Autobus fermata
Autobus fermata

L'autobus per la scuola non passa: due studenti a piedi da Giovinazzo a Molfetta

I due ragazzi hanno dovuto raggiungere camminando l'Istituto Alberghiero

Il mese di febbraio rappresenta, per tanti studenti delle scuole superiori pugliesi, l'occasione per rientrare tra i banchi di scuola: l'ultima ordinanza della Regione Puglia ha infatti stabilito la possibilità della didattica in presenza al 50%, sebbene regni comunque sovrana l'incertezza, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza dei trasporti pubblici.

A tal proposito, è curioso l'episodio riportato dal TgR Puglia: due studenti di Giovinazzo, frequentanti l'Istituto Alberghiero di Molfetta, si sono ritrovati a raggiungere a piedi la loro scuola a causa del mancato passaggio dell'autobus che attendevano alla consueta fermata. I due ragazzi hanno percorso 4 km pur di frequentare in presenza una lezione di laboratorio di cucina.

L'Alberghiero ha optato per la divisione tra alcuni classi interamente in didattica a distanza e altre invece regolarmente in aula. Resta comunque emblematico quanto accaduto a questi studenti che hanno così manifestato tutto il loro desiderio di non perdere la lezione: «Questa pandemia ha purtroppo il grande risvolto negativo della dispersione scolastica, accentuata dalla mancanza della didattica in presenza e che coinvolge soprattutto gli studenti più fragili che invece hanno bisogno di essere seguiti» ha dichiarato il preside Antonio Natalicchio.

«Spero che i trasporti pubblici pugliesi siano all'altezza della necessità di portare a scuola i ragazzi - ha aggiunto - perché solo in questo modo sarà possibile veramente una scuola in sicurezza e gradualmente più vicina alle modalità più tradizionali d'insegnamento».
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Siglata la convenzione tra l’Istituto Nautico “Amerigo Vespucci” e la Capitaneria di Porto di Molfetta Siglata la convenzione tra l’Istituto Nautico “Amerigo Vespucci” e la Capitaneria di Porto di Molfetta Un progetto di alternanza scuola-lavoro (PCTO) per avvicinare gli studenti alla realtà professionale del mare e della navigazione
Nuovo anno scolastico: il messaggio del vice Sindaco Nicola Piergiovanni Nuovo anno scolastico: il messaggio del vice Sindaco Nicola Piergiovanni Le sue parole: «Continueremo a lavorare per darvi spazi adeguati e opportunità»
Nuovo anno scolastico, la riflessione di un docente di Molfetta: «Si recuperi la lezione autentica» Nuovo anno scolastico, la riflessione di un docente di Molfetta: «Si recuperi la lezione autentica» Le sue parole: «Negli ultimi anni non è rimasto che far leva sulla sua capacità di fascinazione»
Mobilità green per la scuola: da oggi attivi i nuovi bus elettrici Mobilità green per la scuola: da oggi attivi i nuovi bus elettrici Ogni bus potrà trasportare 24 alunni. Mezzi acquisiti all’esito di un bando regionale
Il Liceo "Vito Fornari" di Molfetta ha accolto la nuova Dirigente scolastica, prof.ssa Pasqualina Pierro Il Liceo "Vito Fornari" di Molfetta ha accolto la nuova Dirigente scolastica, prof.ssa Pasqualina Pierro Oggi la prima campanella per l'anno scolastico 2025/2026
Inizia un nuovo anno scolastico: il messaggio del Vescovo Inizia un nuovo anno scolastico: il messaggio del Vescovo Mons. Cornacchia: «La speranza non delude»
Il saluto del Dirigente scolastico Piliero al Liceo "Vito Fornari" di Molfetta Il saluto del Dirigente scolastico Piliero al Liceo "Vito Fornari" di Molfetta Le sue parole: «Semplicemente felice di aver vissuto la scuola in pienezza»
La comunità scolastica del Liceo "Vito Fornari" saluta il dirigente scolastico Piliero La comunità scolastica del Liceo "Vito Fornari" saluta il dirigente scolastico Piliero Sarà in pensione ufficialmente dal 1° settembre, dopo un percorso di 4 anni nell'istituto
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.