Paola Natalicchio
Paola Natalicchio
Politica

Il presidente della Multiservizi, Piero De Nicolo, "risponde" al sindaco Natalicchio e rilancia

«Accoglierò, con serenità, ogni decisione mi verrà comunicata»

Piero De Nicolo, presidente della Società Molfetta Multiservizi, risponde alla richiesta di chiarimenti del sindaco, Paola Natalicchio, in relazione alla vicenda relativa all'impiego di manodopera "legata" ad un esponente politico di maggioranza. E conferma la sua disponibilità alle dimissioni.

Di seguito il testo integrale della nota a firma di Piero De Nicolo.

«In relazione alle notizie giornalistiche ed in particolare alla richiesta di chiarimenti formulatami dal Sindaco di Molfetta sulle recentissime vicende che hanno interessato la Molfetta Multiservizi spa, ritengo precisare quanto segue.
Nei primi giorni della scorsa settimana la Molfetta Multiservizi ha preso atto dell'affidamento, da parte del Comune di Molfetta, di una commessa, per ingenti ed urgenti interventi di "manutenzione del verde pubblico", da ultimarsi entro il corrente anno.
L'unico modo che la Molfetta Multiservizi aveva di onorare l'affidamento predetto era di implementare la forza lavoro del settore "verde" con ulteriori unità per il breve periodo necessario alla ultimazione lavori. Il C.d.A. aziendale, pertanto, ascoltò il Responsabile del "Settore Verde" che riferì della necessità di assumere almeno 10 unità da affiancare alle 8 in organico così da consentire il corretto ed efficiente completamento delle predette lavorazioni.
Venne, quindi, chiesto il formale parere all'Organismo di Vigilanza aziendale che fornì parere favorevole al reclutamento di unità lavorative utilizzando lo strumento fornito dalle Agenzie di lavoro interinale.
La Molfetta Multiservizi, quindi, svolse una regolare "gara" invitando 5 agenzie di lavoro interinale, e con il criterio del "massimo ribasso" ha aggiudicato la gara alla Società che (tra le 3 che hanno fatto pervenire offerta "a busta chiusa") fece pervenire l'offerta più vantaggiosa dal punto di vista economico.
La "Agenzia" aggiudicataria provvedette, di conseguenza, al reclutamento delle unità lavorative necessarie.
Evidentemente, né il Sindaco né la Amministrazione Comunale hanno avuto alcun ruolo nella vicenda che ha portato al reclutamento delle unità lavorative non essendo – peraltro – neppure a conoscenza delle necessità aziendali di implementazione della forza lavoro necessaria alle "lavorazioni" ordinate alla Molfetta Multiservizi.
Due delle unità lavorative selezionate per l'attività predetta risultavano legate da legami di parentela con un Consigliere Comunale di Molfetta.
Evidenziata, anche dal sottoscritto, l'inopportunità della predetta situazione i due lavoratori presentavano prontamente le dimissioni dalla attività lavorativa.
Non ho alcuna remora nell'ammettere che il Presidente della Molfetta Multiservizi avrebbe dovuto, preventivamente, adoperare maggior cautela ed attivare – seppur nei limiti delle proprie competenze - ogni possibile iniziativa di verifica e controllo affinché a nessuno fosse concesso di dubitare sulla correttezza della attività posta in essere dalla Azienda.
Se questo fosse successo si sarebbe, peraltro, evitato il sospetto che Sindaco e Amministrazione Comunale potessero essere anche minimamente "coinvolti" in una vicenda che – in nessun modo – li ha visti partecipi.
Chi mi conosce sa che non rifuggo mai dall'assunzione di responsabilità politiche ed amministrative che, seppur indirettamente, possono essermi attribuite. Percepisco, peraltro, il particolare momento in cui versa la nostra città angosciata – come il resto del Paese – da una crisi occupazionale senza precedenti e, pertanto, comprendo come, nel caso di specie si sia urtata la sensibilità della pubblica opinione rispetto alle tematiche occupazionali.
Ho sinora svolto il mio mandato di Presidente della Molfetta Multiservizi cercando di avere come unico riferimento l'interesse aziendale e - per quanto di competenza - l'interesse pubblico (il Comune di Molfetta, come noto, detiene il 51% della Società).
Non posso, pertanto, rimanere indifferente davanti alle richieste di chiarimenti che mi vengono formulate e, nel contempo, non posso sottrarmi alla assunzione delle responsabilità che mi vorranno essere attribuite.
Ricopro un mandato "fiduciario" che mi lega alla Amministrazione Comunale e, pertanto, ho deciso di rimettere al Sindaco e alla Civica Amministrazione ogni decisione in merito alla mia permanenza nel ruolo che oggi ricopro.
Accoglierò, con serenità, ogni decisione mi verrà comunicata e, se nel caso, interromperò volontariamente il mio mandato di Presidente della Molfetta Multiservizi».
  • Paola Natalicchio
  • Multiservizi Molfetta
  • piero de nicolo
Altri contenuti a tema
Leonardo Siragusa rassegna le dimissioni dal CdA della Molfetta Multiservizi Leonardo Siragusa rassegna le dimissioni dal CdA della Molfetta Multiservizi La spiegazione: «Il Sindaco mi ha accusato di essere interessato solo alla poltrona»
Via l'erba alta dagli spazi verdi a Molfetta. Multiservizi in azione Via l'erba alta dagli spazi verdi a Molfetta. Multiservizi in azione Task force del verde impegnata anche nel weekend
Domani e dopodomani trattamento anti-parassitario a Molfetta: le vie interessate Domani e dopodomani trattamento anti-parassitario a Molfetta: le vie interessate L'obiettivo è garantire la salute e l'estetica delle aree verdi
Maria Pia Annese nuovo presidente della Molfetta Multiservizi Maria Pia Annese nuovo presidente della Molfetta Multiservizi Al suo fianco nel CdA Mauro De Robertis e Leonardo Siragusa
Lampioni accesi al mattino, la Multiservizi: «Dipende da lavori di manutenzione in corso» Lampioni accesi al mattino, la Multiservizi: «Dipende da lavori di manutenzione in corso» La precisazione dopo le parole del consigliere comunale Felice Spaccavento
1 Danni dopo il nubifragio su Molfetta. Messe in sicurezza le strade coinvolte Danni dopo il nubifragio su Molfetta. Messe in sicurezza le strade coinvolte Intervento di Multiservizi e Asm con la supervisione dei tecnici comunali
1 Natalicchio, appello alla sinistra molfettese: «Basta alle divisioni inutili» Natalicchio, appello alla sinistra molfettese: «Basta alle divisioni inutili» L'ex sindaco commenta anche la mozione di sfiducia al sindaco Minervini
Piero De Nicolo nominato dalla Giunta Regionale, su proposta del presidente Emiliano, Amministratore Unico dell'ARCA Puglia Centrale Piero De Nicolo nominato dalla Giunta Regionale, su proposta del presidente Emiliano, Amministratore Unico dell'ARCA Puglia Centrale L'incarico avrà durata per i prossimi cinque anni
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.