Verde pubblico
Verde pubblico

Infante: «A Molfetta stato pessimo del verde pubblico»

Il consigliere comunale: «Non basta aver recuperato il parco Baden Powell»

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota a firma del consigliere comunale Giovanni Infante:

"Dopo quasi 30 anni è tornato nella disponibilità della città il parco Baden Powell. Con piacere prendiamo atto del fatto che un piccolo "polmone verde" con le caratteristiche di un vero parco urbano sia adesso nella disponibilità della cittadinanza.

Diamo merito all'Amministrazione Minervini per il risultato raggiunto. Non dimenticando però che il parco è stato realizzato con un ritardo di sei anni, e che la sua inaugurazione era prevista dal piano programmatico della scorsa consigliatura già al dicembre 2017. Preso atto di questo risultato, non è possibile però tacere sulle penose condizioni in cui versa il verde pubblico in altre zone della città e sulla sua approssimativa manutenzione oltre che sulla scarsa sorveglianza da parte degli enti preposti ad evitare vandalismi.

La presente interpellanza protocollata è finalizzata a segnalare le condizioni di totale degrado in cui è al momento mantenuta la villetta antistante la Scuola elementare Rosaria Scardigno. Le fotografie scattate dal sottoscritto due giorni fa, evidenziano l'assenza totale di cure per le piante presenti (oltre agli alberi ,pochi cespugli incolti), per i giochi (tra cui un'altalena danneggiata), per le panchine deturpate ed imbrattate con scritte compresa una divelta e rovesciata sul terreno.

Completano il desolante quadro, le vistose erbacce, la spazzatura a ridosso dell'impianto di distribuzione dell'acqua antistante l'ingresso della scuola Rosaria Scardigno ed il sedicente "prato" condiviso dai pochi (per fortuna!) bambini che ci giocano e dai proprietari di cani che conducono lì i propri animali a depositare le deiezioni, in spregio ad ogni norma igienica-sanitaria. La trasandatezza in cui versa la villetta non sembra aver mobilitato un intervento degli enti comunali preposti alla manutenzione ordinaria e straordinaria, neanche in prossimità dell'apertura per il nuovo anno scolastico della Scardigno e del previsto transito e stazionamento dei bambini con i loro genitori.

Pertanto sollecito con la seguente interpellanza, con richiesta di risposta scritta ed orale da parte degli assessori responsabili per le rispettive deleghe, a comunicare al sottoscritto, ma in primo luogo alla cittadinanza, quali siano le disposizioni che questa amministrazione intende attivare a breve (per ridurre il danno) ed in tempi medi per la rimodulazione e restauro completo della villetta".
4 fotoDegrado del verde pubblico a Molfetta
Stato verde pubblicoStato verde pubblicoStato verde pubblicoStato verde pubblico
  • Giovanni Infante
Altri contenuti a tema
Infante: «Iniziati i lavori a Lama Martina. Dubbi sul risultato finale» Infante: «Iniziati i lavori a Lama Martina. Dubbi sul risultato finale» Il consigliere comunale: «Un polmone verde non può diventare un parco urbano»
Infante: «Su capodanno nessuno dell'amministrazione si è assunto le proprie reponsabilità» Infante: «Su capodanno nessuno dell'amministrazione si è assunto le proprie reponsabilità» Il consigliere comunale: «Ho ritenuto necessario proporre la mozione di sfiducia per l'assessore Roselli»
Infante: «Rimozione amianto dal PalaFiorentini. Zero risposte dal Comune» Infante: «Rimozione amianto dal PalaFiorentini. Zero risposte dal Comune» Il consigliere comunale: «Continuerò a fare battaglia su questo tema e non solo»
Infante: «La copertura del PalaFiorentini è sempre più compromessa» Infante: «La copertura del PalaFiorentini è sempre più compromessa» Il consigliere comunale: «Vane, fin qui, le promesse dell'amministrazione»
Infante: «Non conosciamo i reali benefici del nuovo porto commerciale di Molfetta» Infante: «Non conosciamo i reali benefici del nuovo porto commerciale di Molfetta» Il consigliere comunale: «Opera che rischia di nascere già obsoleta»
Infante: «Ospedale di Molfetta senza reagenti per alcuni esami fondamentali» Infante: «Ospedale di Molfetta senza reagenti per alcuni esami fondamentali» Il consigliere comunale: «Serve calendarizzare un Consiglio comunale anche sul nostro nosocomio»
Infante: «Sono passati più di 7 mesi dalla petizione per rimuovere l'amianto dal PalaFiorentini» Infante: «Sono passati più di 7 mesi dalla petizione per rimuovere l'amianto dal PalaFiorentini» Il consigliere comunale ha presentato un'interpellanza per conoscere il motivo del ritardo nei lavori
Infante: «Piazza Cappuccini, altro "capolavoro" di questa amministrazione» Infante: «Piazza Cappuccini, altro "capolavoro" di questa amministrazione» Il consigliere comunale: «Opera appaltata nel lontano 2020 e ancora incompiuta»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.