Sara Allegretta
Sara Allegretta

Inflammatus: il Festival di Pasqua nel segno dell’arte e della solidarietà

Esordio con lo Stabat Mater il 26 marzo presso la Chiesa “Madonna della Pace”

Quattro spettacoli con al centro i capolavori del '700 italiano ed europeo sono la scelta artistica del cartellone 2022 "Inflammatus", Festival di Pasqua, esordio del più ampio programma "I suoni della cultura 2022", promosso dalla Fondazione Musicale Vincenzo Maria Valente.
E' questo che ha animato il direttore artistico Sara Allegretta nell'allestimento di "Inflammatus", il Festival di Pasqua 2022 che segna la ripresa delle iniziative sotto la presidenza di Marcello Carabellese.

Il Festival rinnoverà il messaggio di pace che la cultura sta lanciando in ogni parte del mondo per dire basta a ogni guerra: collante di popoli nel segno delle emozioni che solo la sublimazione artistica riesce a dare a ogni uomo, mai come in questo momento il festival "Inflammatus" consentirà di ritrovarsi in un contesto che metterà insieme la voglia di unirsi nel nome di principi universali come la fratellanza, la solidarietà, la pace.

Contaminazione tra arti e stili, mix tra giovani talenti locali ed artisti affermati, musica ma anche danza e recitazione: è così che prendono forma "Stabat Mater", "Sacralità e sacro in Mozart e Boccherini", "Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce", "Et resurrexit", i quattro eventi del Festival.

Gli spettacoli, ognuno con il proprio tratto distintivo, accompagneranno il pubblico durante il periodo quaresimale fino al concerto della Domenica di Pasqua il 17 aprile, realizzato per la prima volta nella storia della città di Molfetta.
Quattro momenti topici per il mondo della cultura cittadina, imperdibili nella loro sinergica attrattività, da vivere di settimana in settimana in un clima di emozioni cadenzate nel periodo più suggestivo dell'anno per la città.

Si inizia il 26 marzo nella Chiesa Madonna della Pace con "Stabat Mater" di G.D. Pergolesi in cui, dopo quindici anni dall'ultima esibizione, tornerà a cantare la stessa Sara Allegretta, voce solista del concerto con Paola Leoci.
Il 2 aprile "Sacralità e sacro in Mozart e Boccherini" risuoneranno tra le storiche mura della Chiesa San Domenico mentre, il 9 aprile "Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce" si svolgerà all'interno della Chiesa San Pio X.
Domenica 17 aprile, in occasione del giorno di Pasqua, "Et resurrexit" vivrà nella solennità del Duomo di Molfetta con le note dei capolavori di Bach e Vivaldi.

Per assistere a "Inflammatus" due le modalità: abbonamento al costo di € 32,00 per i quattro spettacoli e di € 10,00 per l'acquisto del ticket per ciascun evento.
LINK: https://www.facebook.com/fondazionevalente
  • Fondazione Valente
Altri contenuti a tema
Il Trio Liturri Jazz per la chiusura dei "Concerti d'estate" della Fondazione Valente Il Trio Liturri Jazz per la chiusura dei "Concerti d'estate" della Fondazione Valente Spettacolo il 20 agosto per l'ending della rassegna
Nicky Nicolai e Stefano Di Battista: serata magica all’Anfiteatro di Ponente di Molfetta Nicky Nicolai e Stefano Di Battista: serata magica all’Anfiteatro di Ponente di Molfetta Spettacolo inserito nel cartello della rassegna “I suoni della cultura ‘22” della Fondazione Valente
I signori del jazz pronti a incantare: Niki Nicolai e Stefano Di Battista a Molfetta I signori del jazz pronti a incantare: Niki Nicolai e Stefano Di Battista a Molfetta Il 10 agosto Teatro di Ponente ore 21, imperdibile appuntamento dei “Concerti d’estate” della Fondazione Musicale V.M. Valente
Il grande jazz di Niki Nicolai e Stefano Di Battista nei "Concerti  d'estate" della Fondazione Valente Il grande jazz di Niki Nicolai e Stefano Di Battista nei "Concerti d'estate" della Fondazione Valente Il duo in concerto il 10 agosto nel Teatro di Ponente
Molfetta riscopre la lirica con gli Italian Harmonists Molfetta riscopre la lirica con gli Italian Harmonists Ancora successo per i "Concerti d'estate" della Fondazione Valente
Italian Harmonists: a Molfetta il quintetto di voci dal "Teatro alla Scala" Italian Harmonists: a Molfetta il quintetto di voci dal "Teatro alla Scala" Il 30 luglio ore 21nella Chiesa del Cuore immacolato di Maria (San Filippo Neri) l’esibizione
Italian Harmonists: dal "Teatro alla Scala" a Molfetta per i "Concerti d'estate" della Fondazione Valente Italian Harmonists: dal "Teatro alla Scala" a Molfetta per i "Concerti d'estate" della Fondazione Valente Il concerto il 30 luglio nella Chiesa del Cuore Immacolato di Maria (San Fillippo Neri)
I "Concerti d'estate" della Fondazione Valente proseguono con Alessandro Quarta Quintet I "Concerti d'estate" della Fondazione Valente proseguono con Alessandro Quarta Quintet L'artista sarà sabato 16 luglio sul palco del Teatro di Ponente con lo spettacolo "No limits Jazz V"
© 2001-2022 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.