DUC Molfetta
DUC Molfetta

Il DUC di Molfetta presenta le proprie attività progettuali sul territorio

Il piano illustrato nel corso di una conferenza stampa

È entrata nel vivo l'attività progettuale del Distretto Urbano del Commercio (DUC) di Molfetta. Durante la conferenza stampa, tenutasi nella mattinata di giovedì 6 marzo '25 presso la Sala conferenze della sede comunale di Via Martiri di Via Fani (Lama Scotella), sono state presentate le iniziative previste, che mirano a sostenere il commercio di prossimità attraverso servizi innovativi, formazione e analisi di mercato.

«Il DUC di Molfetta è stato selezionato per beneficiare dei fondi regionali, che verranno utilizzati per servizi innovativi a beneficio del commercio di prossimità e del personale che potrà usufruire di questi servizi – ha dichiarato Carmela Minuto, presidente del DUC Molfetta –. Sappiamo bene che non è un buon momento per il commercio, tra la pandemia prima e le tensioni internazionali poi, che hanno inciso sui prezzi, a maggior ragione bisogna intervenire con azioni strategiche e propositive sul territorio. Ringrazio sin d'ora le associazioni di categoria per la collaborazione e le sinergie profuse nella realizzazione delle attività progettuali».

Come illustrato da Raffaella Altamura, manager del DUC Molfetta e presidente Confesercenti prov.le Bari, quattro sono gli assi strategici su cui si articolano le attività. «Il primo, in partenza già da lunedì prossimo, riguarda un'attività di formazione gratuita dedicata a tutti i commercianti – ha spiegato Altamura –. Le attività si svolgeranno in una delle sale multimediali della biblioteca comunale e permetteranno agli operatori economici e ai loro collaboratori di approfondire la lingua inglese, migliorare le strategie di riposizionamento del proprio brand, approfondire temi come l'armocromia e le tecniche di outfit, affinare l'esposizione delle merci nei negozi e acquisire nozioni utili sul marketing».

Parallelamente, il DUC ha affidato alla società TradeLab un'indagine demoscopica per analizzare i comportamenti di acquisto dei consumatori e comprendere le dinamiche che influenzano il commercio locale. L'analisi si concentrerà sulle preferenze di acquisto, sulla percezione del Distretto, sulla qualità dei negozi e la fruibilità dei servizi, con un confronto competitivo tra Molfetta e le altre polarità commerciali dell'area. Un occhio imparziale e necessario per migliorare il posizionamento strategico delle attività commerciali. Seguiranno anche tre talk tematici per sviluppare e approfondire le tematiche emerse dall'indagine demoscopica, con l'obiettivo di individuare strategie efficaci a sostegno del commercio di prossimità.

«Il progetto distrettuale su cui lavoriamo ha una precisa visione – ha sottolineato Raphael Aboav, co-manager del DUC Molfetta –. Uno degli aspetti su cui abbiamo investito molte energie è il "capitale umano". Sia durante l'indagine preliminare che in itinere, stiamo dando priorità allo sviluppo della comunità commerciale e cittadina, mettendo al centro le persone».

Intanto, due steward stanno incontrando i referenti delle attività commerciali al fine di informare, commercianti e loro collaboratori, sulle opportunità offerte dai corsi di formazione, per i quali è ancora possibile iscriversi tramite la piattaforma online https://molfetta.confduc.it/. In ultimo, e non per importanza, il DUC Molfetta lascerà in eredità l'importante progetto di filodiffusione: un ulteriore servizio a beneficio del commercio di prossimità molfettese.
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
Maltempo e infiltrazioni: uffici dell’Area Demografia chiusi oggi Maltempo e infiltrazioni: uffici dell’Area Demografia chiusi oggi Per motivi di sicurezza non sarà quindi possibile garantire l’erogazione dei servizi
Satalino e Binetti di nuovo operativi come dirigenti del Comune di Molfetta Satalino e Binetti di nuovo operativi come dirigenti del Comune di Molfetta Il Commissario Prefettizio ha firmato i rispettivi decreti dopo la revoca delle misure interdittive
Assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica: c'è la graduatoria definitiva Assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica: c'è la graduatoria definitiva Tutti coloro che hanno presentato domanda possono chiedere chiarimenti entro il 5 dicembre
Nominato un nuovo sub-Commissario al Comune di Molfetta Nominato un nuovo sub-Commissario al Comune di Molfetta Il dott. Massimo Santoro affiancherà il Commissario prefettizio Armando Gradone nella gestione dell’Ente
Avviso di manifestazione di interesse: voucher per il sostegno scolastico “Doposcuola cittadino” Avviso di manifestazione di interesse: voucher per il sostegno scolastico “Doposcuola cittadino” Servizio comunale per minori con disabilità grave ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge 104/1992
Verso le elezioni regionali, apertura straordinaria all'Ufficio elettorale: le date Verso le elezioni regionali, apertura straordinaria all'Ufficio elettorale: le date Per rinnovo carta di identità, ritiro Tessere elettorali o rilascio dei duplicati
Continua la polemica sugli immobili comunali: l’associazione "Passione e Tradizione" protesta Continua la polemica sugli immobili comunali: l’associazione "Passione e Tradizione" protesta La nota: «Dall'ente nessuna risposta alla lettera del nostro legale»
Bando di concorso a Molfetta per l'assegnazione in locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica Bando di concorso a Molfetta per l'assegnazione in locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica Il 17 novembre, alle ore 10, si svolgerà il sorteggio nella sede comunale di Lama Scotella
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.