Cerimonia proclamazione Tommaso Minervini sindaco
Cerimonia proclamazione Tommaso Minervini sindaco
Politica

PD e Minervini ancora insieme? Molfetta attende gli sviluppi della verifica

La riserva dovrebbe essere sciolta entro fine anno. Al momento niente dimissioni per Minervini

La verifica politico - amministrativa a Molfetta è appena iniziata.
E potrebbe riservare diverse sorprese.

Ieri pomeriggio tutte le parti in gioco si sono ritrovate e, a dispetto di quanto si pensava, non sarebbero volati stracci, anzi. Sarebbe stato presente anche Pino Amato, eletto all'opposizione di centrodestra, e poi da agosto 2020 nel gruppo consigliare "Popolari per Molfetta" con Enzo Spadavecchia e Peppino de Nicolò, già nella maggioranza in Aula Carnicella.

Il PD avrebbe ribadito la propria posizione per mezzo del proprio commissario locale ma è da "Noi - Nuove Officine delle idee" che sarebbero arrivati segnali di apertura: la volontà sarebbe quella di portare regolarmente a termine l'esperienza amministrativa con gli sforzi nei prossimi mesi al compimento di alcuni progetti condivisi da tutti al momento della presentazione della coalizione nella campagna elettorale del 2017 oltre ad altre opere come l'impianto di compostaggio, il piano delle coste e il nuovo regolamento dei dehors.
Ma c'è di più: i rappresentanti di "Noi" avrebbero anche lanciato l'idea di ragionare oltre la fine del mandato nella primavera del 2022.

La posizione preminente, però, per ovvie ragioni di carica, sarebbe soprattutto quella di Tommaso Minervini.

Il sindaco avrebbe lanciato segnali di distensione verso il Partito Democratico molfettese nel nome di quella volontà di rinsaldare i rapporti istituzionali, a partire da quello con la Regione e, inevitabilmente, con Michele Emiliano, seppure non sostenuto nella campagna elettorale estiva visto l'endorsmend a Saverio Tammacco, candidato con Raffaele Fitto.
Il sindaco, inoltre, avrebbe chiesto a tutti rispetto della propria persona e del proprio valore istituzionale, ribandendo che non ci saranno dimissioni da parte sua.
Minervini non solo è assolutamente convinto di poter chiarire la propria posizione circa le indagini condotte dalla Procura di Trani ma sente forte la responsabilità verso la città; con l'emergenza in corso per lui è impensabile lasciare la guida della comunità.
Tuttavia sarebbe stato lui stesso ad annunciare le prossime tappe della verifica amministrativa: tra il 9 e il 10 dicembre prossimi, infatti, dovrebbe convocare giunta, consiglieri comunali e vertici delle municipalizzate per fare il punto della situazione. Qualora il feedback sarà positivo, Minervini è pronto a continuare a indossare la fascia tricolore altrimenti potrebbe prendere in considerazione un'altra soluzione a patto che, al cospetto di Molfetta, ognuno si assuma la responsabilità di determinate scelte.

L'obiettivo sarebbe, però, uno: qualunque sarà l'esito della verifica, il 2021 politico a Molfetta dovrà iniziare con delle certezze.
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
Festa di San Corrado a Molfetta: domani gli Uffici comunali resteranno chiusi Festa di San Corrado a Molfetta: domani gli Uffici comunali resteranno chiusi Sono esclusi dalla chiusura i servizi di polizia municipale, il cimitero e il mercato ortofrutticolo
Cessazione validità carte di identità cartacee: previste aperture straordinarie a Molfetta Cessazione validità carte di identità cartacee: previste aperture straordinarie a Molfetta Si precisa che sarà attivo presso la sede comunale di Piazza Municipio il servizio automatico di "gestione code"
Trasporto disabili e assistenza domiciliare: il Comune di Molfetta fa chiarezza sui costi Trasporto disabili e assistenza domiciliare: il Comune di Molfetta fa chiarezza sui costi L’eventuale quota di compartecipazione dell’utente sarà definita previa presentazione di un’attestazione ISEE
Avviso pubblico per la disponibilità alla funzione di scrutatore per tutte le consultazioni elettorali del 2026 Avviso pubblico per la disponibilità alla funzione di scrutatore per tutte le consultazioni elettorali del 2026 La domanda va presentata al Comune di Molfetta entro e non oltre le ore 12 del 20 febbraio
Care Leavers, Molfetta investe sull’autonomia dei giovani in uscita dal sistema di tutela Care Leavers, Molfetta investe sull’autonomia dei giovani in uscita dal sistema di tutela Un investimento che non è soltanto economico, ma soprattutto culturale e sociale
Domani a Molfetta il "Tavolo Locale" sui Care Leavers Domani a Molfetta il "Tavolo Locale" sui Care Leavers L’obiettivo del programma è di accompagnare all’autonomia i neomaggiorenni
Il ruolo del Prefetto quale rappresentante del Governo: previsto incontro con il Commissario Gradone Il ruolo del Prefetto quale rappresentante del Governo: previsto incontro con il Commissario Gradone Primo appuntamento 2026 per la Società operaia di mutuo soccorso
Voucher per il sostegno scolastico ai minori con disabilità grave: c'è la manifestazione d'interesse Voucher per il sostegno scolastico ai minori con disabilità grave: c'è la manifestazione d'interesse Il Comune di Molfetta pubblica l’Avviso per il “Doposcuola cittadino” a sostegno delle famiglie
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.