vespucci
vespucci

L'I.I.S.S. “Amerigo Vespucci” di Molfetta festeggia il centenario con una mostra

Ricco cartellone di eventi articolati tra il 17 al 30 ottobre 2019

Dal 1919 al 2019, per una storia destinata a proseguire. L'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Amerigo Vespucci" di Molfetta organizza e promuove la mostra "Scuola Professionale Marittima, cento anni tra la gente di mare" in onore del centenario dalla sua fondazione. Le iniziative saranno realizzate con il Patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Molfetta presso la Sala dei Templari in Piazza Municipio, 32.

La cerimonia inaugurale si terrà giovedì 17 ottobre 2019 alle ore 9.30 e prevede, dopo i saluti di rito da parte delle Autorità Civili e Militari, l'intervento del Dirigente scolastico Prof. Carmine D'Aucelli per presentare il ricco cartellone di eventi articolati tra il 17 al 30 ottobre 2019.Scopo della manifestazione è quello di ripercorrere le tappe fondamentali della attività dell'istituto a indirizzo marinaro dalla sua istituzione, il 22 settembre 1919, fino ai giorni nostri, con una rassegna di cimeli, documenti, attrezzature in uso dagli anni Venti fino agli anni Sessanta, spesso ancora funzionanti, che costituivano gli strumenti di lavoro della gente di mare delle diverse qualifiche: motoristi, radiotelegrafisti, elettricisti, tornitori, padroni marittimi della pesca.

La scuola è stata per decenni uno dei principali centri nazionali per la formazione delle maestranze marittime e ha raccolto studenti provenienti da tutta la regione. Col conseguimento del brevetto o la qualifica professionale hanno solcato i mari sui piroscafi, le petroliere, i pescherecci trasportando uomini, merci, esercitando l'arte della pesca oppure come militari della Regia Marina e della Marina Militare sono stati l'equipaggio degli incrociatori, delle torpediniere dei sommergibili. Insomma con il centenario non si celebra soltanto una istituzione scolastica ma tutta una comunità che vedeva nella "scuola marina" una scelta formativa che si traduceva in realtà occupazionale rinnovandosi nelle tradizioni familiari, di padre in figlio, per generazioni.
  • scuola vespucci
Altri contenuti a tema
Arriva "Pedaliamo insieme", il progetto scolastico a favore delle due ruote Arriva "Pedaliamo insieme", il progetto scolastico a favore delle due ruote Manifestazione patrocinata dai Comuni di Molfetta e Giovinazzo
Trentasei studenti dell’Ipsiam “Vespucci” a Londra Trentasei studenti dell’Ipsiam “Vespucci” a Londra Il racconto di un’esperienza indimenticabile
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.