PD
PD
Politica

Il PD apre al programma di Tommaso Minervini e lancia messaggi a Maralfa e Siragusa

Presa poco fa la decisone in una sentita e partecipata assemblea di circolo

La scelta era già nell'aria, ma è stata ufficializzata pochi minuti fa: il Partito Democratico di Molfetta apre al confronto con Tommaso Minervini.
Dopo due ore di discussione in una partecipata assemblea di circolo, in cui si sono votate le tre mozioni congressuali per le primarie nazionali del Partito Democratico tra Renzi, Emiliano ed Orlando, il PD molfettese vota all'unanimità un documento programmatico che invita il Commissario de Nicolò a sedersi al tavolo di Tommaso Minervini e delle sue liste civiche.

Un'apertura che non volge lo sguardo solo al candidato sindaco Minervini, ma che lancia anche chiari messaggi a Maralfa ed a Siragusa, così come gli interventi di De Nicolo, Piergiovanni, Petruzzella e La Grasta hanno fatto intendere.
«Noi non chiudiamo ad energie importanti che hanno collaborato assieme al PD nella scorsa amministrazione: Linea Diritta e Centro Democratico. Possiamo, inoltre, recuperare altri pezzi importanti della civicità molfettese» così si è espresso infatti, in maniera chiara ed inequivocabile, Piero de Nicolo lanciando un chiaro segnale a Bepi Maralfa e Leonardo Siragusa.

A sostenere ulteriormente tale messaggio c'è poi il testo della mozione che afferma come:
"Preso atto del palese fallimento delle forze politiche che componevano la passata amministrazione comunale nella ricerca di una piattaforma politica-programmatica, dell'incapacità, di grande parte delle predette forze politiche, di avviare un confronto con il PD su qualsiasi tema privilegiando l'unica attività tesa all'individuazione del candidato sindaco e che la situazione interna al PD ha prodotto un oggettivo ritardo rendendo oggi impossibile la possibilità che il PD possa esprimere il suo candidato sindaco alla città (...), delibera di avviare un confronto in tempi rapidi e serrati con il candidato sindaco Tommaso Minervini e con chi vorrà serenamente avviare un percorso propositivo e democratico (...) affinché si possa verificare la possibilità di una comune convergenza politica, amministrativa e programmatica da proporre alle prossime elezioni comunali"

Non sono mancate le stoccate poi ad Antonio di Gioia ed alla sua linea politica, come quella di Piergiovanni che ha affermato come «L'ex segretario ci ha fatto stare tre mesi su un tavolo in cui non potevamo decidere nulla, ma ci volevano solo imporre le scelte», annunciando poi la sua decisione di ritirare la sua candidatura alle primarie interne, ormai tecnicamente irrealizzabili.
Stoccate non solo verso l'ex segretario, ma anche verso tutti i cosiddetti "dissidenti", come afferma La Grasta sostenendo come sia «imbarazzante che chi oggi organizza le primarie della sinistra, prima parlava col Senatore. Chi non partecipa, perde e chi oggi non è venuto in questa assemblea, è un perdente».

Il PD quindi, con la decisione di oggi, si rilancia e punta a diventare protagonista della prossima campagna elettorale.
  • pd
Altri contenuti a tema
Comitato Molfetta per Elly Schlein: «Al fianco della Segretaria per cambiare davvero» Comitato Molfetta per Elly Schlein: «Al fianco della Segretaria per cambiare davvero» La nota: «Quadro avvilente e desolante di certe modalità di raccolta del consenso»
PD Molfetta: «Non condividiamo la scelta di abbattere i pini in via Don Minzoni» PD Molfetta: «Non condividiamo la scelta di abbattere i pini in via Don Minzoni» La nota: «Avanziamo due proposte all'amministrazione per un'inversione di tendenza»
PD Molfetta: «Zona Franca Doganale e nuovo porto, solo propaganda dal Comune» PD Molfetta: «Zona Franca Doganale e nuovo porto, solo propaganda dal Comune» La nota: «Il Sindaco continua a non dare risposta ai nostri dubbi»
PD Molfetta: «Raccolta differenziata sempre più giù. In arrivo stangata TARI» PD Molfetta: «Raccolta differenziata sempre più giù. In arrivo stangata TARI» La nota: «La nostra città all'ultimo posto nella classifica dei "Comuni Ricicloni"»
PD Molfetta: «Crepe evidenti nella gestione del potere nella maggioranza» PD Molfetta: «Crepe evidenti nella gestione del potere nella maggioranza» La nota stampa: «Modalità poco trasparenti stanno emergendo sempre di più»
PD Molfetta: «Consiglio comunale sul tema sicurezza, attendiamo risposte dall'amministrazione» PD Molfetta: «Consiglio comunale sul tema sicurezza, attendiamo risposte dall'amministrazione» La nota verso la massima assise cittadina: «Occorre presa d'atto di quanto accaduto»
PD Molfetta: «Verso la privatizzazione di altri tratti della nostra costa» PD Molfetta: «Verso la privatizzazione di altri tratti della nostra costa» La nota: «La zona interessata è quella verso nord, in direzione Bisceglie»
PD Molfetta: «La gestione dei rifiuti ci preoccupa molto» PD Molfetta: «La gestione dei rifiuti ci preoccupa molto» La nota stampa del consigliere comunale Alberto D'Amato
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.