Centro antiviolenza
Centro antiviolenza
Scuola e Lavoro

“Io non mollo” percorso formativo su auto impiego

Opportunità per 20 donne del barese

L'impresa sociale "Ial Puglia" in partenariato con i centri anti violenza "Il Melograno", la "Giraffa onlus" e "La luna nel pozzo", promuove il percorso formativo "Io non mollo" incentrato sull'auto - impiego e sulla auto - imprenditorialità. un corso che si rivolge a 20 donne iscritte nelle liste dei centri per l'impiego e residenti nella provincia di Bari.

L'obiettivo è quello di favorire l'inserimento nel mercato del lavoro mediante la creazione di impresa e in particolare di sostenere l'autonomia lavorativa attraverso lo sviluppo di competenze trasversali e specifiche. Come le conoscenze e le abilità necessarie per condurre l'azienda e le attività dei collaboratori, il saper analizzare il mercato da conquistare con il proprio prodotto o servizio, lo sviluppo di competenze organizzative, di leadership e la capacità di gestione delle risorse umane per poter agire ed operare strategicamente nel mercato di riferimento.

Lo "Ial Puglia" inoltre supporterà l'acquisizione di quella autostima necessaria a facilitare il riscatto da una condizione di violenza. Il percorso completamente gratuito per le utenti, è finanziato dalla Consigliera di parità della Città Metropolitana di Bari, Stella Sanseverino. Avrà la durata complessiva di 100 ore e sarà suddiviso in 9 unità formative. Si rivolge in particolare a tutte le donne che hanno un'idea imprenditoriale, in particolare a donne coinvolte in atti di violenza. Le destinatarie del progetto dovranno avere i seguenti requisiti: possedere il titolo di istruzione secondaria; essere iscritte nelle anagrafi dei Centri per l'impiego della Provincia di Bari e risiedere nella stessa provincia; aver compiuto 18 anni. Alle donne vittime di vessazioni è previsto l'assegnazione del requisito preferenziale se segnalate da uno dei centri anti violenza presenti sul territorio provinciale. I requisiti supplementari di ammissione al corso saranno la buona conoscenza di una lingua europea (la preferenza sarà accordata alla conoscenza della lingua inglese o francese). In caso di selezione di cittadine straniere è altresì necessaria la buona conoscenza della lingua italiana e buone competenze informatiche.

Le materie di studio saranno le forme giuridiche dell'impresa, le traiettorie e le strategie di sviluppo di una "start up", le fonti di finanziamento, il "business plan" e le analisi di mercato, la gestione economico finanziaria, la gestione delle risorse umane, la comunicazione e il marketing, l'impresa sociale e la responsabilità sociale d'impresa, l'informatica di base, la sicurezza sui luoghi di lavoro, le pari opportunità. La frequenza è obbligatoria. Ai partecipanti sarà garantito il materiale didattico e una indennità di frequenza pari a € 0,50 per ogni ora di effettiva frequenza. Al termine della frequenza di almeno il 70% delle ore di corso alle allieve verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Le domande di iscrizione dovranno essere inoltrate via e-mail entro il 7 aprile all'indirizzo ialpuglia@ialcisl.it oppure per posta ordinaria allo "IAL Puglia - Innovazione Apprendimento Lavoro srl Impresa sociale". Qualora il numero delle candidature dovesse superare il numero previsto, sarà effettuata una selezione che avverrà attraverso la valutazione delle domande sulla base dei requisiti di accesso. La modulistica di partecipazione al corso è disponibile presso la sede "Ial Puglia" o scaricabile dal sito www.ialpuglia.it. L'esito dell'eventuale selezione sarà reso noto tramite l'affissione della graduatoria finale nella sede dell'impresa sociale.

Il corso avrà inizio non oltre la fine di aprile e tutte le attività formative si terranno a Bari in Via Giulio Petroni, 15/F.
  • corso per auto impiego
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.