Un defibrillatore
Un defibrillatore

Alla Cittadella degli Artisti un corso per l'insegnamento delle manovre salva vita

Non solo divulgazione ma anche formazione di Polizia Locale, insegnanti e 100 cittadini

Una nuova importante iniziativa è in programma presso la Cittadella degli Artisti di Molfetta.

Questo importante centro culturale della città diventerà il luogo nel quale verranno insegnate le manovre salvavita a quanti vorranno aderire al progetto lanciato dalle associazioni "Progetto Assistenza Soc. Coop", "Confeuro-Associazione Territoriale di Molfetta", "Associazione Culturale Symposium", progetto che ha anche ottenuto il via libera dal Comune il quale ha messo a disposizione lo spazio.

Il progetto vanta diversi aspetti.
Ci sarà sicuramente una forte attenzione alla divulgazione e alla sensibilizzazione sulle manovre, anche pediatriche di disostruzione. La previsione è quella di coinvolgere almeno 100 persone.
"È previsto - si legge nel verbale della Giunta che ha espresso parere favorevole sull'iniziativa - inoltre un modulo innovativo che illustra le nuove linee guida sul taglio degli alimenti pericolosi per i bambini fino a 4 anni (es. wurstel, uva, mozzarella, carote, prosciutto....)".
"In parallelo al corso divulgativo - si apprende ancora - le Associazioni propongono di realizzare un corso certificato rivolto a 30 corsisti tra Agenti di Polizia Municipale, insegnati di scuola primaria e liberi cittadini maggiorenni non ancora formati".

La città di Molfetta si mostra così ancora attenta a queste situazioni di criticità, molte delle quali risolvibili grazie alla conoscenza di manovre appositamente studiate.
Va anche ricordato che, in ricordo del dottor Michele Spadavecchia, Molfetta vanta una capillare presenza sul territorio di defibrillatori utilizzabili da tutti e geolocalizzabili per mezzo di una apposita APP.
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
Nomine nelle società in house del Comune: definiti gli assetti 2025-2027 Nomine nelle società in house del Comune: definiti gli assetti 2025-2027 La nomina è stata effettuata nel rispetto delle disposizioni normative
Dal 2026 nuove modalità di accesso agli uffici per il rilascio e il rinnovo delle carte d’identità Dal 2026 nuove modalità di accesso agli uffici per il rilascio e il rinnovo delle carte d’identità Per chi ha già effettuato una prenotazione non cambia nulla
L’associazione "Passione e tradizione" rischia di perdere la propria sede: è polemica L’associazione "Passione e tradizione" rischia di perdere la propria sede: è polemica La nota: «Chiediamo l'accesso agli atti, vogliamo vederci chiaro in questa storia»
Attivato l'indirizzo PEC dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale Sociale Molfetta-Giovinazzo Attivato l'indirizzo PEC dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale Sociale Molfetta-Giovinazzo Per ricevere assistenza e informazioni è possibile consultare il sito istituzionale del Comune
Festa patronale in sicurezza: stop alla vendita di bevande in vetro e alluminio e di superalcolici Festa patronale in sicurezza: stop alla vendita di bevande in vetro e alluminio e di superalcolici Lo dispone l’ordinanza firmata dal vice sindaco Nicola Piergiovanni e valida da domani
Nascerà a Molfetta l’Hub Ambientale, un nuovo centro per educazione e sostenibilità Nascerà a Molfetta l’Hub Ambientale, un nuovo centro per educazione e sostenibilità Punta a diffondere centri territoriali capaci di sensibilizzare cittadini e scuole su temi cruciali per il futuro
Nuovo dirigente ad interim per Urbanistica e Ambiente al Comune di Molfetta Nuovo dirigente ad interim per Urbanistica e Ambiente al Comune di Molfetta Incarico a Daniele Carrieri, già responsabile del settore Gestione del Territorio a Giovinazzo
Ponte di Ferragosto: a Molfetta zero trasgressioni all'ordinanza anti-bivacco Ponte di Ferragosto: a Molfetta zero trasgressioni all'ordinanza anti-bivacco Soddisfazione del Comune: «Ringrazio cittadini e agenti di polizia locale»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.