Michele Emiliano
Michele Emiliano
Politica

Il popolo delle “sagre” e la nuova Giunta Regionale

Secondo La Repubblica niente incarichi a Minervini e Tammacco

Prende avvio oggi, lunedì sei luglio, l'iter tutto nuovo voluto da Michele Emiliano per la scelta dei componenti della sua Giunta. Infatti, il neo governatore ha chiamato a raccolta i circa tremila partecipanti alle "sagre" che hanno delineato il suo programma di governo nel corso della campagna elettorale.

Top secret i nomi dei candidati assessori.

Tuttavia, è il quotidiano La Repubblica a lanciare alcune indiscrezioni: prima di tutto sarebbero dieci, scelti dall'ex sindaco di Bari tra i ventinove consiglieri regionali della sua maggioranza, tutti, gioco forza, uomini. Al popolo delle "sagre" il compito di associare nome ad assessorato, previa visione dei curricula dei candidati.

A scorrere i nomi fatti dal giornale mancano quelli dei due molfettesi Guglielmo Minervini e Saverio Tammacco.
Per il primo, garantito il posto da consigliere e leader della sinistra più vicina a Nichi Vendola, potrebbero aver giocato in negativo i rapporti piuttosto complicati sorti con Emiliano dopo le primarie del Pd, seppure sostenuto alla corsa alla presidenza della Regione. Quasi impossibile vedere l'ex sindaco di Molfetta nominato presidente del consiglio regionale, come si vociferava nei giorni successivi alle elezioni: troppo grande il carisma di Minervini, come del resto quello di Emiliano.
Discorso diverso per Saverio Tammacco. Fuori da ogni corsa a un assessorato fin da subito, restano i circa novemila voti raccolti, utili, utilissimi per la vittoria del centro sinistra di Emiliano. Anzi, il molfettese è tra i primi non suffragati. E allora? Allora non è da sottovalutare un incarico collaterale.

Adesso non resta che aspettare il popolo delle "sagre": si voterà online dalle 12 alle 18 e di persona dalle 15 alle 18 nell'Hotel Parco dei Principi di Palese. Alle 18.30 sarà Michele Emiliano ad annunciare l'esito delle votazioni e i primi cinque membri della Giunta.
  • Saverio Tammacco
  • Michele Emiliano
  • guglielmo minervini
  • giunta regionale
  • regione Puglia
Altri contenuti a tema
Ospedale del Nord-Barese, Tammacco: «Il cronoprogramma procede» Ospedale del Nord-Barese, Tammacco: «Il cronoprogramma procede» Le parole del vicepresidente della Commissione bilancio e capogruppo "Per la Puglia"
La Corte Costituzionale conferma: è legittimo il blocco triennale della pesca dei ricci di mare La Corte Costituzionale conferma: è legittimo il blocco triennale della pesca dei ricci di mare Soddisfazione da parte del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano
La Regione finanzia un progetto pilota per il disagio giovanile a Molfetta La Regione finanzia un progetto pilota per il disagio giovanile a Molfetta Minervini: «Ringrazio il consigliere regionale Saverio Tammacco per l'operato»
Tammacco: «A Molfetta risorse per il contrasto al disagio giovanile e per il Pulo» Tammacco: «A Molfetta risorse per il contrasto al disagio giovanile e per il Pulo» Il consigliere regionale: «La città sarà destinataria di un importante finanziamento»
Approvato l'avviso per il Reddito di dignità: presentazione domande entro il 5 gennaio 2024 Approvato l'avviso per il Reddito di dignità: presentazione domande entro il 5 gennaio 2024 I cittadini ammessi percepiranno un contributo di 500 euro al mese, previa sottoscrizione del Patto di inclusione
Parole di elogio al Piano sociale di zona Molfetta-Giovinazzo approvato dalla Regione Puglia Parole di elogio al Piano sociale di zona Molfetta-Giovinazzo approvato dalla Regione Puglia Sottoscrizione da parte dei Comuni di ambito oltre che dalla Asl
La Puglia a sostegno dei fragili: nasce il Social Taxi La Puglia a sostegno dei fragili: nasce il Social Taxi Approvata la delibera per la promozione e il supporto del servizio
Puglia, gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Puglia, gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Modificata dal consiglio l'attuale legge regionale. Si potrà restare in servizio a tempo indeterminato
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.