Il lungomare di Molfetta
Il lungomare di Molfetta

In quanti hanno ottenuto il reddito di cittadinanza a Molfetta?

In città percentuale superiore alla media nazionale

In quanti stanno usufruendo del reddito di cittadinanza a Molfetta?
Presto detto: "In questo comune il 6,593% di coloro che sono fuori dal mercato del lavoro ha ottenuto il reddito di cittadinanza", spiega il portale InfoData, direttamente collegato a "Il sole 24 ore".

Il dato è superiore rispetto a quello medio nazionale che si attesta attorno al 6,2% e non è nemmeno basso a livello locale se si considera che Bari, capoluogo e con un bacino di utenza nettamente superiore a livello quantitativo rispetto a Molfetta, ne conta l'8,57%..

Il dato da cui la ricerca è partita è quello di chi non ha lavoro in ciascun Comune d'Italia, con una età compresa tra i 15 e i 64 anni.
"Tutto ciò premesso, dalla percentuale di chi non ha un lavoro su base comunale si è ricavato il numero assoluto di disoccupati e inoccupati su base comunale. Incrociandolo con il dato Inps relativo alle persone la cui domanda di reddito di cittadinanza è stata accolta, aggiornato a luglio 2019, Infodata ha ottenuto la percentuale di chi non ha un lavoro e percepisce il RdC", spiega lo stesso InfoData.

Come va, invece, nel resto della Provincia?
La vicina Giovinazzo, ad esempio, conta il 5,86% di coloro che sono fuori dal mercato del lavoro a cui è stato accordato il reddito di cittadinanza mentre a Terlizzi è il 5,08%.
Spicca il 9,56% di Triggiano, percentuale più alta del territorio provinciale, e il 2,98% di Polignano, percentuale più bassa.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
Elezioni amministrative, possibile l'utilizzo dell'aula consiliare per iniziativa politica di presentazione candidato Sindaco Elezioni amministrative, possibile l'utilizzo dell'aula consiliare per iniziativa politica di presentazione candidato Sindaco ​Si precisa che l’impianto di amplificazione in dotazione della sala non potrà essere utilizzato
Approvato il piano di intervento da 180mila euro per la viabilità urbana nel Comparto 5 Approvato il piano di intervento da 180mila euro per la viabilità urbana nel Comparto 5 Via libera al progetto per manutenzione straordinaria e completamento delle strade
Apertura straordinaria dell'Ufficio Carte d’Identità in occasione delle consultazioni elettorali Apertura straordinaria dell'Ufficio Carte d’Identità in occasione delle consultazioni elettorali È finalizzata a garantire ai cittadini la possibilità di rinnovare il documento di identità in tempo utile
Sorteggiati gli scrutatori a Molfetta: pubblicati gli elenchi per le prossime consultazioni Sorteggiati gli scrutatori a Molfetta: pubblicati gli elenchi per le prossime consultazioni L’operazione è stata condotta dalla Commissione Elettorale Comunale
Bando "Prossimo negozio" a Molfetta: approvata la graduatoria provvisoria di merito Bando "Prossimo negozio" a Molfetta: approvata la graduatoria provvisoria di merito Le proposte che hanno raggiunto un punteggio pari o superiore a 70 punti su 100 sono considerate idonee e finanziabili
Lotta alla violenza di genere: aggiornato per il prossimo triennio il Protocollo EMI Lotta alla violenza di genere: aggiornato per il prossimo triennio il Protocollo EMI Si rafforza il modello organizzativo nel territorio dell’Ambito Molfetta–Giovinazzo
Servizi anagrafici online: sei incontri informativi per i cittadini promossi dall’Area Demografia Servizi anagrafici online: sei incontri informativi per i cittadini promossi dall’Area Demografia L’iniziativa si inserisce nel percorso di digitalizzazione dei servizi pubblici e mira a rafforzare l’autonomia dei cittadini
Festa di San Corrado a Molfetta: domani gli Uffici comunali resteranno chiusi Festa di San Corrado a Molfetta: domani gli Uffici comunali resteranno chiusi Sono esclusi dalla chiusura i servizi di polizia municipale, il cimitero e il mercato ortofrutticolo
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.