orchestra
orchestra
Eventi e folklore

L'Accademia Musicale Wagner presenta "Musicando"- Seconda edizione

Concerto curato e diretto dal M° Annalisa Andriani

Il programma della serata offrirà anche l'esecuzione de "La vita è bella" di Piovani, il Te deum di Charpentier, il celebre Inno di Mameli e il poetico Inno alla gioia di Beethoven.
Martedì 3 giugno, alle 18, presso l'Auditorium dell'Istituto professionale "don Tonino Bello" di Molfetta, Concerto Finale del Laboratorio d'orchestra "Musicando".

Anche l'edizione di quest'anno del Laboratorio d'orchestra ha confermato il successo della precedente. Hanno partecipato allievi dai 7 ai 15 anni provenienti dall'Accademia "R.Wagner", allievi dei Corsi Preaccademici organizzati dalla stessa accademia e studenti esterni di altri conservatori o di docenti privati. Unica formazione composta da giovanissimi, quest'anno ha puntato allo studio di autori barocchi e al repertorio di musica da film.
Inoltre visto il progredire degli studi dei componenti, nel Concerto finale si potranno ascoltare di Vivaldi: Concerto per due violini e orchestra in la minore, soliste Gaia Raffaele e Maria Consiglia Salvemini, e di Telemann: Concerto per quattro violini e orchestra in Sol Maggiore, soliste Linda La Fortezza, Sabrina de Nicolò, Annalisa Salvemini, Gaia Raffaele, tutte giovanissime allieve di 15 anni che si cimentano per la prima volta in un ruolo importante e in concerti impegnativi.

Il progetto del Laboratorio d'orchestra prevede l'inserimento di strumenti non propriamente appartenenti ad una formazione orchestrale. Ispirandosi ai principi del Metodo Suzuki e dell'importanza della musica d'insieme a qualsiasi livello di studio, oltre a violini, violoncelli e chitarre, nel laboratorio sono inseriti anche gli allievi di pianoforte che suoneranno sia le tastiere che le percussioni.
«Dopo una ventennale esperienza di docente di Violino col Metodo Suzuki e dopo aver visto avanzare negli studi tanti allievi – ha commentato Annalisa Andriani - mi sento di confermare ancora una volta il vantaggio della pratica della musica d'insieme perchè studiare musica è importante per i diversi aspetti educativi, ma suonare con gli altri permette di condividere emozioni, traguardi e sogni che legheranno per sempre a doppio filo i giovanissimi allievi»

Alla realizzazione del laboratorio hanno collaborato le prof.Cecilia Spagnoletti e Valeria Breglia.
Docente, curatore, arrangiatore delle musiche e direttore dell'Orchestra Laboratorio "Musicando" è il M° Annalisa Andriani.
  • Musica
Altri contenuti a tema
“Chess’è Notta Sende”: Mizio Vilardi alla riscoperta di un canto natalizio molfettese “Chess’è Notta Sende”: Mizio Vilardi alla riscoperta di un canto natalizio molfettese Brano composto dal Maestro Aldo Gigante su parole di Mauro Zaza
Dal 13 dicembre «Melodie di speranza»: concerti di Natale nelle chiese di Molfetta, Giovinazzo e Bisceglie Dal 13 dicembre «Melodie di speranza»: concerti di Natale nelle chiese di Molfetta, Giovinazzo e Bisceglie Rassegna musicale in ricordo di Maria Mastrorilli, figura carismatica del volontariato regionale
La Banda De André: a Molfetta un tributo che fa vibrare la memoria La Banda De André: a Molfetta un tributo che fa vibrare la memoria La rassegna BANDÆ torna a Molfetta con un concerto che celebra tradizione, territorio e il lascito poetico di Fabrizio De André
Il cantautore Mizio Vilardi premiato al Campidoglio con le sue canzoni in dialetto molfettese Il cantautore Mizio Vilardi premiato al Campidoglio con le sue canzoni in dialetto molfettese Riconoscimento conferito dalla Pro Loco Nazionale nell’ambito del Premio “Salva la tua lingua”
Omaggio a Ennio Morricone: a Molfetta un viaggio emozionale nelle colonne sonore del Maestro Omaggio a Ennio Morricone: a Molfetta un viaggio emozionale nelle colonne sonore del Maestro La performance sarà arricchita dalla lettura dei testi e dalla narrazione curata da Alessia Garofalo
La rassegna "BANDÆ 2025" inaugura una nuova tappa a Molfetta La rassegna "BANDÆ 2025" inaugura una nuova tappa a Molfetta Il 4 dicembre nella Chiesa del Purgatorio debutta “L’Eclettico – L’ultimo mecenate”
L’Auditorium della Madonna della Rosa di Molfetta ospita due appuntamenti musicali L’Auditorium della Madonna della Rosa di Molfetta ospita due appuntamenti musicali Due serate complementari, diverse nei linguaggi ma unite dalla qualità artistica dei suoi interpreti
50 anni della Jazz Studio Orchestra: targa del sindaco Leccese a Pietro Centrone 50 anni della Jazz Studio Orchestra: targa del sindaco Leccese a Pietro Centrone Dal debutto del 1975 al sold-out del Piccinni
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.