visita professionale
visita professionale

Il Vescovo di Molfetta e Sergio Rubini incontrano gli studenti del "Monsignor Bello"

Il regista e attore è un ex alunno di Monsignor Cornacchia

Proseguono le visite pastorali del Vescovo Mons. Domenico Cornacchia in questo 2019 appena iniziato.

Questa mattina è toccato ai ragazzi dell'Istituto Professionale "Don Tonino Bello" di Molfetta in compagnia di un ospite d'eccezione, il Maestro Sergio Rubini, attore, regista e sceneggiatore italiano, originario di Grumo Appula. Davvero pregevole l'accoglienza riservata al Maestro Rubini e al Vescovo dagli studenti del "Don Tonino Bello" insieme ad alcuni giovanissimi alunni della scuola media "Savio", che hanno accompagnato l'ingresso dei due ospiti al violino. Rubini e Cornacchia, ovvero l'allievo che ha superato il maestro. Correva l'anno 1978 quando Sergio Rubini si diplomava al Liceo Scientifico di Altamura, lo stesso istituto dove Mons. Cornacchia insegnava.

Una sorta di trampolino di lancio per il regista e attore che dopo il liceo si trasferì a Roma per frequentare l'Accademia Nazionale di Arte Drammatica. Una storia come tante quella di Sergio Rubini, ma con un finale lieto, degno di essere raccontato e condiviso con gli studenti.

«Non potevo desiderare di meglio - ha esordito il Vescovo – che tagliare il nastro di partenza per la visita pastorale nelle scuole insieme ad un mio ex studente, uno come voi, figlio di questa terra, che ha avuto la forza e il coraggio di osare. Sergio Rubini – ha concluso Mons. Cornacchia – è l'alunno che ha superato il maestro, perché chi è tenace trova la luce».

Quella tenacia mista ad emozione il Maestro Rubini non l'ha nascosta dinanzi agli studenti, anzi l'ha colta al volo per trasmettere i suoi consigli ad una platea di giovanissimi destinata ad essere il futuro del nostro paese anche in senso artistico e culturale. «Cercate di assomigliare alle vostre foto – ha detto il regista ai ragazzi – evitando di utilizzare quel photoshop che nella vita può essere paragonato ad un inganno. Fu il consiglio che mi fu dato da un regista e che oggi sono ben lieto di trasmettere a voi, insieme a quello di continuare a covare i vostri sogni, senza farsi paralizzare da chi in voi non crede. La mia fortuna – ha proseguito – è stata quella di essere riuscito ad ascoltare quella chiamata alle arti, grazie alla mia famiglia e ad amici cha hanno creduto in me sin dall'inizio, aiutandomi ad inseguire un sogno, senza soffocare la mia vocazione. Nella vita dovete essere quello che siete e riuscire a cogliere la preziosità della vostra diversità».
3 fotoRubini e il Vescovo incontrano gli studenti
Incontro studentiIncontro studentiIncontro studenti
  • mons. Domenico Cornacchia
Altri contenuti a tema
16 anni di Episcopato del vescovo Cornacchia: gli auguri della diocesi 16 anni di Episcopato del vescovo Cornacchia: gli auguri della diocesi «Con instancabile zelo il nostro Vescovo si è speso per il bene dei suoi sacerdoti e per la crescita del popolo affidatogli»
Monsignor Cornacchia celebra i 47 anni dall'ordinazione sacerdotale Monsignor Cornacchia celebra i 47 anni dall'ordinazione sacerdotale Tappa importante per il Vescovo di Molfetta. La Diocesi: «Preghiamo per la sua guida pastorale»
Gli auguri di Buona Pasqua dal Vescovo Cornacchia Gli auguri di Buona Pasqua dal Vescovo Cornacchia Il lungo messaggio alla Diocesi di Molfetta
Morto il dottor Cives, il cordoglio del Vescovo Cornacchia Morto il dottor Cives, il cordoglio del Vescovo Cornacchia Messaggio del Pastore diocesano per la perdita del medico di don Tonino Bello
Giuseppe Camporeale, Cavaliere dell'Ordine di San Silvestro Papa per la cura della biblioteca diocesana di Molfetta Giuseppe Camporeale, Cavaliere dell'Ordine di San Silvestro Papa per la cura della biblioteca diocesana di Molfetta Da oltre 20 anni a servizio della Chiesa Cattolica
8 Tornano le Ecclesiadi: nella Diocesi di Molfetta lo sport come veicolo di aggregazione Tornano le Ecclesiadi: nella Diocesi di Molfetta lo sport come veicolo di aggregazione Giovedì 13 aprile l'accensione della fiaccola olimpica
Molfettesi nel mondo, il saluto del Vescovo Cornacchia Molfettesi nel mondo, il saluto del Vescovo Cornacchia Una lunga lettera del Pastore Diocesano all'intera comunità
Feste Patronali, il messaggio del Vescovo alle città della Diocesi Feste Patronali, il messaggio del Vescovo alle città della Diocesi Monsignor Cornacchia: «Festa da vivere nel nome di Maria»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.