Mons. Domenico Cornacchia. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
Mons. Domenico Cornacchia. Foto Vincenzo Bisceglie
Chiesa locale

Il Vescovo promulga il nuovo statuto delle confraternite nella Diocesi di Molfetta

L'ufficialità, dopo le indiscrezioni, nella tarda serata di oggi

Dopo le indiscrezioni, l'ufficialità.
Monsignor Domenico Cornacchia ha promulgato il nuovo statuto delle confraternite, in vigore dal 1 gennaio 2020 nella Diocesi di Molfetta.

La notizia è stata resa nota nella serata odierna dalla cancelleria diocesana unitamente all'Ufficio pastorale per le Confraternite.

La promulgazione è arrivata dopo l'esame del testo da parte dello stesso Vescovo. Quarantasei gli articoli in totale che spaziano da aspetti prettamente religiosi ad altri amministrativi ed organizzativi come la scelta dei revisori dei conti.

Centrale, inoltre, proprio il ruolo del Vescovo. Sarà lui il destinatario del regolamento interno che ciascuna Confraternita dovrà inviargli entro i prossimi sei mesi per la revisione e l'approvazione.
Non va nemmeno sottovaluto l'aspetto finale: con il nuovo statuto è abrogata ogni disciplina che ordinava fino al 31 dicembre 2019 la vita di ciascuna Confraternita nella Diocesi di Molfetta.
  • mons. Domenico Cornacchia
Altri contenuti a tema
Feste Patronali, il messaggio del Vescovo alle città della Diocesi Feste Patronali, il messaggio del Vescovo alle città della Diocesi Monsignor Cornacchia: «Festa da vivere nel nome di Maria»
Giornata Missionaria Mondiale: nella Cattedrale di Molfetta la messa del Vescovo Giornata Missionaria Mondiale: nella Cattedrale di Molfetta la messa del Vescovo La celebrazione alle ore 19
Inizia l'anno pastorale, il Vescovo scrive alle famiglie della Diocesi di Molfetta Inizia l'anno pastorale, il Vescovo scrive alle famiglie della Diocesi di Molfetta Monsignor Cornacchia: «Idealmente nelle vostre case: la Chiesa vi è vicina»
1 Inizia la scuola, il Vescovo: «Vi auguro di apprendere con impegno e interesse» Inizia la scuola, il Vescovo: «Vi auguro di apprendere con impegno e interesse» Il messaggio di Monsignor Domenico Cornacchia
Diocesi di Molfetta: di nuovo matrimoni in Chiesa. Niente processioni per la "fiera" Diocesi di Molfetta: di nuovo matrimoni in Chiesa. Niente processioni per la "fiera" Cresime e Comunioni tra settembre e fine anno. Nuove disposizioni del Vescovo
4 Ufficiale: la processione dell'Addolorata il 15 settembre a Molfetta Ufficiale: la processione dell'Addolorata il 15 settembre a Molfetta La decisione del Vescovo: sospesi anche I sacramenti tra cui le prime comunioni
La Visita Pastorale di Monsignor Cornacchia arriva nel Duomo di Molfetta La Visita Pastorale di Monsignor Cornacchia arriva nel Duomo di Molfetta Tappa prevista dal 30 gennaio al 1° febbraio
Visita Pastorale di Monsignor Cornacchia al mondo del lavoro Visita Pastorale di Monsignor Cornacchia al mondo del lavoro Si inizia oggi a Giovinazzo. Lunedì incontro a Molfetta
© 2001-2022 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.