Sara Allegretta
Sara Allegretta

Inflammatus: il Festival di Pasqua nel segno dell’arte e della solidarietà

Esordio con lo Stabat Mater il 26 marzo presso la Chiesa “Madonna della Pace”

Quattro spettacoli con al centro i capolavori del '700 italiano ed europeo sono la scelta artistica del cartellone 2022 "Inflammatus", Festival di Pasqua, esordio del più ampio programma "I suoni della cultura 2022", promosso dalla Fondazione Musicale Vincenzo Maria Valente.
E' questo che ha animato il direttore artistico Sara Allegretta nell'allestimento di "Inflammatus", il Festival di Pasqua 2022 che segna la ripresa delle iniziative sotto la presidenza di Marcello Carabellese.

Il Festival rinnoverà il messaggio di pace che la cultura sta lanciando in ogni parte del mondo per dire basta a ogni guerra: collante di popoli nel segno delle emozioni che solo la sublimazione artistica riesce a dare a ogni uomo, mai come in questo momento il festival "Inflammatus" consentirà di ritrovarsi in un contesto che metterà insieme la voglia di unirsi nel nome di principi universali come la fratellanza, la solidarietà, la pace.

Contaminazione tra arti e stili, mix tra giovani talenti locali ed artisti affermati, musica ma anche danza e recitazione: è così che prendono forma "Stabat Mater", "Sacralità e sacro in Mozart e Boccherini", "Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce", "Et resurrexit", i quattro eventi del Festival.

Gli spettacoli, ognuno con il proprio tratto distintivo, accompagneranno il pubblico durante il periodo quaresimale fino al concerto della Domenica di Pasqua il 17 aprile, realizzato per la prima volta nella storia della città di Molfetta.
Quattro momenti topici per il mondo della cultura cittadina, imperdibili nella loro sinergica attrattività, da vivere di settimana in settimana in un clima di emozioni cadenzate nel periodo più suggestivo dell'anno per la città.

Si inizia il 26 marzo nella Chiesa Madonna della Pace con "Stabat Mater" di G.D. Pergolesi in cui, dopo quindici anni dall'ultima esibizione, tornerà a cantare la stessa Sara Allegretta, voce solista del concerto con Paola Leoci.
Il 2 aprile "Sacralità e sacro in Mozart e Boccherini" risuoneranno tra le storiche mura della Chiesa San Domenico mentre, il 9 aprile "Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce" si svolgerà all'interno della Chiesa San Pio X.
Domenica 17 aprile, in occasione del giorno di Pasqua, "Et resurrexit" vivrà nella solennità del Duomo di Molfetta con le note dei capolavori di Bach e Vivaldi.

Per assistere a "Inflammatus" due le modalità: abbonamento al costo di € 32,00 per i quattro spettacoli e di € 10,00 per l'acquisto del ticket per ciascun evento.
LINK: https://www.facebook.com/fondazionevalente
  • Fondazione Valente
Altri contenuti a tema
Le musiche della Passione a Molfetta con la banda di Santa Cecilia Le musiche della Passione a Molfetta con la banda di Santa Cecilia Appuntamento il 20 marzo per un nuovo concerto della Fondazione Valente
Fondazione Valente, a Molfetta nuovo appuntamento con Mario Tozzi ed Enzo Favata Fondazione Valente, a Molfetta nuovo appuntamento con Mario Tozzi ed Enzo Favata Appuntamento sabato 9 marzo nell'auditorium Regina Pacis
Fondazione Valente di Molfetta, presentata la rassegna "Kaleidos '24" Fondazione Valente di Molfetta, presentata la rassegna "Kaleidos '24" Attesi quest'estate, tra gli altri ospiti, Flavio Insinna e Francesco Giorgino
Fondazione Valente, oggi la presentazione della rassegna «Kaleidos ‘24» Fondazione Valente, oggi la presentazione della rassegna «Kaleidos ‘24» Conferenza fissata alle 18 presso la sala convegni del Museo archeologico del Pulo
Pietro Laera è il nuovo direttore artistico della Fondazione Valente Pietro Laera è il nuovo direttore artistico della Fondazione Valente Titolare di cattedra presso il Conservatorio "Piccinni" di Bari
Peppe Barra porta a Molfetta la "Cantata dei Pastori per la nascita del verbo umanato" Peppe Barra porta a Molfetta la "Cantata dei Pastori per la nascita del verbo umanato" Lo spettacolo è promosso dalla Fondazione Valente per il cartellone natalizio
Il Trio Wien per la prima volta in concerto a Molfetta Il Trio Wien per la prima volta in concerto a Molfetta Appuntamento per mercoledì 29 novembre nella Chiesa di San Pietro
Nuovo doppio appuntamento con la Fondazione Valente a Molfetta Nuovo doppio appuntamento con la Fondazione Valente a Molfetta Due concerti nella suggestiva Chiesa di San Pietro, il 31 ottobre e il 29 novembre
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.