cani
cani

Il futuro dei cani

Le apprensioni della Lega per la Difesa del Cane. Le rassicurazioni della Multiservizi

Come abbiamo già riportato nei giorni scorsi ( http://www.molfettaviva.it/notizie/multiservizi-risolte-le-problematiche/ ), tra i servizi di interesse generale affidati alla Molfetta Multiservizi S.p.A. c'è la gestione del canile-rifugio sanitario e servizio di gestione del canile-bacino di stabulazione dei cani randagi (oasi).
Il servizio, dunque, viene affidato in toto alla società in house del Comune di Molfetta che, in ottemperanza alla legge regionale n°4 del 25 Febbraio 2010 che prevede anche la presenza di una associazione protezionistica o animalista iscritta all'albo regionale, dovrà espletare una gara d'appalto.
Sinora è in atto una convenzione con la Lega per la Difesa del Cane di Molfetta che, come ha affermato la presidente del sodalizio dottoressa Mariangela La Volpe «…ha in carico l'acquisto di alimenti e medicinali, le cure e la sterilizzazione, i soccorsi degli animali sul territorio».
Il contratto, della durata di due anni, è scaduto nel 2015 ed è stato rinnovato fino al 30 settembre.
L'imminente scadenza ha creato apprensione nei volontari che paventavano una interruzione del servizio a partire dal 1 ottobre: «Non ci sono i tempi tecnici per un nuovo bando – ci ha riferito la presidente – il personale della Multiservizi è insufficiente o non autorizzato a svolgere mansioni come la somministrazione di medicinali… Inoltre sono stati presi tantissimi impegni con i fornitori di alimenti, con le cliniche veterinarie… La nostra più grande amarezza, però, è non sapere come proseguirà l'attività».
«La nostra associazione è l'unica del settore a operare da 26 anni, si adopera costantemente per le adozioni che avvengono in maniera mirata» ha concluso la dottoressa La Volpe.
Abbiamo interpellato l'amministratore unico di Molfetta Multiservizi S.p.A, dottor Graziano Albanese, per cercare di capire di più.
«Il problema è in via di risoluzione – ha rassicurato il dottor Albanese – Il servizio, effettivamente, è stato affidato in toto alla Multiservizi ma la legge regionale prevede anche la collaborazione di una associazione. Non è possibile effettuare affidamenti diretti, pertanto è stato già predisposto un bando per individuare un'associazione».
«La società, i dirigenti e il Comune – ha proseguito il dottor Albanese – si sono già attivati per disporre una proroga tecnica sino al 30 ottobre».
Scongiurata, dunque, la sospensione del servizio e rimarcata la volontà di procedere secondo i criteri imposti dalla normativa vigente.
  • Multiservizi Molfetta
  • lega del cane
Altri contenuti a tema
Leonardo Siragusa rassegna le dimissioni dal CdA della Molfetta Multiservizi Leonardo Siragusa rassegna le dimissioni dal CdA della Molfetta Multiservizi La spiegazione: «Il Sindaco mi ha accusato di essere interessato solo alla poltrona»
Via l'erba alta dagli spazi verdi a Molfetta. Multiservizi in azione Via l'erba alta dagli spazi verdi a Molfetta. Multiservizi in azione Task force del verde impegnata anche nel weekend
Domani e dopodomani trattamento anti-parassitario a Molfetta: le vie interessate Domani e dopodomani trattamento anti-parassitario a Molfetta: le vie interessate L'obiettivo è garantire la salute e l'estetica delle aree verdi
Maria Pia Annese nuovo presidente della Molfetta Multiservizi Maria Pia Annese nuovo presidente della Molfetta Multiservizi Al suo fianco nel CdA Mauro De Robertis e Leonardo Siragusa
Lampioni accesi al mattino, la Multiservizi: «Dipende da lavori di manutenzione in corso» Lampioni accesi al mattino, la Multiservizi: «Dipende da lavori di manutenzione in corso» La precisazione dopo le parole del consigliere comunale Felice Spaccavento
1 Danni dopo il nubifragio su Molfetta. Messe in sicurezza le strade coinvolte Danni dopo il nubifragio su Molfetta. Messe in sicurezza le strade coinvolte Intervento di Multiservizi e Asm con la supervisione dei tecnici comunali
Il piccolo Cico cerca casa. L'appello della Lega del Cane di Molfetta Il piccolo Cico cerca casa. L'appello della Lega del Cane di Molfetta Cucciolo affetto da una paralisi degli arti posteriori
Società municipalizzate, cambiano i vertici a Molfetta Società municipalizzate, cambiano i vertici a Molfetta Multiservizi e ASM con un nuovo Consiglio d'amministrazione. Alla MTM cambio dell'amministratore unico
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.