Juan Manuel Cichello
Juan Manuel Cichello

L'Ital-Volley femminile è campione del mondo: nello staff di Velasco un ex Molfetta

Si tratta di Juan Manuel Cichello. Il successo iridato mancava addirittura da 23 anni

C'è anche un ex Molfetta nel trionfo della nazionale femminile di volley ai Mondiali disputati in Thailandia: nello staff azzurro c'è infatti un ex allenatore dell'Indeco. Si tratta di Juan Manuel Cichello, oggi assistant coach della squadra azzurra guidata da Julio Velasco.

L'argentino, già protagonista alle Olimpiadi di Parigi 2024 con la stessa Nazionale, ha portato la sua lunga esperienza internazionale al servizio del gruppo azzurro, contribuendo al percorso che ha portato l'Italia a conquistare il titolo iridato. Classe 1975 ed ex palleggiatore, Cichello è stato il primo straniero nella storia dello staff tecnico azzurro. Ha iniziato la propria carriera da coach nel 2005-2006 al Son Amar Palma (volley maschile), per poi passare alle nazionali argentine (giovanili e, per un periodo, anche seniores) tra il 2006 e il 2011.

Successivamente è stato assistente con l'Iran (2011-2018), con una parentesi da capo allenatore in Qatar (2014-2015). In Italia ha vissuto la storica promozione del Molfetta dalla A2 alla A1, guidando poi la squadra anche nella massima serie (2012-2014). Poi Siena (2017-2019), Vibo Valentia (2019-2020) e il ritorno in Medio Oriente con Al Arabi e Al Ahli.

Dal 2023 il passaggio al volley femminile, prima come vice di Julio Velasco a Busto Arsizio e poi come suo erede sulla panchina biancorossa. Nello stesso anno è entrato anche nello staff della nazionale italiana femminile, con cui oggi festeggia la vittoria mondiale dopo l'avventura olimpica di Parigi dello scorso anno.

Nella foto: Cichello con Franco De Florio e Paolo Pisani al PalaPoli di Molfetta.
  • Volley
Altri contenuti a tema
Ancora una conferma in casa Indeco Molfetta: firma Emilio Carofiglio Ancora una conferma in casa Indeco Molfetta: firma Emilio Carofiglio “Sono contento di restare in una piazza così importante e in una società che vuole fare bene in questo campionato ricco di insidie. Ripartiamo con la stessa voglia ed entusiasmo”
Luigi Aiello è un nuovo giocatore dell’Indeco Molfetta Luigi Aiello è un nuovo giocatore dell’Indeco Molfetta «Sono felice di essere tornato operativo e al 100% nella mia squadra»
Un giovane di talento per l’Indeco Molfetta: firma Simone Lorusso Un giovane di talento per l’Indeco Molfetta: firma Simone Lorusso Tanti campionati vinti a livello giovanile con la Materdomini, un titolo universitario al CUS Bari
Volley, la molfettese Alessia Lazzizzera nella Star Volley Bisceglie in Serie B1 Volley, la molfettese Alessia Lazzizzera nella Star Volley Bisceglie in Serie B1 La schiacciatrice è reduce dall'esperienza con il Cutrofiano
Ivan Auciello confermato in casa Indeco Molfetta Ivan Auciello confermato in casa Indeco Molfetta «Mi auguro di vivere un’altra entusiasmante stagione»
Molfetta ospita la Finale Regionale Under 13 Femminile di volley Molfetta ospita la Finale Regionale Under 13 Femminile di volley Appuntamento oggi alle ore 16:30, presso il PalaPanunzio
Volley, il molfettese Luca Lorusso firma con la Prisma Taranto Volley, il molfettese Luca Lorusso firma con la Prisma Taranto Schiacciatore classe 2000, è reduce da 3 anni con il CUS Bari
Volley, nuova prestigiosa convocazione per il talento Andrea Rubini Volley, nuova prestigiosa convocazione per il talento Andrea Rubini Un 2025 da favola per il 2010 tesserato Pallavolo Molfetta
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.