itis ferraris
itis ferraris

Il "Ferraris" di Molfetta scuola polo per il progetto nazionale "Steam Mood"

Riguarda la formazione dei docenti secondo le priorità stabilite dal PNRR

L'I.I.S.S. "Galileo Ferraris" di Molfetta, una delle 43 istituzioni scolastiche a livello nazionale individuata come scuola polo per le discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics), unica scuola Polo Steam della provincia di Bari, sta portando avanti, dallo scorso mese di gennaio 2022, il progetto "STEAM MOOD".

13 i corsi attivati nell'ambito del programma "Scuola Futura" che ha dato vita ad un percorso dedicato alla formazione a livello nazionale del personale scolastico, di ogni ordine e grado, secondo quelle che sono le priorità individuate nella Misura "Istruzione" del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: le metodologie per includere e motivare, dal social media all'intelligenza artificiale, sull'arte e creatività digitali, dalla matematica in digitale, al laboratorio di scienze, alla visualizzazione e gestione di una piattaforma nella didattica delle scienze.

Nei prossimi giorni si concluderà il corso di Disegno e modellazione di ambienti 3D con le tecnologie digitali e realizzazione di prodotti in realtà virtuale, per la stampa e la produzione video.

Mentre entro il prossimo mese di maggio saranno attivati altri progetti di formazione nazionale di robotica e progetti di modellazione in ambiente 3D.

"Una grande soddisfazione per l'ITT Galileo Ferraris e il Liceo Scientifico OSA R. Levi Montalcini" – sottolinea il Dirigente Scolastico prof. Luigi Melpignano – "che come scuola Polo STEAM a livello nazionale ha confermato, con queste attività, la propria professionalità, grazie soprattutto alla didattica laboratoriale, da sempre fiore all'occhiello del nostro istituto che è diventato un punto di riferimento sul territorio per la sua offerta formativa per studenti e anche per docenti".

"Questo riconoscimento a livello nazionale da parte del Ministero dell'Istruzione" – conclude il Dirigente Scolastico prof. Luigi Melpignano – "è una conferma per il nostro istituto che in questi anni ha avviato progetti nazionali sulle Reti per le metodologie didattiche innovative del Piano Nazionale Scuola Digitale, il Progetto LS-OSA Lab per promuovere la didattica laboratoriale nelle scuole e La Scuola in TV in partenariato con la RAI".

Ricordiamo infine che la valorizzazione STEAM è stata anche riconosciuta in un recente finanziamento per sole quattro scuole in ambito regionale, tra cui appunto l'I.I.S.S. "Galileo Ferraris" di Molfetta.

Un ulteriore prestigioso riconoscimento per l'istituto molfettese.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Oggi via alla Maturità 2026. Ieri "Notte prima degli Esami" a Molfetta Oggi via alla Maturità 2026. Ieri "Notte prima degli Esami" a Molfetta Tanta partecipazione su Corso Umberto e alla spiaggia Prima Cala
Menzione speciale per il Liceo Scientifico “A. Einstein” al Festival delle Scuole di Bologna Menzione speciale per il Liceo Scientifico “A. Einstein” al Festival delle Scuole di Bologna Il lavoro è il risultato di un percorso curricolare in Drama, disciplina dell’autonomia
Gli alunni della scuola "Giulio Cozzoli" a bordo di una barca a vela Gli alunni della scuola "Giulio Cozzoli" a bordo di una barca a vela Bellissima esperienza per gli studenti della 2^ B
Molfetta ai Nuovi Giochi della Gioventù 2026 a Roma Molfetta ai Nuovi Giochi della Gioventù 2026 a Roma La classe III C dell’Istituto “Rita Levi Montalcini” rappresenta la regione nelle finali nazionali di pallavolo
“Start Up Your Future”: a Molfetta la finale del contest dedicato alle startup innovative degli studenti “Start Up Your Future”: a Molfetta la finale del contest dedicato alle startup innovative degli studenti Si terrà giovedì 29 maggio presso l’IISS Mons. Bello - G. Salvemini di Molfetta
A scuola di inclusione: "Contasudinoi" incontra i ragazzi dell’IC Battisti-Pascoli A scuola di inclusione: "Contasudinoi" incontra i ragazzi dell’IC Battisti-Pascoli Il progetto continuerà fino a domani
Un murale per l'infanzia: "Bello-Salvemini" e il Don Cosmo Azzollini-Giaquinto "Insieme per i diritti dei fanciulli” Un murale per l'infanzia: "Bello-Salvemini" e il Don Cosmo Azzollini-Giaquinto "Insieme per i diritti dei fanciulli” Inaugurazione stamattina alle ore 9:00 presso il plesso Don Cosmo Azzollini
Cedole librarie a Molfetta per l'anno scolastico 2026/27: le info utili Cedole librarie a Molfetta per l'anno scolastico 2026/27: le info utili La richiesta di accreditamento deve avvenire esclusivamente tramite piattaforma SYSAP
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.