Amministrazione Minervini
Amministrazione Minervini
Politica

L'amministrazione di Molfetta al varco della verifica chiesta dal PD

Gli incontri in questi giorni: la maggioranza sarebbe spaccata

La verifica politica - amministrativa nella maggioranza comunale molfettese è in corso.
La verifica fu chiesta dal Partito Democratico locale, all'indomani delle indagini della Procura di Trani su almeno due procedure di appalto e il conseguente affidamento dei lavori, indagini nelle quali figurano indagati il sindaco Tommaso Minervini, l'allora assessore ai lavori pubblici Mariano Caputo (poi dimessosi), l'allora consigliera dell'opposizione di centrodestra Sara Castriotta (poi dimessasi) e alcuni dipendenti dell'Ente.

Il PD aveva chiesto il confronto entro novembre e le tempistiche sarebbero state rispettate.

Sul banco la tenuta dell'amministrazione, a oltre metà del proprio mandato con scadenza estate 2022, che non potrebbe prescindere dall'emergenza sanitaria ed economica causata dal Covid: in tutti ci sarebbe l'idea che la città non potrebbe essere lasciata senza un punto di riferimento proprio in un momento storico come questo.

Le parti in gioco diverse.
Da un lato c'è Tommaso Minervini, l'uomo su cui il PD e le liste civiche nel 2017 avevano fatto sintesi per poi essere premiati dagli elettori con l'elezione.
Minervini ha più volte ribadito pubblicamente di non voler dimettersi e si è subito messo a disposizione delle autorità giudiziarie, certo di poter a queste spiegare la propria posizione nella vicenda e farne luce. La posizione sarebbe stata ribadita anche nel corso della verifica.

Verifica che, tuttavia, metterebbe a nudo i due gruppi in cui si è frammentato quello che era passato in "Noi - Nuove Officine delle Idee": da un lato c'è ancora la componente legata a quest'ultimo con il consigliere regionale Saverio Tammacco a fare ancora da coordinatore. Dall'altro lato, invece, c'è il neo costituito "Obiettivo Molfetta" con i consiglieri comunali Alina Losito, Luigi Tridente, Sergio de Candia e Leo Binetti e l'assessore all'urbanistica Pietro Mastropasqua come uno dei principali promotori.
Nel frattempo, già in estate, Enzo Spadavecchia (ex "Molfetta per la Puglia" nella coalizione di Tommaso Minervini) e Peppino de Nicolò (eletto nelle fila del PD nel 2017) sono passati in lista "Popolari per Molfetta" con Pino Amato.

Infine, ma non ultimo per peso, il Partito Democratico che vanta la presidenza del Consiglio Comunale, un assessorato e anche un consigliere comunale già eletto nell'assemblea della Città Metropolitana.

La verifica dovrebbe concludersi entro le festività natalizie quando non è escluso che Molfetta potrebbe vedere un cambio nel Governo della città: almeno l'assessorato ai lavori pubblici potrebbe avere un nuovo titolare.

Di quale schieramento non sarebbe ancora stato deciso.
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
Festa di San Corrado a Molfetta: domani gli Uffici comunali resteranno chiusi Festa di San Corrado a Molfetta: domani gli Uffici comunali resteranno chiusi Sono esclusi dalla chiusura i servizi di polizia municipale, il cimitero e il mercato ortofrutticolo
Cessazione validità carte di identità cartacee: previste aperture straordinarie a Molfetta Cessazione validità carte di identità cartacee: previste aperture straordinarie a Molfetta Si precisa che sarà attivo presso la sede comunale di Piazza Municipio il servizio automatico di "gestione code"
Trasporto disabili e assistenza domiciliare: il Comune di Molfetta fa chiarezza sui costi Trasporto disabili e assistenza domiciliare: il Comune di Molfetta fa chiarezza sui costi L’eventuale quota di compartecipazione dell’utente sarà definita previa presentazione di un’attestazione ISEE
Avviso pubblico per la disponibilità alla funzione di scrutatore per tutte le consultazioni elettorali del 2026 Avviso pubblico per la disponibilità alla funzione di scrutatore per tutte le consultazioni elettorali del 2026 La domanda va presentata al Comune di Molfetta entro e non oltre le ore 12 del 20 febbraio
Care Leavers, Molfetta investe sull’autonomia dei giovani in uscita dal sistema di tutela Care Leavers, Molfetta investe sull’autonomia dei giovani in uscita dal sistema di tutela Un investimento che non è soltanto economico, ma soprattutto culturale e sociale
Domani a Molfetta il "Tavolo Locale" sui Care Leavers Domani a Molfetta il "Tavolo Locale" sui Care Leavers L’obiettivo del programma è di accompagnare all’autonomia i neomaggiorenni
Il ruolo del Prefetto quale rappresentante del Governo: previsto incontro con il Commissario Gradone Il ruolo del Prefetto quale rappresentante del Governo: previsto incontro con il Commissario Gradone Primo appuntamento 2026 per la Società operaia di mutuo soccorso
Voucher per il sostegno scolastico ai minori con disabilità grave: c'è la manifestazione d'interesse Voucher per il sostegno scolastico ai minori con disabilità grave: c'è la manifestazione d'interesse Il Comune di Molfetta pubblica l’Avviso per il “Doposcuola cittadino” a sostegno delle famiglie
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.