Sculture
Sculture

Il Corso Umberto di Molfetta pronto a diventare una galleria d'arte

Avviate stamattina le operazioni di trasferimento delle sculture donate al Comune

Dopo l'annuncio dato alla fine di novembre, si passa ai fatti: Corso Umberto, il salotto buono della città, nelle prossime ore cambierà aspetto e prospettiva, assumendo le sembianze di una galleria d'arte a cielo aperto al centro di Molfetta.

Già nei giorni scorsi alcune fioriere (le stesse che erano state rimosse a novembre) sono state sistemate a piazza Effrem dove sono state introdotte anche novità alla viabilità, ora arrivano, la cosa accadrà a brevissimo, le sculture, realizzate, a settembre scorso, da artisti di fama internazionale, nel corso della prima edizione del Simposio Internazionale di scultura in pietra, e donate al Comune di Molfetta. Nei prossimi giorni saranno collocate le prime due sculture, poi, toccherà a tutte le altre. Le "operazioni" di trasferimento, complesse, in considerazione della dimensione e del peso delle opere, sono cominciate questa mattina.

«Molfetta e Corso Umberto, dove è in atto una vera e propria operazione di restyling – spiega l'assessore ai lavori pubblici, Mariano Caputo – diventano sempre più belli. A cominciare dalla nuova piazza Aldo Moro, per proseguire alla nuova piazza Effrem, e ora, a scendere, lungo il corso che è già interessato da lavori di riqualificazione e che, davvero, la cosa sarà evidente già tra qualche ora, si prepara a diventare una galleria d'arte a cielo aperto, un contenitore del bello. Senza dimenticare – continua l'assessore – le esigenze dei residenti, dei commercianti e di quanti arrivano da fuori. Mi riferisco – conclude - al nuovo parcheggio comunale, inaugurato il 31 dicembre scorso in piazza Garibaldi, che mette a disposizione dell'utenza 62 posti auto».
  • corso umberto
Altri contenuti a tema
Il Consiglio Comunale approva il nuovo piano dei dehors a Molfetta Il Consiglio Comunale approva il nuovo piano dei dehors a Molfetta Tutte le novità spiegate dai consiglieri Facchini e Piergiovanni
Un'invasione di colori a Molfetta per sensibilizzare sulla sordocecità Un'invasione di colori a Molfetta per sensibilizzare sulla sordocecità Alberi su Corso Umberto decorati da alcuni alunni della scuola "Scardigno"
Partita la manifestazione d'interesse per la concessione di spazi ed aree pubbliche per l’occupazione con i dehors Partita la manifestazione d'interesse per la concessione di spazi ed aree pubbliche per l’occupazione con i dehors Accolte le richieste delle associazioni di categoria e di tanti piccoli e grandi commercianti
Commerciante del centro città: «Uniamoci e ripartiamo» Commerciante del centro città: «Uniamoci e ripartiamo» La lettera indirizzata ai colleghi
Nel cuore di Molfetta inaugurato il bookstore Mondadori Nel cuore di Molfetta inaugurato il bookstore Mondadori Tommaso Minervini: «E' un evento. Siamo una città dal grande fermento culturale»
Molfetta piange Giovanna Balice, "la signora dei bottoni" Molfetta piange Giovanna Balice, "la signora dei bottoni" La 99enne era tra i decani del commercio locale
Il Comune di Molfetta ripristina la targa sulla "panchina rossa" di Corso Umberto Il Comune di Molfetta ripristina la targa sulla "panchina rossa" di Corso Umberto La Consulta femminile: «Mai abbassare la guardia»
Corso Umberto si trasforma in un set per uno shooting fotografico Corso Umberto si trasforma in un set per uno shooting fotografico "Sisters" promotore dell'evento realizzato nel pomeriggio di ieri
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.