Associazione Molfettesi nel Mondo
Associazione Molfettesi nel Mondo

Associazione molfettesi nel mondo, 36 anni al fianco degli emigrati

Amato: «è proprio vero che i molfettesi stanno in ogni parte del mondo»

"Benvenuti". In questa parola tutto il senso di questi 36 anni di attività dell'Associazione molfettesi nel mondo, presieduta da pochi mesi da Angela Amato.

Obiettivo del padre fondatore Rodolfo Caputi nel 1981,infatti, era quella di accogliere chi tornava nella sua terra natia dopo anni vissuti a lavorare all'estero e che come ci spiega il presidente Amato «si sentiva un pesce fuor d'acqua nella sua stessa città, non più a casa propria, quindi aveva inteso creare quella che oggi chiamiamo "inclusione sociale". E al contempo si voleva mantenere i rapporti con chi era all'estero, 36 anni fa non era come oggi che siamo supportati dalla tecnologia».

Ed aggiunge: «oggi dire che i molfettesi stanno in ogni parte del mondo non è una esagerazione, è la verità, ci sono manager e non solo che lavorano in Africa, in Cina, in India. Infatti, uno dei nostri prossimi obiettivi è far diventare queste partenze delle risorse per la città e contemporaneamente continuare a far sentire queste persone ancora "molfettesi"».

Quindi non più solo America, Argentina, Venezuela e Australia, oltre ovviamente le nazioni europee, Molfetta e soprattutto i molfettesi da lontano hanno fatto veramente tanto per la nostra città, ognuno nel proprio piccolo ha portato la nostra cultura, le nostre tradizioni, i nostri prodotti all'estero facendoli conoscere in tutto il mondo.

Chi tornava sino a qualche anno fa, soprattutto chi mancava da diversi anni si è trovato di fronte ad una Molfetta diversa, che ha cambiato la sua fisionomia, si è espansa, ma ha mantenuto dei punti fermi: Corso Umberto, la Villa Comunale, il borgo e il suo porto.

«Oggi - come ha precisato Angela Amato- con le nuove tecnologie è possibile vedere quello che accade in città semplicemente con un clic sul pc».

E' lo stesso presidente a spiegarci che ricoprire questo ruolo «è una grande emozione e soprattutto un grande onore, perché ti permette di vedere Molfetta con altri occhi, quelli degli emigrati, di riscoprirne le bellezze e a volte di vivere le loro stesse emozioni».

E' inutile dire, che la Madonna dei Martiri e la sua festa rimangono per i molfettesi nel mondo un punto cardine, una devozione infinita.
  • Associazione Molfettesi nel Mondo
  • molfetta day
  • emigrati
  • molfettesi emigrati
Altri contenuti a tema
don Tonino e Papa Francesco per i 40 anni dalla fondazione dell'associazione Molfettesi nel Mondo don Tonino e Papa Francesco per i 40 anni dalla fondazione dell'associazione Molfettesi nel Mondo L'opera sarà donata alla Basilica della Madonna dei Martiri
È il Molfetta Day: giornata dedicata ai molfettesi nel mondo È il Molfetta Day: giornata dedicata ai molfettesi nel mondo Il programma degli eventi tra cui il Consiglio comunale monotematico e celebrativo
"Molfetta day": il 9 settembre Consiglio Comunale celebrativo "Molfetta day": il 9 settembre Consiglio Comunale celebrativo Alle ore 17 l'evento che coinvolge i molfettesi nel mondo
Si apre oggi il 40° Convegno dei "Molfettesi nel Mondo" Si apre oggi il 40° Convegno dei "Molfettesi nel Mondo" L'evento inaugurale alle ore 20 presso la Madonna dei Martiri
Il Convegno dei molfettesi nel mondo arriva alla quarantesima edizione Il Convegno dei molfettesi nel mondo arriva alla quarantesima edizione Si inizia il 22 agosto. Conclusione l'11 settembre. Il programma
Un cartello per ricordare la distanza da Molfetta: l'idea di un molfettese d'America Un cartello per ricordare la distanza da Molfetta: l'idea di un molfettese d'America Corrado Minervini è componente della Società Madonna dei Martiri di Hoboken
Una tombolata virtuale per unire i molfettesi nel mondo Una tombolata virtuale per unire i molfettesi nel mondo L'iniziativa domenica 27 dicembre alle ore 17
Domenica concerto nel Purgatorio: Facebook aprirà al mondo le porte chiuse della Chiesa Domenica concerto nel Purgatorio: Facebook aprirà al mondo le porte chiuse della Chiesa Organizzazione dell'associazione "Molfettesi nel mondo"
© 2001-2021 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.