ospedale molfetta
ospedale molfetta

L'Opera Pia dona nuove apparecchiature all'Ospedale di Molfetta

Cerimonia sabato 21 luglio 2018 alle ore 11.30

Sabato 21 luglio 2018, alle ore 11.30, presso il Presidio Ospedaliero "Don Tonino Bello" di Molfetta avrà luogo la cerimonia di consegna delle apparecchiature elettromedicali che l'Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze - Arciconfraternita del Santissimo Sacramento di Molfetta ha deliberato di donare nell'ottobre scorso. Presenzieranno S.E. Mons. Domenico Cornacchia, vescovo della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, ed il dott. Tommaso Minervini, Sindaco della città di Molfetta.

Una donazione, l'ennesima dopo quelle degli ultimi anni, che testimonia il forte legame tra l'Opera Pia ed il suo territorio, in ragione della gestione del nosocomio cittadino che sino agli anni sessanta del secolo scorso è stata offerta dal Monte di Pietà sin dal XVI secolo.

Le apparecchiature che saranno consegnate dal presidente, ing. Sergio de Ceglia, comprendono: un "sistema per prova da sforzo", un "pulsossimetro radical - 7" in favore dell'Unità Pediatrica, quattro poltrone bracciolo "prelievi" e due poltrone oleodinamiche bracciolo "prelievi" in favore dell'unità operativa di medicina trasfusionale.

«Un'occasione - afferma il presidente - per esprimere la tensione di un ente morale verso iniziative che oltre ad essere assistenziali nei confronti dei bisognosi e dei sofferenti, possano educare le giovani generazioni ai valori della solidarietà».

Tra le iniziative degli ultimi anni, il cui valore complessivo è vicino 200.000,oo euro: nel 2013 era stato donato un ecografo a disposizione dell'unità di Medicina interna; nel gennaio 2016 altre 8 poltrone per prelievi e terapie; nel 2017 due frigoriferi biologici in favore del laboratorio di Analisi ed un nuovo dispositivo Gastro+ in favore della Pediatria. Ma queste sono solo parte di una storia più ampia.
Un storia importante, ripercorsa dalla pubblicazione "Il Monte di Pietà e l'Ospedale. Carità e assistenza ospedaliera a Molfetta in età moderna e contemporanea" di Gaetano del Rosso e pubblicata per la collana dei Quaderni dell'Archivio diocesano, disponibile presso il Museo diocesano - altro istituto del territorio con cui l'Opera Pia collabora da tempo - a sostegno dell'attività culturale della struttura ecclesiastica.
  • Ospedale
Altri contenuti a tema
3 Il Dott. Felice Spaccavento lascia il progetto "Ospedale Unico" Il Dott. Felice Spaccavento lascia il progetto "Ospedale Unico" "Presidente, ora tutto è nelle sue mani"
1 Un anno di Amministrazione Minervini. Il bilancio in una video intervista Un anno di Amministrazione Minervini. Il bilancio in una video intervista Porto e ospedale, emergenza cimitero e rifiuti, ma anche posizioni di maggioranza e opposizione dopo un anno di lavoro
1 Cerimonia di consegna delle apparecchiature medicali donate dall’Opera Pia Cerimonia di consegna delle apparecchiature medicali donate dall’Opera Pia Il presidente de Ceglia: «occorre identificare e mettere in rete tutti i tipi di risorse da quelle private a quelle pubbliche»
Tribunale del Malato: «Ospedale rispondente ai parametri di umanizzazione» Tribunale del Malato: «Ospedale rispondente ai parametri di umanizzazione» Per il TDM più sanitari potrebbero incrementare anche il numero di utenti
Potere al Popolo: «Ampliamento della spesa sanitaria» Potere al Popolo: «Ampliamento della spesa sanitaria» «Sulla sanità pubblica non siamo tutti dalla stessa parte»
Dichiarazioni di Emiliano: "Un equivoco. Intendevo Terlizzi e non Corato" Dichiarazioni di Emiliano: "Un equivoco. Intendevo Terlizzi e non Corato" La nota in riferimento alle dichiarazioni rilasciate questa mattina dal Presidente della Regione e l'intervento del sindaco Mazzitelli
1 No al depotenziamento delle attività di Urologia dell’Ospedale "Don Tonino Bello", Asl Bari rassicura No al depotenziamento delle attività di Urologia dell’Ospedale "Don Tonino Bello", Asl Bari rassicura Il Direttore Generale Vito Montanaro sulla piena funzionalità e integrazione del personale medico
1 Piergiovanni: «L'ospedale di Molfetta non chiuderà» Piergiovanni: «L'ospedale di Molfetta non chiuderà» Il 16 febbraio Emiliano a Molfetta per dire la sua
© 2001-2018 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.