Paolo Sciancalepore
Paolo Sciancalepore

Inaugurata la mostra d'arte "L'immortalità del bello" a Molfetta

Le opere di Paolo Sciancalepore in esposizione alla Galleria 54 di Arte Contemporanea

È stato il docente universitario Gianni Antonio Palumbo ad inaugurare a Molfetta la mostra di Paolo Sciancalepore presso la Galleria 54 di Via Baccarini con una nota critica di spiccata sensibilità e competenza artistica.

«Immagino un setoso pennello creato su misura per ripetere una antica arte intensamente intrigante e squisitamente attuale – ha detto Nicola De Matteo, Presidente dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo -, dove dietro ci puoi immaginare di tutto. Per questo bisogna accostarsi con religioso interesse ad ogni quadro e scoprire quante sfumature ci sono dietro ogni singolo particolare. Ed è così che si entra in confidenza con l'opera di Sciancalepore. Ogni particolare è dirompente, contagioso e aguzza l'ingegno del visitatore che osserva. Raggiante emozione – ha chiosato De Matteo – come di visione onirica accarezzata dalla luce scintillante e dolce dello sguardo dell'Artista».

Una mostra tra realtà e sogno, quindi, ed è come sedersi ed ascoltare il racconto di storie; tante storie sul palcoscenico della vita. I quadri di Paolo Sciancalepore appaiono come sensazioni che emozionano in un alternarsi di colori, di forme, di paesaggi, con finestre e cornici che si aprono ad un mondo sognante e a tratti irreale.

«Le raffigurazioni risentono indubbiamente della specializzazione in scenografia all'Accademia di Belle Arti di Bari – ha concluso Nicola De Matteo – che nel tempo hanno ben definito e cristallizzato l'arte pittorica di Sciancalepore» La mostra proseguirà presso la galleria d'arte 54 diretta dal Prof. Franco Valente fino al 2 luglio e si può visitare tutti i giorni dalle 18.30 alle 20.30, esclusi domenica e mercoledì.
  • Arte
Altri contenuti a tema
Si è spenta la vedova di Tonino Nuovo. Le parole del sindaco Minervini Si è spenta la vedova di Tonino Nuovo. Le parole del sindaco Minervini Il primo cittadino: «La ricordiamo emozionata e sorridente alla mostra di qualche anno fa»
L'8 febbraio 1703 nasceva a Molfetta Corrado Giaquinto L'8 febbraio 1703 nasceva a Molfetta Corrado Giaquinto Per l'occasione previste visite gratuite al Museo Diocesano
Giovanni Gasparro, dalla mostra a Molfetta al "drappellone" per il palio di Siena Giovanni Gasparro, dalla mostra a Molfetta al "drappellone" per il palio di Siena Il celebre trofeo è stato dipinto da tanti pittori di fama internazionale dal Seicento ad oggi
"A Natale scegli l'arte": fino al 31 dicembre due mostre gratuite a Molfetta "A Natale scegli l'arte": fino al 31 dicembre due mostre gratuite a Molfetta Le esposizioni su Giaquinto sono visitabili nei nuovi ambienti del Seminario vescovile
Il dadaismo è stato portato tra le strade di corso Umberto a Molfetta Il dadaismo è stato portato tra le strade di corso Umberto a Molfetta Si è concluso il secondo incontro del progetto "Il giovedì dell'arte" dell'istituto comprensivo "Manzoni-Poli"
Gli alunni diventano insegnanti: stasera a Molfetta si parla di dadaismo Gli alunni diventano insegnanti: stasera a Molfetta si parla di dadaismo Secondo incontro per il progetto del professor Giovanni Perillo dell'istituto "Manzoni-Poli"
Magie di Natale, a Molfetta arriva l'arte nei portoni Magie di Natale, a Molfetta arriva l'arte nei portoni L'iniziativa "Ars incisoria" è a cura del giovane Gabriele Mastropasqua
Inizia oggi a Molfetta la "Giaquinto Experience" per conoscere il famoso pittore Inizia oggi a Molfetta la "Giaquinto Experience" per conoscere il famoso pittore Animazione digitale disponibile nella sala immersiva del Seminario Vescovile
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.