Terre Adriatiche
Terre Adriatiche

Immigrazione e maggiore bisogno di integrazione: se ne parla a Molfetta

Diversi i temi discussi nell'ultimo convegno organizzato da "Terre Adriatiche"

L'Associazione Terre Adriatiche, che opera per la promozione di politiche di integrazione e attività culturali a Molfetta, nel pomeriggio del 20 aprile ha tenuto un convegno dal titolo "Le necessità degli immigrati e il dialogo con le Istituzioni" nell'aula consiliare "Carnicella".

Ad aprire l'incontro è stato Agron Behri, presidente dell'associazione, che ha chiarito la necessità di dare una svolta ad un periodo di totale assenza nell'ambito dell'emigrazione per quanto riguarda i comuni di Giovinazzo, Molfetta, Bisceglie, Trani, Ruvo e Terlizzi.

Inoltre, ha voluto sottolineare come "la gente non sia formata adeguatamente nell'aiutare i cittadini stranieri europei o extra comunitari e che non si faccia abbastanza per favore l'inclusioni di questi ultimi". A tal proposito, sono intervenuti Michela Pellicani, docente di demografia dell'Università di Bari, che ha dichiarato l'importanza dell'immigrazione contribuisce alla crescita demografica, poiché l'indice italiano e tra i più bassi con circa 1,2 figli a coppia e con un'età media molto alta.

Inoltre, il professor Daniele Petrosino, docente di Sociologia dell'Università di Bari ha rimarcato come il fenomeno dell'emigrazione sia storico e come i problemi relativi all'integrazione non possano essere risolti velocemente; si richiede solo una società che gli affronti adeguatamente riducendone i potenziali conflitti.

Infine, l'avvocato giuslavorista Antonio Belsito, ha messo in risalto la difficoltà di far riconoscere non solo la cittadinanza a questi cittadini stranieri, ma anche la residenza.
  • emigrati
Altri contenuti a tema
Soccorso ai migranti: se ne parla oggi a Molfetta su Banchina Seminario Soccorso ai migranti: se ne parla oggi a Molfetta su Banchina Seminario Interverrà anche il sindaco Tommaso Minervini
Comitato Direttivo della Consulta delle Aggregazioni Laicali sul caso Aquarius Comitato Direttivo della Consulta delle Aggregazioni Laicali sul caso Aquarius Dall’indifferenza delle coscienze alla Convivialità delle Differenze
Associazione molfettesi nel mondo, 36 anni al fianco degli emigrati Associazione molfettesi nel mondo, 36 anni al fianco degli emigrati Amato: «è proprio vero che i molfettesi stanno in ogni parte del mondo»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.