DUC Molfetta
DUC Molfetta

Il DUC di Molfetta presenta le proprie attività progettuali sul territorio

Il piano illustrato nel corso di una conferenza stampa

È entrata nel vivo l'attività progettuale del Distretto Urbano del Commercio (DUC) di Molfetta. Durante la conferenza stampa, tenutasi nella mattinata di giovedì 6 marzo '25 presso la Sala conferenze della sede comunale di Via Martiri di Via Fani (Lama Scotella), sono state presentate le iniziative previste, che mirano a sostenere il commercio di prossimità attraverso servizi innovativi, formazione e analisi di mercato.

«Il DUC di Molfetta è stato selezionato per beneficiare dei fondi regionali, che verranno utilizzati per servizi innovativi a beneficio del commercio di prossimità e del personale che potrà usufruire di questi servizi – ha dichiarato Carmela Minuto, presidente del DUC Molfetta –. Sappiamo bene che non è un buon momento per il commercio, tra la pandemia prima e le tensioni internazionali poi, che hanno inciso sui prezzi, a maggior ragione bisogna intervenire con azioni strategiche e propositive sul territorio. Ringrazio sin d'ora le associazioni di categoria per la collaborazione e le sinergie profuse nella realizzazione delle attività progettuali».

Come illustrato da Raffaella Altamura, manager del DUC Molfetta e presidente Confesercenti prov.le Bari, quattro sono gli assi strategici su cui si articolano le attività. «Il primo, in partenza già da lunedì prossimo, riguarda un'attività di formazione gratuita dedicata a tutti i commercianti – ha spiegato Altamura –. Le attività si svolgeranno in una delle sale multimediali della biblioteca comunale e permetteranno agli operatori economici e ai loro collaboratori di approfondire la lingua inglese, migliorare le strategie di riposizionamento del proprio brand, approfondire temi come l'armocromia e le tecniche di outfit, affinare l'esposizione delle merci nei negozi e acquisire nozioni utili sul marketing».

Parallelamente, il DUC ha affidato alla società TradeLab un'indagine demoscopica per analizzare i comportamenti di acquisto dei consumatori e comprendere le dinamiche che influenzano il commercio locale. L'analisi si concentrerà sulle preferenze di acquisto, sulla percezione del Distretto, sulla qualità dei negozi e la fruibilità dei servizi, con un confronto competitivo tra Molfetta e le altre polarità commerciali dell'area. Un occhio imparziale e necessario per migliorare il posizionamento strategico delle attività commerciali. Seguiranno anche tre talk tematici per sviluppare e approfondire le tematiche emerse dall'indagine demoscopica, con l'obiettivo di individuare strategie efficaci a sostegno del commercio di prossimità.

«Il progetto distrettuale su cui lavoriamo ha una precisa visione – ha sottolineato Raphael Aboav, co-manager del DUC Molfetta –. Uno degli aspetti su cui abbiamo investito molte energie è il "capitale umano". Sia durante l'indagine preliminare che in itinere, stiamo dando priorità allo sviluppo della comunità commerciale e cittadina, mettendo al centro le persone».

Intanto, due steward stanno incontrando i referenti delle attività commerciali al fine di informare, commercianti e loro collaboratori, sulle opportunità offerte dai corsi di formazione, per i quali è ancora possibile iscriversi tramite la piattaforma online https://molfetta.confduc.it/. In ultimo, e non per importanza, il DUC Molfetta lascerà in eredità l'importante progetto di filodiffusione: un ulteriore servizio a beneficio del commercio di prossimità molfettese.
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
L’associazione "Passione e tradizione" rischia di perdere la propria sede: è polemica L’associazione "Passione e tradizione" rischia di perdere la propria sede: è polemica La nota: «Chiediamo l'accesso agli atti, vogliamo vederci chiaro in questa storia»
Attivato l'indirizzo PEC dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale Sociale Molfetta-Giovinazzo Attivato l'indirizzo PEC dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale Sociale Molfetta-Giovinazzo Per ricevere assistenza e informazioni è possibile consultare il sito istituzionale del Comune
Festa patronale in sicurezza: stop alla vendita di bevande in vetro e alluminio e di superalcolici Festa patronale in sicurezza: stop alla vendita di bevande in vetro e alluminio e di superalcolici Lo dispone l’ordinanza firmata dal vice sindaco Nicola Piergiovanni e valida da domani
Nascerà a Molfetta l’Hub Ambientale, un nuovo centro per educazione e sostenibilità Nascerà a Molfetta l’Hub Ambientale, un nuovo centro per educazione e sostenibilità Punta a diffondere centri territoriali capaci di sensibilizzare cittadini e scuole su temi cruciali per il futuro
Nuovo dirigente ad interim per Urbanistica e Ambiente al Comune di Molfetta Nuovo dirigente ad interim per Urbanistica e Ambiente al Comune di Molfetta Incarico a Daniele Carrieri, già responsabile del settore Gestione del Territorio a Giovinazzo
Ponte di Ferragosto: a Molfetta zero trasgressioni all'ordinanza anti-bivacco Ponte di Ferragosto: a Molfetta zero trasgressioni all'ordinanza anti-bivacco Soddisfazione del Comune: «Ringrazio cittadini e agenti di polizia locale»
Il Comune di Molfetta promuove un laboratorio per ragazzi dedicato alle emozioni Il Comune di Molfetta promuove un laboratorio per ragazzi dedicato alle emozioni La scadenza per presentare la domanda è fissata al 31 agosto 2025, entro le ore 12:00
Ferragosto: variazioni negli orari di apertura degli uffici comunali Ferragosto: variazioni negli orari di apertura degli uffici comunali Chiusura prevista per giovedì 14 agosto
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.