – il commento dell'assessore alla socialità e alle pari opportunità, Anna Capurso – la necessità di garantire un servizio pubblico che consenta a tutti di utilizzare in modo corretto gli strumenti digitali e fornisca le nozioni utili per poter accedere in modo agevole alle piattaforme pubbliche e private senza dipendere da altri. Per questo, come Comune, d'intesa con la dirigente dell'Ufficio di Piano, la dottoressa Lidia de Leonardis, abbiamo voluto aprire questi due punti di facilitazione in cui il cittadino gratuitamente verrà aiutato ad acquisire dimestichezza con il digitale ed imparare a gestire in autonomia le attività del sistema pubblico e privato rese disponibili online; per chi avesse difficoltà a raggiungere i punti di facilitazione, la formazione potrà essere effettuata anche a distanza».
«Il progetto coinvolge anche il Comune di Giovinazzo. Rappresenta un'occasione per ridurre il divario digitale e contribuire all'inclusione sociale», sottolinea la dottoressa de Leonardis.
Il servizio è attivo da febbraio di quest'anno.