Museo Diocesano
Museo Diocesano

Il weekend di Molfetta inizia oggi: tanti gli appuntamenti fin dal pomeriggio

Ricco cartellone: dalla cultura alla solidarietà

Molfetta è pronta ad affacciarsi al weekend e il cartellone di eventi è ricco già dalla giornata di oggi.
Un ventaglio di proposte diversificate: non solo arte e cultura ma anche solidarietà.

Di seguito il programma.

SO-STARE INSIEME Giornata Internazionale per la Tolleranza
15 novembre - ore 18.30 - Piazza Municipio
L'evento "SO-STARE INSIEME", organizzato in occasione della Giornata Internazionale per la Tolleranza, celebrata, a partire dal 1995, il 16 novembre di ogni anno per volere dell'Unesco, mira a promuovere la tolleranza e a combattere l'odio e la discriminazione, sullo sfondo di un modello di società inclusiva che sia in grado di vivere la differenza come risorsa.
L'iniziativa è un'occasione per riflettere sul tema dell'integrazione e della solidarietà tra persone differenti per genere, età, etnia, religione, lingua, provenienza sociale e geografica, in un contesto di reale accoglienza che possa coinvolgere tutti.
Obiettivo primario della manifestazione è ribadire la prioritaria funzione dell'educazione nel promuovere comprensione e dialogo tra tutti i popoli, nella consapevolezza che compito istituzionale della scuola sia quello di educare i giovani al valore del rispetto reciproco.
Vi aspettiamo numerosi il 15 novembre alle ore 18:30 presso Piazza Municipio!
In caso di pioggia, l'evento si terrà presso la sede del Liceo "Fornari".

MANTA RAY: il film sulla minoranza più perseguitata sulla Terra
15 novembre - ore 20.00 - La Cittadella degli Artisti
Amnesty International ha conferito il patrocinio al film "Manta Ray" del regista thailandese Phuttiphong Aroonpheng, vincitore della sezione Orizzonti alla 75ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, distribuito da Mariposa Cinematografica.
Un giovane pescatore s'imbatte in un uomo ferito e privo di sensi e decide di soccorrerlo portandolo in casa propria. Lo sconosciuto però non parla. Questo è solo lo spunto da cui trae inizio Manta Ray, film costruito su silenzi e soprattutto assenze: quelle di migliaia di Rohingya in fuga falla persecuzione. Il regista presenta il film così: "Evoca e racconta i corpi sconosciuti che annegano nel mare della Thailandia e vengono sepolti nelle profondità della terra: sono i corpi dei rifugiati Rohingya, la cui voce rimane inascoltata. Al contrario, questa voce non deve scomparire, né venire dimenticata. Io l'ho registrata, perché voglio che continui a esistere, nel mio film".
Prima della proiezione interverranno attivisti del Gruppo Amnesty International di Molfetta sulla situazione umanitaria del popolo Rohingya e presenteranno una petizione per un appello in loro favore.
Biglietto 5 euro
Info prevendita: amnestymolfetta236@gmail.com
Il film è in programmazione alla Cittadella anche nei giorni 14, 16 e 17.

XII Convegno Nazionale AMEI: L'ACCESSIBILITÀ MUSEALE: una sfida e una necessità per i musei ecclesiastici
14 e 15 novembre - Museo Diocesano
Il convegno, promosso dall'AMEI - Associazione Musei Ecclesiastici Italiani in collaborazione con il Museo diocesano di Molfetta, intende avviare la riflessione intorno ai temi dell'accessibilità museale, ponendo l'attenzione sul ruolo sociale del museo e sul contributo che i musei ecclesiastici possono portare in termini di sviluppo di pratiche volte a una sempre maggiore inclusione dei diversi pubblici.
 Quale disciplina trasversale imprescindibile alla contemporanea pratica museale, l'accessibilità impone di ragionare sulle finalità dei musei e sul loro impegno nel focalizzare i bisogni dei visitatori.
Le due giornate del 14 e 15 novembre, patrocinate dall'Ufficio per i Beni Culturali e l'Edilizia di Culto della CEI, la Diocesi ed il Comune di Molfetta, introdurranno ad alcune delle tematiche proprie della disciplina quali accoglienza dei pubblici con esigenze specifiche, rimozione delle barriere e comunicazione; saranno inoltre presentati casi di studio e buone pratiche così da offrire un'opportunità di scambio tra professionisti e attivare canali virtuosi di dialogo anche nel medio-lungo termine.
L'evento, sostenuto dalla Fondazione Puglia e dall'Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze di Molfetta, avrà luogo presso l'Auditorium del Museo diocesano di Molfetta.
Info per la partecipazione presso il Museo diocesano (348 4113699 - info@museodiocesanomolfetta.it).

Per ridere un po'
15 novembre - ore 19.30 - Country Club Molfetta
Il Country Club Molfetta organizza, in collaborazione dell'associazione Arteatro, una serata all'insegna del divertimento: Per ridere un po', cabateatro in due tempi, accompagnati da una degustazione.
Sono due i momenti comici: 80 ma non li dimostra, gag in vernacolo molfettese, e Noi le cantiamo così, parodie musicali.
Per maggiori informazioni telefonae al 3895346400.

XV Festival della Canzone Oratoriana - Giovanni Sallustio
16 novembre - ore 19.30 - Auditorim "Don Bosco"
Torna il Festival della Canzone Oratoriana!
Sabato 16 Novembre presso l'auditorium "Don Bosco" si esibiranno 14 concorrenti, dai 15 ai 30 anni.
Musica, passione e divertimento faranno da protagonisti.
Band dal vivo, ospiti, giuria tecnica e giuria popolare.
Per info e biglietti, rivolgersi presso la parrocchia "San Giuseppe" di Molfetta.

Beatleshow - Un magico viaggio nella storia dei Beatles
16 novembre - ore 21.00 - Teatro del Carro
Siete pronti a rivivere le emozioni di un concerto dei Beatles?
Vi aspettiamo SABATO 16 NOVEMBRE al Teatro Del Carro di Molfetta, ore 21:00
BIGLIETTI INFO
349 2308203 - 3285817534
email all'indirizzo: info@theblackpool.it
Oggetto: concerto teatro
messaggio privato sulla nostra pagina Facebook

Storie di legno, di vetro e di piume
dal 3 al 24 novembre - ore 18.30 - Auditorium Regina Pacis
Prosegue la rassegna teatrale del Teatro dei Cipis.
"Concerto Fragile" sarà lo spettacolo previsto per il 17 novembre dal gruppo Casa degli Alfieri/Universi sensibili.
A chiudere la rassegna "Le favole della saggezza" de I teatrini, il 24 novembre.
Per informazioni e biglietti telefonare al 3475758439

The Night Watch (Ronda di Notte) - Esposizione internazionale di arti visive
dal 9 al 30 novembre - Sala dei Templari
Nella Sala dei Templari di Molfetta, una esposizione di 17 artisti per omaggiare il 350esimo anniversario della morte di Rembrandt. La collettiva The Night Watch (Ronda di Notte), che prende il titolo dal celebre dipinto del pittore olandese, sarà inaugurata sabato 9 novembre, alle 19, e vedrà protagonisti i docenti e gli studenti di livello avanzato dell'Università di Arte e Design di Cluj-Napoca e dell'Accademia di Belle Arti di Bari.
Gli artisti in mostra sono: Damiano Azzizia, Stefan Badulescu, Georgeta-Olimpia Bera, Fabio Bonanni, Bro (László & Miklós Bencze), Natalija Dimitrijević, Gagyi Botond, Lorenzo Galuppo, Michele Giangrande, Mihai Guleș, Alice Iliescu, István Kudor Duka, Lapusan Cristian Gabriel, Paolo Lunanova, Giuseppe Marinelli, Giuseppe Negro, Ioan Sbarciu.
La mostra internazionale, curata da Olimpia Bera e Gaetano Centrone, è un evento frutto della sinergia tra i due istituti d'arte, con il sostegno del Comune di Molfetta e del patrocinio del Consolato Generale di Romania a Bari.
Resterà aperta fino al 30 novembre, con orari 10-13 e 17-21. Ingresso libero.

Cultura torna Natura: mostra personale di Gaetano Grillo
dal 1 novembre all'8 dicembre - Ex Molino e Pastificio Caradonna
Torna a Molfetta dopo otto anni dall'ultima esposizione nella sua città natale Gaetano Grillo, il prestigioso artista attivo a Milano, con una grande mostra personale patrocinata dal Comune di Molfetta, Assessorato alla Cultura e promossa dalla Fondazione Musicale Vincenzo Maria Valente e dall'Associazione Culturale Casadartista (fondata dallo stesso autore presso la sua casa nel Comune di Arena Po - PV). La mostra, intitolata Cultura torna Natura, è stata inaugurata venerdì 1 novembre in un luogo inedito: l'Ex Molino e Pastificio Caradonna, una memoria industriale dell'Ottocento salvata a nuove funzioni.
Con presentazione dell'autorevole critico e storico dell'arte Flavio Caroli sono esposte oltre sessanta opere, fra dipinti anche di grande formato, sculture in terracotta e l'imponente Alfabeto Grillico composto da 1400 bassorilievi. Forte è il messaggio annunciato dal titolo: "la cultura abbandoni la presunzione di essere centro motore e riapra il dialogo con la natura, per sanare il profondo divario con essa che l'uomo ha provocato".
Alla mostra si affianca un altro grande evento: la donazione di Grillo alla sua città d'origine di una scultura monumentale che sarà inaugurata alla chiusura dell'esposizione, domenica 8
dicembre alle 17,00. Si tratta di due torri in pietra alte circa nove metri, nuovo elemento identitario della città che rievoca le torri campanarie del Duomo romanico, da sempre simbolo di Molfetta e della sua vocazione intelligente alla navigazione, all'apertura, all'operosità e all'accoglienza.
Per la circostanza è stato pubblicato un catalogo della mostra dall'Editrice L'Immagine di Molfetta, oltre ad un'imponente volume sui primi 30 anni di attività artistica di Grillo che documentai lavori realizzati dal 1969 al 1999. A quest'ultimo nel prossimo anno farà seguito una seconda edizione che tratterà della sua ricerca dal 2000 al 2020.

Wang Hao
dal 3 al 17 novembre - Fondazione Valente
Mostra di Pittura dell'artista cinese WANG HAO della Accademia delle Belle Arti di Brera Milano.
La mostra sarà allestita presso la sede della fondazione Valente in via Amente n. 9 dal 3 novembre al 17 novembre.
Ingresso libero.

"Il Girasole" di Giovanni Salvemini. Lettura di poesia con accompagnamento musicale
2
1 novembre - ore 18.30 - Aula Magna Seminario Vescovile
L'ANEB molfetta organizza una presentazione del libro di poesie "Il Girasole" di Giovanni Salvemini.
Interverranno il baritono Antonio Stragapede e il fisarmoniscista Tiziano Zanzarella. L'evento è a cura di Tonino Ragno e Marisa Carabellese.
Lettrici: Elisabetta Salvemini e Marilisa De Gennaro.
  • Info Point Molfetta
Altri contenuti a tema
L'InfoPoint continua ad animare Molfetta durante le feste L'InfoPoint continua ad animare Molfetta durante le feste Gli appuntamenti nel weekend di Santa Lucia
Weekend dell'Immacolata: gli eventi a Molfetta Weekend dell'Immacolata: gli eventi a Molfetta Teatro, concerti, mostre: tanta cultura in città
Giornate Fai d'Autunno e tanti altri appuntamenti per il weekend molfettese Giornate Fai d'Autunno e tanti altri appuntamenti per il weekend molfettese L'InfoPoint ricorda il calendario degli eventi del fine settimana
Teatro, sport e storia locale nel weekend di eventi a Molfetta Teatro, sport e storia locale nel weekend di eventi a Molfetta Il pro memoria dell'InfoPoint di Molfetta
Nuovo lessico molfettese-italiano: la presentazione della riedizione all’Info point Nuovo lessico molfettese-italiano: la presentazione della riedizione all’Info point Appuntamento presso la sede dell'Info Point in Via Piazza
Poesia, teatro, visite guidate, simposio della scultura: cosa fare a Molfetta nel weekend? Poesia, teatro, visite guidate, simposio della scultura: cosa fare a Molfetta nel weekend? Il programma del vasto calendario di eventi in città
C'è tanta cultura nel weekend di eventi a Molfetta C'è tanta cultura nel weekend di eventi a Molfetta Gli appuntamenti da oggi e per i prossimi giorni
Che fare a Molfetta nel weekend e nella settimana che porta alla Festa Patronale? Che fare a Molfetta nel weekend e nella settimana che porta alla Festa Patronale? Ricco ventaglio di iniziative culturali in città
© 2001-2019 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.