ostello
ostello
Mondo del Sociale

In 150 hanno vissuto l’ostello dell'accoglienza nel corso della festa patronale

La coordinatrice della struttura, Teresa Racanati, traccia il bilancio dei tre giorni

Sono stati 150 gli ospiti dell'Ostello dell'accoglienza nei tre giorni di festa patronale: cento uomini e cinquanta tra donne e bambini (a cui soli erano destinate le trenta brandine presenti), il 90 % proveniente dal Senegal mentre il 10 dal Bangladesh. Senza contare quelli che hanno utilizzato la struttura solo per lavarsi.

E' Teresa Racanati a fornire i dati. Per lei, coordinatrice dell'Ostello dell'accoglienza, più che numeri. Lo si intuisce da come ne parla.
Volti, sorrisi ma soprattutto storie di vita «che mi hanno lasciato la consapevolezza che bisogna comunque conoscere ogni cultura perché ci si arricchisce tanto».

"La ragazza con il codino", come la chiamavano affettuosamente i tanti ospiti dell'Ostello, ha gestito i quaranta volontari appartenenti alla Croce Rossa e agli scout, a Tesla e all'Azione Cattolica, che il 7,8 e 9 settembre hanno prestato la loro attività dalle 8 alle 21.
«Volontari, ci tengo a precisarlo - afferma con piglio deciso - Nessuno di noi ha percepito un euro bucato, anzi. Forse per questo non c'è stata nessuna difficoltà: c'è stata vera e piena collaborazione da parte di tutte le associazioni e le mie non sono parole di circostanza. E vorrei anche specificare che sono stata scelta in una assemblea aperta a tutti in virtù della mia esperienza all'ostello dello scorso anno».

Così, Teresa Racanati rigetta al mittente le critiche e le accuse arrivate nelle ultime ore da parte di chi contesta all'Amministrazione l'esborso di tredicimila euro in favore della Multiservizi da destinare alla realizzazione dell'Ostello.
«Preferisco pensare ai tanti molfettesi che hanno apprezzato l'iniziativa e hanno di conseguenza ritenuto ben spesi questi soldi pubblici. Posso tranquillamente affermare, avendolo constatato negli scorsi giorni, che Molfetta non è una città di xenofobi perché siamo una città di mare, anche la nostra Madonna ne è testimonianza: riunisce i molfettesi nel mondo, molti con un passato da emigranti nemmeno tanto lontano».

Spazio, allora, solo agli aspetti positivi.

«Tantissimi. Per esempio abbiamo pranzato ogni giorno con ragazzi diversi, assaggiato la loro cucina, ascoltato delle storie che davvero ci hanno fatto apprezzare ciò che si ha. Venivamo ringraziati anche mille volte al giorno e un sorriso di uno di quei bimbi con le treccine appena svegli resterà qualcosa di indimenticabile», conclude.
  • ostello
  • volontari
Altri contenuti a tema
Nuova veste per l'aiuola di via Adele Cairoli grazie ai volontari vincenziani di Molfetta Nuova veste per l'aiuola di via Adele Cairoli grazie ai volontari vincenziani di Molfetta Completata la manutenzione dello spazio verde
Covid, Minervini ringrazia i volontari di Molfetta: «Lezione educativa ed esempio di civiltà» Covid, Minervini ringrazia i volontari di Molfetta: «Lezione educativa ed esempio di civiltà» Presenti all’incontro il dottor Ottavio Balducci e il dottor Gaetano Petitti, responsabile del Dipartimento di igiene e prevenzione
Attivi anche quest'estate a Molfetta i servizi “Spiagge sicure” e sedia Job Attivi anche quest'estate a Molfetta i servizi “Spiagge sicure” e sedia Job Impegnato il personale di Sermolfetta e Misericordia
1 L’Ostello dell’accoglienza punto di incontro di mondi e culture differenti L’Ostello dell’accoglienza punto di incontro di mondi e culture differenti Panunzio, assessore alle Comunità estere: «sulla scia di don Tonino cerchiamo di essere accoglienti»
A Molfetta nessuno è straniero, torna l'ostello dell'accoglienza per la Festa Patronale A Molfetta nessuno è straniero, torna l'ostello dell'accoglienza per la Festa Patronale Attivo fino al 9 settembre in villa comunale
Festa Patronale 2017: ci sarà ancora l'"Ostello dell'accoglienza" Festa Patronale 2017: ci sarà ancora l'"Ostello dell'accoglienza" 12 mila Euro dal Comune. Sarà attivo il 7,8 e 9 settembre
Neve, il nostro grazie a tutti i Volontari Neve, il nostro grazie a tutti i Volontari Ragazzi e ragazze impegnate in giro per la città a fronteggiare l'emergenza in silenzio e oltre le critiche
The Welcome Hostel: progetto dell'associazione InCo The Welcome Hostel: progetto dell'associazione InCo I giovani di Erasmus si sono rapportati ai temi dell'immigrazione
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.