Via Lazzati
Via Lazzati

Inaugurata Via Giuseppe Lazzati a Molfetta

L'intitolazione nella zona di espansione del territorio parrocchiale di Madonna della Rosa

Inaugurata nella zona di espansione del territorio parrocchiale di Madonna della Rosa la nuova via intitolata a Giuseppe Lazzati. L'intitolazione della via era stata deliberata, ad aprile dello scorso anno, dalla Commissione toponomastica, presieduta dal Presidente del Consiglio comunale, Robert Amato, che ha accolto e valutato le istanze pervenute al Sindaco, Tommaso Minervini, in tempi distinti, dalle associazioni "Città dell'Uomo – APS" e Azione Cattolica parrocchiale del S. Cuore di Molfetta.

Alla cerimonia per lo scoprimento della targa, hanno preso parte il Sindaco, Tommaso Minervini, il Presidente del Consiglio comunale, Robert Amato, don Beppe de Ruvo, parroco della parrocchia Madonna della Rosa, Onofrio Losito presidente dell'associazione Città dell'Uomo, Francesco Tedesco presidente dell'Azione Cattolica della parrocchia S. Cuore, Duccio Poli, coordinatore cittadino di azione Cattolica e Vito Cappelluti amico di Lazzati. I presenti, insieme a diversi aderenti delle due associazioni, estimatori e conoscenti, hanno ricordato la figura del Venerabile Giuseppe Lazzati.

Giuseppe Lazzati, membro attivo di Azione cattolica Milanese, poi deportato nei lager tedeschi, è stato membro della prima direzione della Democrazia Cristiana nonché membro dell'Assemblea Costituente nella quale sarà elaborata la nostra Costituzione Italiana.

Lazzati è stato espressione di quel cattolicesimo democratico rappresentato dal gruppo dei professori costituito da La Pira, Pastore, Fanfani, Dossetti e Moro. Terminato l'impegno politico, Lazzati fu eletto dapprima come preside della Facoltà di Lettere e nel 1968 Rettore dell'Università Cattolica, incarico che conserverà per cinque trienni sino al 1983.

Dal 1975 Lazzati avviò un progetto di formazione per favorire la crescita intellettuale e spirituale dei giovani presso l'Eremo San Salvatore di Erba (CO) dando vita anche all'associazione "Città dell'uomo a misura d'uomo" (alla quale si ispira l'associazione locale di "Città dell'Uomo- APS") avente per fine il bene comune e lo sviluppo integrale di tutte le persone che lo ha visto partecipe anche in incontri nella nostra Molfetta.
Lazzati muore nel 1986 ma la sua figura resta ancora un solido riferimento del panorama storico culturale e cattolico della seconda metà del Novecento.
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
L'amministrazione comunale incontra i giovani di Molfetta: ieri il primo confronto L'amministrazione comunale incontra i giovani di Molfetta: ieri il primo confronto Numerose le associazioni e le realtà giovanili che hanno preso parte al dibattito
Il Comune punta a riqualificare il PalaPoli: candidatura per un finanziamento fino a 4 milioni a tasso zero Il Comune punta a riqualificare il PalaPoli: candidatura per un finanziamento fino a 4 milioni a tasso zero Per il momento, la Giunta ha affidato agli uffici il compito di predisporre la documentazione progettuale
4 Novembre, anche Molfetta celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate 4 Novembre, anche Molfetta celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate L’evento, presieduto dal Sindaco, rappresenta un momento solenne di commemorazione e riconoscenza
L'Amministrazione incontra le associazioni giovanili di Molfetta: appuntamento il 4 novembre L'Amministrazione incontra le associazioni giovanili di Molfetta: appuntamento il 4 novembre L’assessore Dario La Forgia avvierà un confronto con le realtà del territorio per raccogliere proposte
Voto fuori sede: il Comune di Molfetta istituisce l’elenco per gli elettori temporaneamente domiciliati in città Voto fuori sede: il Comune di Molfetta istituisce l’elenco per gli elettori temporaneamente domiciliati in città Pubblicato l’avviso con requisiti, scadenze e modalità per presentare la domanda
Il 4 novembre incontro tra l'amministrazione comunale e le realtà giovanili di Molfetta Il 4 novembre incontro tra l'amministrazione comunale e le realtà giovanili di Molfetta L’assessore alle Politiche giovanili Dario La Forgia incontrerà le associazioni legate alle nuove generazioni
Polo Culturale Diocesano, il Comune di Molfetta gestirà la gara d’appalto da 2 milioni di euro Polo Culturale Diocesano, il Comune di Molfetta gestirà la gara d’appalto da 2 milioni di euro La Giunta ha approvato la convenzione con il Seminario Vescovile e la Diocesi. Palazzo di Città curerà le procedure di affidamento
Carta Dedicata a Te 2026/2027, a Molfetta 1.380 nuclei beneficiari: ecco come consultare la graduatoria Carta Dedicata a Te 2026/2027, a Molfetta 1.380 nuclei beneficiari: ecco come consultare la graduatoria Il Comune ha ricevuto l’elenco definitivo dell’INPS. Previsti 500 euro per ciascuna annualità
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.