La Diocesi di Molfetta
La Diocesi di Molfetta
Chiesa locale

Il Progetto Policoro ancora nella Diocesi di Molfetta

Quattro incontri nella Chiesa Sant'Achille

Saranno quattro gli incontri, in altrettanti mesi, che partiranno nei prossimi giorni e andranno a coinvolgere i maturandi 2020 al fine di consentire ai ragazzi di fare scelte consapevoli sul proprio futuro.

"Il tuo domani inizia oggi", questo il titolo scelto per il percorso, organizzato per il secondo anno consecutivo in collaborazione tra Progetto Policoro e MSAC – Movimento Studenti di Azione Cattolica, aperto a tutti i ragazzi di quarto e quinto superiore della diocesi.
Nei quattro incontri, che si terranno nella parrocchia Sant'Achille di Molfetta, martedì 14 gennaio, martedì 4 febbraio, venerdì 6 marzo e martedì 21 aprile, i giovani saranno invitati a riflettere su alcune domande che quotidianamente si pongono alla loro età: "Chi sono?" "Chi voglio essere?" "Cosa vorrei diventare?" "Come, quando e dove diventerò ciò che voglio?".
Accompagnati dalle animatrici di comunità del Progetto Policoro e sostenuti dall'equipe diocesana del MSAC, i ragazzi affronteranno questo percorso di preparazione alle scelte di vita.
Il Progetto Policoro è da anni promotore di iniziative che mirano alla situazione giovanile, non a caso gli hashtag che affiancano il logo nazionale sono proprio #giovani #vangelo #lavoro. Nato nella diocesi di Molfetta nel 2003, con lo scopo di tentare di dare una risposta concerta al problema della disoccupazione giovanili, il Progetto Policoro è un progetto organico della Chiesa italiana che tenta di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione in Italia. Policoro, città in Provincia di Matera, è il luogo dove si svolse il primo incontro il 14 dicembre del 1995 voluto da don Mario Operti. Attraverso il Progetto, si vuole affrontare il problema della disoccupazione giovanile, attivando iniziative di formazione a una nuova cultura del lavoro, promuovendo e sostenendo l'imprenditorialità giovanile in un'ottica di sussidiarietà, solidarietà e legalità, secondo i principi della Dottrina Sociale della Chiesa.
Proseguendo questa mission, lo scorso anno è nato "Il tuo domani inizia oggi" per formare i maturandi e indirizzarli a scelte future consapevoli, universitarie o lavorative.

Per potersi iscrivere al percorso è necessario contattare le animatrici di comunità del Progetto Policoro tramite mail (diocesi.molfetta@progettopolicoro.it) o sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/progettopolicoromolfetta/)).

Inoltre, il Progetto Policoro, riceve e cerca di dare delle risposte a qualsivoglia necessità che riguarda i giovani e il mondo lavorativo. Le animatrici di comunità ricevono ogni mercoledì dalle 18.00 alle 20.00 nella sede sita in Piazza Municipio, 22.
  • diocesi di molfetta
Altri contenuti a tema
2 CEI e Ministero degli interni: nuove misure anti Covid nelle Chiese CEI e Ministero degli interni: nuove misure anti Covid nelle Chiese Divulgate anche dalla Diocesi di Molfetta
Oggi a Roma l'ordinazione sacerdotale di don Cosmo Binetti Oggi a Roma l'ordinazione sacerdotale di don Cosmo Binetti La prossima settimana toccherà a don Luigi Ziccolella
Domani la Messa Crismale celebrata da Mons. Cornacchia in Cattedrale Domani la Messa Crismale celebrata da Mons. Cornacchia in Cattedrale Il numero dei partecipanti sarà limitato. Diretta streaming sul sito diocesano
L'ex sindaco di Lampedusa a Molfetta per “Volti rivolti. L’umanità che fa bene” L'ex sindaco di Lampedusa a Molfetta per “Volti rivolti. L’umanità che fa bene” L’Azione Cattolica della Diocesi apre la campagna di adesione per il biennio 2019/2020
L’on. Bindi: «Il messaggio di don Tonino è un dono per tutto il Paese» L’on. Bindi: «Il messaggio di don Tonino è un dono per tutto il Paese» L’incontro è stato organizzato dall’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro e dall'equipe del Progetto Policoro
Oggi si riunisce il nuovo Consiglio Pastorale Diocesano Oggi si riunisce il nuovo Consiglio Pastorale Diocesano Prima convocazione questa sera alle ore 20
Mons. Cornacchia socio onorario dell’Associazione imprenditori Mons. Cornacchia socio onorario dell’Associazione imprenditori Il presidente Pisani: «è un nuovo percorso di dialogo e programmazione»
48 Morto don Franco Sasso, discepolo di don Cosmo Azzollini Morto don Franco Sasso, discepolo di don Cosmo Azzollini Una vita dedicata alla Chiesa e agli ultimi
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.