Gli alberi d'ulivo tagliati a Molfetta
Gli alberi d'ulivo tagliati a Molfetta
Cronaca

Intimidazione a Molfetta: tagliati 500 ulivi del presidente di Coldiretti

L'episodio, riportato dall'associazione regionale, ai danni del numero uno della sezione molfettese De Ruvo

«È un gesto che mi ha molto turbato a livello emotivo». Sono le parole dell'imprenditore agricolo Mauro Giuseppe De Ruvo, presidente della sezione molfettese di Coldiretti, che nei giorni scorsi ha subito il taglio di 487 alberi d'ulivo, brutalmente danneggiati in un vasto fondo agricolo di 2,5 ettari, in contrada lama Vincenza.

Il danneggiamento, presumibilmente un'intimidazione ai danni dell'uomo, «ma che non trova corrispondenza in alcuna richiesta estorsiva», ci ha tenuto a ribadire, ha coinvolto un giovane uliveto trapiantato nel 2021 con alberi di circa 4 anni di vita che sono stati falcidiati, con le chiome lasciate sul terreno. Si tratta di piante d'ulivo della qualità Nociara, un tipo di cultivar molto resistente alla mosca olearia, dalle cui olive viene estratto un olio già pronto per poter essere consumato.

«Si è trattato di un episodio ignobile, frutto di qualche sconsiderato», ha detto ancora de Ruvo. L'ennesimo attacco all'agricoltura pugliese, una «mattanza» che la sezione regionale di Coldiretti ha definito «un atto di sfregio contro l'imprenditoria onesta». L'episodio è stato subito denunciato ai Carabinieri della Compagnia di Molfetta, anche se l'area dove si è registrato il danneggiamento non è coperta dalle telecamere di sicurezza, fattore che rende le indagini molto più complesse.

Il proprietario dell'uliveto, de Ruvo, è da anni il presidente della sezione cittadina di Coldiretti: «Siamo persone abbastanza conosciute sul territorio a nord di Bari - ha detto - Il gesto mi ha turbato molto a livello emotivo: la sensazione è quella di aver avuto un lutto in famiglia, è la stessa di quando un familiare», ha concluso.
  • Coldiretti Puglia
Altri contenuti a tema
Nuova intimidazione all'imprenditore De Ruvo: tagliati 200 alberi d'ulivo Nuova intimidazione all'imprenditore De Ruvo: tagliati 200 alberi d'ulivo Ad inizio mese ne avevano distrutti altri 487, sempre nello stesso oliveto. Coldiretti ha chiesto «un presidio intensificato delle forze dell'ordine»
Pappagalli verdi di Molfetta fanno razzia di frutta e mandorle in Puglia: parte piano di monitoraggio Pappagalli verdi di Molfetta fanno razzia di frutta e mandorle in Puglia: parte piano di monitoraggio Hanno invaso città e campagne fino a spingersi sull’Alta Murgia: l'allarme di Coldiretti
Nelle acque di Molfetta è invasione di granchi blu: l'allarme di Coldiretti Nelle acque di Molfetta è invasione di granchi blu: l'allarme di Coldiretti La nota: «Presenza in crescita esponenziale in tutto l'Adriatico»
Coldiretti lancia l'allarme: «Pericolo crescente in Puglia per gli alberi pericolanti» Coldiretti lancia l'allarme: «Pericolo crescente in Puglia per gli alberi pericolanti» La nota: «Interventi di messa in sicurezza in aumento del 7% rispetto al 2023»
In Puglia sempre più cani abbandonati: l'analisi di Coldiretti In Puglia sempre più cani abbandonati: l'analisi di Coldiretti Il fenomeno registra una crescita nei mesi estivi
Scatta il fermo pesca nell'Adriatico. Coldiretti: «Occhio all'etichetta» Scatta il fermo pesca nell'Adriatico. Coldiretti: «Occhio all'etichetta» Blocco delle attività della flotta lungo l’Adriatico, in Puglia da Manfredonia a Bari
Coldiretti denuncia: «Il 57% del territorio pugliese a rischio desertificazione» Coldiretti denuncia: «Il 57% del territorio pugliese a rischio desertificazione» Nella provincia di Bari addirittura il 90% dei Comuni a rischio
Dieta mediterranea: balzo dell’export dei prodotti agricoli made in Puglia Dieta mediterranea: balzo dell’export dei prodotti agricoli made in Puglia Olio extravergine (+25%), ortofrutta (+18%) e pasta (+10%) sul podio
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.