Liceo Vito Fornari
Liceo Vito Fornari

Il Liceo “Vito Fornari” di Molfetta entra nella rete europea dell’innovazione

L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’intervento di Tecnopolis

Il Liceo "Vito Fornari" (Liceo delle Scienze umane, Liceo Linguistico Esabac, Liceo economico sociale quadriennale) di Molfetta entra nella rete europea dell'innovazione, diventando beneficiario delle attività promosse da CETMA DIHSME - European Digital Innovation Hub (https://www.cetma-dihsme.eu/), uno dei poli europei dedicati alla trasformazione digitale e allo sviluppo delle tecnologie avanzate.

L'iniziativa è stata resa possibile grazie all'intervento di Tecnopolis - Parco Scientifico e Tecnologico di Valenzano, nodo territoriale Bari-Bat del progetto, e agli accordi presi con la Dirigente scolastica, prof.ssa Pasqualina Pierro. L'ingresso nel programma rappresenta un'importante opportunità per rafforzare l'ecosistema digitale dell'Istituto e integrare in modo strutturato Intelligenza Artificiale, digitalizzazione e competenze STEM nei percorsi formativi previsti dal Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2025–2028.

Nei prossimi mesi, grazie al supporto dell'hub europeo, il Liceo potrà avviare attività di formazione, sperimentazione e trasferimento tecnologico rivolte a docenti e studenti.

Le azioni previste riguarderanno in particolare:
  • Introduzione di strumenti di Intelligenza Artificiale nella didattica
  • Formazione docenti sulle tecnologie emergenti
  • Sviluppo di competenze digitali e STEM
  • Approcci innovativi alla didattica laboratoriale
  • Uso dell'AI per l'inclusione e la personalizzazione dell'apprendimento.

Queste iniziative si inseriscono nel percorso di innovazione già avviato dall'Istituto, anche grazie agli investimenti del PNRR, che hanno portato alla digitalizzazione degli ambienti di apprendimento e alla diffusione di strumenti tecnologici avanzati nelle aule. L'adesione al programma rafforza nel contempo le strategie di internazionalizzazione della scuola, in linea con le priorità europee, contribuendo a sviluppare competenze linguistiche, digitali e interculturali negli studenti: la collaborazione con CETMA DIHSME rappresenta pertanto un ulteriore passo nella costruzione di una scuola capace di coniugare tradizione culturale, innovazione tecnologica e cittadinanza europea.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • liceo fornari
Altri contenuti a tema
Incontro al Liceo “Fornari” di Molfetta sull’internazionalizzazione dei curricoli scolastici Incontro al Liceo “Fornari” di Molfetta sull’internazionalizzazione dei curricoli scolastici La dott.ssa Gisella Langé incontra studenti e docenti per approfondire programmi europei e mobilità studentesca
Al Liceo 'Vito Fornari' va in scena "Un palco all'opera": la lirica parla ai giovani Al Liceo 'Vito Fornari' va in scena "Un palco all'opera": la lirica parla ai giovani Studenti, docenti e professionisti insieme per celebrare la cultura musicale europea
Pannoli risponde a La Forgia: «Le problematiche di riscaldamento al "Fornari" erano già state risolte» Pannoli risponde a La Forgia: «Le problematiche di riscaldamento al "Fornari" erano già state risolte» Le parole del presidente del Consiglio di Istituto della scuola in replica al pentastellato
“So-stare" 2025: radici, memoria e futuro inn un evento targato Liceo "Fornari" “So-stare" 2025: radici, memoria e futuro inn un evento targato Liceo "Fornari" Un viaggio artistico e umano attraverso le storie migratorie di ieri e di oggi
Musica, memoria e impegno civile per la manifestazione FornArt del Liceo "Fornari" di Molfetta Musica, memoria e impegno civile per la manifestazione FornArt del Liceo "Fornari" di Molfetta Il momento più toccante è stato quello dedicato all’inedito “1992”, composto dagli studenti dedicato a Gianni Carnicella
Prestigiosissimo secondo posto per il  Liceo 'Vito Fornari' di Molfetta nel concorso "Vibrazioni di legalità" Prestigiosissimo secondo posto per il Liceo 'Vito Fornari' di Molfetta nel concorso "Vibrazioni di legalità" Promosso e coordinato dalla Prefettura di Bari. Stamattina la premiazione al Teatro Piccinni di Bari
Problema riscaldamento al Liceo "Fornari" di Molfetta: c'è la replica dei rappresentanti d'istituto Problema riscaldamento al Liceo "Fornari" di Molfetta: c'è la replica dei rappresentanti d'istituto La nota: «Tutte le istituzioni si stanno attivando per risolvere tutto il prima possibile»
Venerdì 20 dicembre il concerto di Natale del Liceo "Fornari" di Molfetta Venerdì 20 dicembre il concerto di Natale del Liceo "Fornari" di Molfetta Appuntamento alle ore 19:00 presso l’oratorio "San Filippo Neri"
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.